mercoledì , 19 settembre 2018

Home | Gatti | Curiosità

Curiosità

Vacanze con il gatto: il giro del mondo per cat cafè

vacanze con il gatto

Turismo, food e mici: le vacanze con il gatto si possono fare. Viaggio tra location al top e splendidi cat café ad Amsterdam, Bruxelles, New York, Madrid e Parigi. E non mancano i consigli utili per viaggiare con Micio. Da un’insolita e originale idea di Volagratis. Vacanze gattofile E noi lo scriviamo spesso: perché portare solo il cane? Per quale …

Leggi tutto »

I gatti e lo yoga: felini e meditazione vanno d’accordo

yoga

I gatti e questa antica pratica meditativa sono due medicine infallibili, che fanno bene al corpo e alla mente. Un binomio esplosivo per raggiungere l’estasi del relax. Ce lo spiega l’esperta Lorena Valentina Pajalunga. Gatti e yoga? Che strano abbinamento. Però, se ci pensiamo bene, non è poi così sbagliato. Se, infatti, proviamo ad allestire in casa un angoletto dedicato …

Leggi tutto »

Simon: missione avventura

simon gatto avventura

Simon non è pigro, non trascorre le giornate sul divano, ha l’avventura nel sangue. Questo bel micione nero dagli occhi espressivi, ha una storia lunga e incredibile. Dopo i suoi trascorsi da randagio, è stato raccolto dalla Human Society di Boulder Valley in Colorado, associazione che si occupa di recuperi e adozioni. Ma un giorno la sua vita è totalmente …

Leggi tutto »

Come vedono i gatti? Le immagini di Nickolay Lamm

Quello che siamo abituati a pensare e sapere è che i gatti vedono al buio, in realtà questa non è l’unica peculiarità del loro modo di vedere il mondo e, soprattutto, non dobbiamo immaginare che l’uomo e i gatti vedano le cose nello stesso modo. Ad analizzare le due modalità è stato l’artista Nickolay Lamm, che ha realizzato una serie …

Leggi tutto »

Tokyo, apre la Città dei Gatti, il Kichijoji Petit Mura

La passione dei giapponesi per i gatti è cosa risaputa. Non per niente, uno dei simboli più presenti nella loro cultura è, infatti, il felino con la zampa alzata. Il maneki neko (letteralmente “gatto che chiama”), anche noto come “gatto che dà il benvenuto”, “gatto della fortuna” o “gatto del denaro”, e spesso fatto di porcellana o ceramica, si ritiene porti fortuna al proprietario. Per celebrare …

Leggi tutto »

Musicoterapia per gli animali: i suoni giusti per i gatti

Chiunque ascolti la musica sa quanto può essere terapeutica e i ricercatori hanno dimostrato che una buona melodia può avere lo stesso effetto sui gatti. L’unico problema è che ai nostri amici felini le canzoni umane non piacciono. Nel 2015, per capire se i gatti sono sensibili alla musica, gli scienziati dell’Università del Wisconsin, Madison e dell’Università del Maryland hanno …

Leggi tutto »

Esempi di logica felina vs logica umana

Come i gatti vedono il mondo che li circonda è decisamente diverso dal modo in cui lo vediamo noi. Come e perché fanno certe cose è, sicuramente, uno dei più grandi misteri della vita. Il problema, con il tentativo di capire il comportamento bizzarro dei gatti, è che stiamo pensando come un essere umano. Ma la logica del gatto non …

Leggi tutto »

Arredamento per cani e gatti senza rinunciare al design

Cani e gatti fanno ormai parte della famiglia e reclamano il loro spazio in casa. Accontentarli non vuol dire rinunciare a stile e design. “Nessuno dei miei animali domestici, sino a quando ho lasciato la casa dei miei genitori, ha mai ottenuto il permesso di viverci dentro, neppure i gatti e i cani. Ma trent’anni fa eravamo dei cavernicoli, oggi …

Leggi tutto »

Enrica, la gatta del sottomarino Toti

La dolce miciona nera vive ormai da circa dieci anni al Museo della Scienza di Milano, servita e riverita di tutto. Lei ricambia ammaliando i visitatori, specie i bambini, con tutto il suo charme. Guarda il video http://bit.ly/Enrica_gatta_sottomarino Enrica è la gatta più intelligente, più coccolata e più fotografata del mondo. Vive ormai da dieci anni al prestigioso Museo Nazionale …

Leggi tutto »

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Uno dei tormentoni del web che riguarda i gatti è rappresentato dai video dove vengono mostrati impauriti felini alle prese con i cetrioli. Una paura che fa ridere gli spettatori, ma desta anche una certa curiosità. Cosa troveranno di così orrorifico i nostri mici in un cetriolo? Le motivazioni possono essere molteplici, la più accreditata dice che i gatti potrebbero …

Leggi tutto »