mercoledì , 19 settembre 2018

Home | Editoriali | Quattrozampe di aprile in edicola

Quattrozampe di aprile in edicola

Il Museo della Scienza è uno dei luoghi storici più suggestivi di Milano in un viaggio tra passato, presente e futuro. È oggi uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d’Europa, esteso per circa 50mila mq nei chiostri di un monastero del Cinquecento. Quando di recente sono stato a visitarlo con la mia famiglia, tra esposizioni e laboratori interattivi d’ogni genere, durante l’immancabile visita nel sommergibile Enrico Toti, abbiamo notato un’altra attrazione del tutto particolare: una meravigliosa gattona nera. Con l’andatura elegante e distaccata di chi conosce bene il luogo e ogni suo pertugio, tutti i giorni si aggira discreta tra i visitatori, quasi a volerli scrutare e invitare (solo quando vuole lei) ad accarezzarla e fotografarla. La sua base di “comando” è il padiglione Aeronavale ed è commovente constatare la cura e l’amore che il personale del museo e i volontari hanno subito riservato a Enrica, questo il suo nome, visto che dorme nel sottomarino. Non potevamo non dedicarle un ampio servizio.

Dalla gatta che appartiene a una colonia protetta del comune di Milano, ai cani di “nessuno” dell’isola di Lampedusa. Nella esclusiva storia del mese, grazie a Rachele Cecchini, abbiamo dato un volto a cani e gatti di strada e raccontato il dramma delle vittime di una “guerra tra poveri”, per fortuna accudite amorevolmente da instancabili volontari (chi volesse aiutarli troverà i loro riferimenti), ma dimenticate dal Comune di appartenenza, carente sul piano sterilizzazioni e non solo. L’auspicio è che gli abitanti dell’isola riescano a realizzare il rifugio tanto sognato e che le nascite vengano controllate. Dalla solidarietà alla salute dei nostri amici a quattro zampe.

Nell’interessante dossier del mese spieghiamo come leggere etichette e ingredienti, dalle regolamentazioni in vigore a tutto quello che c’è da sapere. E poi gli shopping sul cibo bio e naturale e sull’attrezzatura sportiva di Fido e Micio, ora che la stagione ci aiuta a stare più tempo all’aperto con loro, i consigli degli esperti in comportamento su come “parla” il cane, sulla sua necessaria autonomia e su come accogliere un nuovo gatto in casa. Di più. Dai consigli del legale sul collare elettrico e sui cavalli d’affezione alla pet therapy, dove raccontiamo la toccante storia di Carlo che, grazie a un Bovaro del Bernese, ha ripreso a parlare dopo ventitré anni. E poi le razze del mese Pastore Scozzese, Chihuahua, Certosino e LaPerm. Quattro Zampe è tutto questo e molto di più.

© Riproduzione riservata