venerdì , 17 agosto 2018

Home | Sport cinofili

Sport cinofili

World Agility Championship: gli azzurri sul podio

world agility championship

Al World Agility Championship Ifcs 2018 sette medaglie per gli azzurri. Si sono posizionati al terzo posto nel medagliere internazionale. A partecipare e scendere in campo ben 180 binomi provenienti da 15 Stati esteri. Un dato che si commenta da solo e dà il giusto peso all’undicesima edizione del World Agility Championship Ifcs Il Campionato del mondo dedicato all’agility dog …

Leggi tutto »

Ohana Ranch: l’oasi di benessere con cani e cavalli

ohana ranch

Ohana Ranch presenta mille attività cinofile ed equestri, pet therapy, relax, B&B. E’ inoltre allevamento di Pastori Australiani e Maremmani. E poi ci sono gatti, pony, asini, capre… Si fa prima a venire che a elencarli tutti… A due passi da Milano Un’oasi di pace e serenità a contatto con la natura e con splendidi animali Il centro esiste dal …

Leggi tutto »

Agility: Christian Oggioni e il Border Collie DJ, un binomio esplosivo.

istruttore, agility, border collie, cane, educazione

L’amore per l’agility unisce Christian Oggioni col suo Border Collie DJ,  in piena sintonia da sempre. Praticano agility al loro club “Magic Dog” dove si allenano, ma molto spesso sono in viaggio per competere in gare nazionali e internazionali. In particolare, il centro cinofilo Magic Dog offre differenti servizi tra i quali incontri di gruppo puppy class, educazione di base …

Leggi tutto »

Alberto Marmo e Maya: passione agility

alberto marmo agility gara campionato educazione addestramento

Istruttore riconosciuto Enci di agility, Alberto Marmo ha 34 anni e ha vinto tante gare internazionali. Con Maya, la sua meticcia di otto anni e mezzo, praticano agility, soprattutto al loro club “Vondavid sporting dog” dove si allenano. Il binomio ha la fortuna di partecipare a molte competizioni e campionati internazionali come, ad esempio,  il mondiale Wac che, quest’anno, si …

Leggi tutto »

Lezione di agility: percorrere la passerella

Continua la nostra conoscenza dettagliata degli ostacoli che formano un percorso di agility, questa volta parliamo della passerella. Questo attrezzo fa parte delle cosiddette “zone di contatto”, ossia punti precisi dell’ostacolo, ingresso e uscita, sulle quali il cane deve toccare in modo netto con le sue zampe senza saltare per terra. Tale spettacolare attrezzo è formato da due assi di …

Leggi tutto »

BauFest Spring Edition: torna al Dog Paradise di Palermo

L’annuale appuntamento dedicato alla cinofilia prende vita anche in questa edizione tra dimostrazioni, sfilate e incontri di approfondimento. Il BauFest Spring Edition, in programma domenica 27 maggio, è organizzato dal centro cinofilo di Palermo Dog Paradise in viale Regione Siciliana nord ovest 8384, luogo individuato come punto di ritrovo per cani e proprietari in cui svolgere attività ludiche, sportive e …

Leggi tutto »

Problem Solving Practitioner: nuova disciplina cinofila

Il Problem Solving Practitioner di Eleonora Mentaschi riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili vuole essere prima di tutto un approccio pedagogico al cane volto a risvegliare, stimolare e sostenere le capacità cognitive che ogni quattro zampe possiede fin dalla nascita. È un metodo e una disciplina non agonistica e non competitiva, adatto a cani di ogni razza, tipo ed età …

Leggi tutto »

Lezioni di agility: tubo e gomma

Una volta finito il corso educativo con la chiarezza dei fondamentali esercizi (seduto e terra con conduttore vicino e lontano, richiamo e soprattutto il gioco con treccia) da parte del binomio (il cane e il suo conduttore) si può iniziare a parlare di concetti dell’agility. Il giovane binomio, attraverso la cura e i consigli dell’esperto istruttore, dovrà imparare a conoscersi …

Leggi tutto »

Canicross: le razze di cane più predisposte

Molto spesso si pensa ingenuamente che il cane sia nato per correre. Lo pensano moltissimi proprietari senza rendersi conto, però, che in realtà non è proprio vero, anzi. Il cane, in quanto animale, viene considerato un corridore naturale che non ha bisogno di nessun adattamento fisiologico alla corsa, né tanto meno di essere sottoposto a una visita medica di controllo. …

Leggi tutto »

Lezioni di agility: il salto

Ultimato il corso educativo con la chiarezza dei fondamentali esercizi (seduto e terra con conduttore vicino e lontano, richiamo, lo sblocco del cane in prossimità di uno stimolo e soprattutto il gioco con treccia) da parte del binomio cane-conduttore, si può iniziare a parlare di “concetti dell’agility”. Il giovane binomio, attraverso la cura e i consigli dell’esperto istruttore, dovrà imparare …

Leggi tutto »