mercoledì , 19 settembre 2018

Home | Esperti

Esperti

Alitosi: sai cos’è la parodontopatia?

alitosi

La vita dei nostri animali si allunga e a noi veterinari capita sempre più spesso di dover affrontare patologie tipiche dell’età avanzata. Una delle più frequenti è la malattia parodontale, che si può manifestare in vari modi e con diversi livelli di gravità. Non è raro che siano i proprietari a lamentarsi per l’alitosi. Si tratta del cattivo odore proveniente …

Leggi tutto »

Cane chiuso in auto sotto al sole: cosa facciamo?

cane chiuso in auto

D’estate tutti noi soffriamo il caldo. Gli animali domestici, con il loro pelo, soffrono tale condizione ancor più di noi umani. È sufficiente immaginare di rimanere chiuso in macchina con i finestrini chiusi anche solo per dieci minuti, per sentirsi soffocare. Eppure, nonostante ciò, ogni anno un numero elevato di cani è costretto a subire quest’incandescente tortura. Attenzione, la condotta …

Leggi tutto »

In vacanza con il cane: i consigli per evitare i disagi

vacanza con il cane

Nella vacanza con il cane basta poco per evitare disagi, superficialità e malintesi. Ecco una serie  di preziosi consigli da seguire per il bene dei nostri amici a quattro zampe. Portare con sé il cane può rendere la vacanza in famiglia più divertente per tutti, se la stessa viene pianificata attentamente. Le famiglie che scelgono vacanze in montagna o comunque …

Leggi tutto »

Animali sul balcone: quando e perchè è vietato.

balcone

I regolamenti comunali Alcuni regolamenti comunali per la tutela del benessere degli animali prevedono il divieto di detenzione dei cani sul balcone per un arco di tempo prolungato. E dispongono sanzioni pecuniarie in capo al trasgressore. Ad esempio, nella città di Milano, è previsto tale illecito. Ma questa ingiusta pratica non danneggia soltanto i cani. Tempo fa, ad Ancona, le …

Leggi tutto »

Cucciola adottata ha paura di tutto

Quando il cane ha paura: Debora ha adottato da poco una cucciola dal sud, è un incrocio Maremmano. E’ stata trovata malata e non si sa quali traumi abbia subito. Il cane si presenta pauroso e poco socievole. Debora si è rivolta a Quattro Zampe per avere un parere professionale e le risponde il medico veterinario comportamentalista Irene Cassi. Buongiorno …

Leggi tutto »

Cane socievole diventa aggressivo: perchè?

cane aggressivo

Una lettrice ci ha contattati per rivolgere una domanda alla dottoressa Irene Cassi, Medico Veterinario Comportamentalista, a proposito del comportamento aggressivo del suo cane. Salve, ho un cane maschio castrato di 3 anni che spesso attacca gli altri cani (penso sia per paura). Sin da piccolo è sempre stato libero e a contatto con altri cani (io lavoro in un …

Leggi tutto »

Quanti pets possiamo tenere in casa?

cani numero pets appartamento

La raccolta compulsiva di molti pets e la seguente incapacità di garantire loro ambiente e cure adeguate, all’estero si chiama “animal hoarding“. Ebbene si: ricreare la carica dei 101 non è possibile perché avere troppi coinquilini animali non è consentito dalla legge. L’ha ben capito una donna di Roncello (MB) che dovrà rinunciare alla compagnia di qualcuno dei suoi ventitré …

Leggi tutto »

I cuccioli apprendono dagli adulti e anche dall’uomo.

cuccioli esperimento claudia fugazza

I cuccioli di cane imparano dai più grandi. E non stiamo parlando solo delle loro mamme a quattro zampe, bensì anche dall’uomo, che appartiene a una specie differente. E, dall’esperimento coordinato dall’etologa italiana Claudia Fugazza, risulta che trascorrono più tempo e con maggior interesse a osservare un estraneo, piuttosto che un familiare. Descritto dalla rivista Scientific Reports, ha impegnato a …

Leggi tutto »

Intervento alla mammella nel cane, con o senza sterilizzazione?

Una nostra lettrice scrive al nostro esperto veterinario poiché preoccupata per il suo cane: Buonasera, vorrei un parere. Ho una canina di 8 anni non sterilizzata. Le è stato trovato un nodulo di 3 mm alla mammella inguinale sinistra. Domattina verrà operata per asportarle tutta la mammella. La veterinaria mi ha consigliato di farla sterilizzare in un secondo momento, comunque sia …

Leggi tutto »

Medicina Comportamentale e Veterinaria – Irene Cassi

La Dott.ssa Irene Cassi è un Medico Veterinario Comportamentalista, Dottore di Ricerca e Giornalista Pubblicista. Si è laureata nel 2006 in  Medicina Veterinaria presso l’’Università di Pisa discutendo la tesi intitolata: “Confronto tra diverse metodiche per la determinazione del momento dell’ovulazione nella cagna” Ha superato l’esame di stato svoltosi nella Sessione 2-2006 dell’anno 2006 per l’abilitazione all’esercizio  della professione di …

Leggi tutto »