venerdì , 17 agosto 2018

Home | Esperti

Esperti

Cucciola adottata ha paura di tutto

Quando il cane ha paura: Debora ha adottato da poco una cucciola dal sud, è un incrocio Maremmano. E’ stata trovata malata e non si sa quali traumi abbia subito. Il cane si presenta pauroso e poco socievole. Debora si è rivolta a Quattro Zampe per avere un parere professionale e le risponde il medico veterinario comportamentalista Irene Cassi. Buongiorno …

Leggi tutto »

Cane socievole diventa aggressivo: perchè?

cane aggressivo

Una lettrice ci ha contattati per rivolgere una domanda alla dottoressa Irene Cassi, Medico Veterinario Comportamentalista, a proposito del comportamento aggressivo del suo cane. Salve, ho un cane maschio castrato di 3 anni che spesso attacca gli altri cani (penso sia per paura). Sin da piccolo è sempre stato libero e a contatto con altri cani (io lavoro in un …

Leggi tutto »

Quanti pets possiamo tenere in casa?

cani numero pets appartamento

La raccolta compulsiva di molti pets e la seguente incapacità di garantire loro ambiente e cure adeguate, all’estero si chiama “animal hoarding“. Ebbene si: ricreare la carica dei 101 non è possibile perché avere troppi coinquilini animali non è consentito dalla legge. L’ha ben capito una donna di Roncello (MB) che dovrà rinunciare alla compagnia di qualcuno dei suoi ventitré …

Leggi tutto »

I cuccioli apprendono dagli adulti e anche dall’uomo.

cuccioli esperimento claudia fugazza

I cuccioli di cane imparano dai più grandi. E non stiamo parlando solo delle loro mamme a quattro zampe, bensì anche dall’uomo, che appartiene a una specie differente. E, dall’esperimento coordinato dall’etologa italiana Claudia Fugazza, risulta che trascorrono più tempo e con maggior interesse a osservare un estraneo, piuttosto che un familiare. Descritto dalla rivista Scientific Reports, ha impegnato a …

Leggi tutto »

Intervento alla mammella nel cane, con o senza sterilizzazione?

Una nostra lettrice scrive al nostro esperto veterinario poiché preoccupata per il suo cane: Buonasera, vorrei un parere. Ho una canina di 8 anni non sterilizzata. Le è stato trovato un nodulo di 3 mm alla mammella inguinale sinistra. Domattina verrà operata per asportarle tutta la mammella. La veterinaria mi ha consigliato di farla sterilizzare in un secondo momento, comunque sia …

Leggi tutto »

Medicina Comportamentale e Veterinaria – Irene Cassi

La Dott.ssa Irene Cassi è un Medico Veterinario Comportamentalista, Dottore di Ricerca e Giornalista Pubblicista. Si è laureata nel 2006 in  Medicina Veterinaria presso l’’Università di Pisa discutendo la tesi intitolata: “Confronto tra diverse metodiche per la determinazione del momento dell’ovulazione nella cagna” Ha superato l’esame di stato svoltosi nella Sessione 2-2006 dell’anno 2006 per l’abilitazione all’esercizio  della professione di …

Leggi tutto »

Il mio cane vomita: che cosa posso fare?

Una nostra lettrice scrive al nostro esperto Alessandro Arrighi poiché preoccupata per il suo cane Salve dottore. Ho un cane di 2 anni, l’ho trovata stamattina che vomitava del liquido verdastro e schiumoso ed era abbattuta, si vedeva che non era allegra e giocosa come sempre. Ha vomitato più di una volta, ma non so nell’arco di quanto tempo. Cosa …

Leggi tutto »

Cisti prostatica nel cane: come intervenire?

cisti prostatica cane terapia

Un lettore ha scritto al dott. Arrighi per avere informazioni sulla terapia da adottare in caso di cisti prostatica nel cane. Salve, ho un bulldog inglese di 4 anni che da almeno dieci gg mi fa di continuo pipì in casa, cosa che non faceva prima. Dopo consulto veterinario, tramite ecografia, abbiamo riscontrato che sono presenti delle cisti prostatiche, il veterinario mi ha …

Leggi tutto »

Gatta anziana fa pipì fuori dalla lettiera

Un nostro lettore ha scritto alla dott.ssa Pierantoni per avere informazioni sulla sua gatta anziana che fa pipì fuori dalla lettiera Buongiorno Ludovica, la mia gatta ha 2 anni, è stata abituata fin da piccola a fare i bisogni nella lettiera e l’ha sempre fatta lì. Da un mesetto la fa, invece, in giro, sul tappeto, vicino al wc, sui vestiti …

Leggi tutto »

Un’ordinanza comunale multa la pipì di Fido

ordinanza deiezioni

Si ripropone il problema escrementi ma stavolta riguarda l’urina. A Torri del Benaco, sulle sponde del Garda, chi possiede un cane deve provvedere a raccogliere anche la sua pipì, lasciando il suolo pulito. Per chi non lava l’urina da terra nel centro abitato, sono previste multe salate, proprio come è accaduto di recente al proprietario di due cani. L’uomo è …

Leggi tutto »