domenica , 23 settembre 2018

Home | Editoriali | Quattro Zampe di luglio in edicola

Quattro Zampe di luglio in edicola

Ma ci pensate? Che divertente provare a fare yoga in casa mentre uno dei nostri gatti (e io ne ho ben tre) spunta quatto quatto e fa una delle sue immancabili “invasioni di campo” infilandosi chissà dove… Non mi è ancora mai capitato, ma non è detto che presto non possa provare a cimentarmi in una simile “avventura”. Anche perché, proprio su questo numero, l’esperta Lorena Valentina Pajalunga spiega, in esclusiva per i nostri lettori, le pratiche serissime, semi-serie o che fanno sorridere, per chi non vuole mai lasciare fuori il proprio gatto dalla meditazione. Esperimento che si può provare anche col cane: l’importante è rilassarsi e lasciarli fare.

Liberi di essere cani e gatti, dunque, e di poter anche abbaiare quando vogliono (ovvio, con le dovute moderazioni), per riallacciarsi al caso del povero Miro, il Pastore Maremmano sequestrato e finito in un canile solo perché “colpevole” di disturbare un vicino con il suo abbaio. Per fortuna alla fine è stato liberato ed è tornato dalla sua famiglia: nel nostro servizio ci sono tante utili considerazioni legali.

Da leggere anche il caso della pipì del cane che un comune, con tanto di ordinanza, obbliga a lavare con l’acqua. Sarà un precedente che verrà adottato anche da altre amministrazioni? E a proposito di acqua, grazie al nostro speciale sulle spiagge pet-friendly, da Nord a Sud, si potrà scegliere la location ideale dove passare l’estate, anche leggendo i preziosi consigli del dossier su come prepararsi al viaggio con il nostro amico a quattro zampe in base alla meta mare, montagna, campagna o città d’arte.

Molti altri i temi affrontati su questo numero, dall’Ohana Ranch, un’oasi di pace, paradiso per grandi e piccini, dove rigenerarsi e seguire corsi cinofili, di pet therapy e ippoterapia alle porte di Milano con tantissimi animali, tra cani, gatti, pony, asinelli e caprette, ai consigli dei nostri comportamentalisti sui vaccini e le prime uscitine dei cagnolini e sul binomio gatti e neonati. E poi le razze: Beagle, Yorkshire Terrier, Exotic Shorthair, Nebelung e, per i piccoli animali, il cane della prateria. È solo un “assaggio” di questo mese estivo…

© Riproduzione riservata