giovedì , 16 agosto 2018

Home | Cani | Salute e benessere

Salute e benessere

Vaccinazione nei cuccioli: come e quando?

vaccinazione

Vaccinazione, ecco la prima domanda: dopo quanto tempo può uscire di casa? Come proteggerlo dalle malattie infettive senza privarlo della corretta socializzazione con altri cani e con l’ambiente? Ecco tutte le risposte Svolgo il mio lavoro di comportamentalista in vari paesi europei e ho, quindi, la possibilità di notare le diversità di comportamento, non solo tra cani, ma anche tra …

Leggi tutto »

Estate con i cani: proteggiamoli!

estate

Estate: la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ripropone un utile decalogo per prenderci cura al meglio dei nostri amici. Che si vada al mare, in montagna o si resti in città, è importante prendere tutte le precauzioni necessarie. Così la bella stagione sarà spensierata e piacevole anche per i nostri amici Ecco, quindi, i consigli della Lega Nazionale …

Leggi tutto »

Il sonno di Fido: cosa accade quando dorme?

cane, dormire, sonno

I cani hanno bisogno di più tempo per il sonno rispetto a noi. E’ importante, per tutti e per ogni età. Controllare il sonno del proprio cane e garantirgli un riposo soddisfacente è fondamentale per il benessere del corpo e della mente. Molti proprietari di cani si sorprendono del fatto che il loro cane passi dormendo la maggior parte della …

Leggi tutto »

Coprofagia: cosa fare quando il cane mangia le feci

La coprofagia si riferisce alla tendenza, che alcuni cani hanno, di ingerire le feci. Si distingue in due diverse forme: l’autocoprofagia, vale a dire l’ingestione delle proprie feci e l’allocoprofagia, ossia l’ingestione degli escrementi di altri cani o altri animali. La coprofagia, che può essere normale o anormale, è un problema piuttosto comune, con una incidenza che raggiunge il 16% …

Leggi tutto »

Pericolo obesità per Fido e Micio: rischi, patologie e prevenzione

L’obesità, è una condizione che indica un eccessivo accumulo di tessuto adiposo provocato da un’eccessiva assunzione di calorie in rapporto a quelle che l’organismo riesce effettivamente a consumare. Questa condizione è la forma di malnutrizione di gran lunga più diffusa negli animali d’affezione dei paesi industrializzati. Per capire quanto il problema sia diffuso, basti pensare che in Italia, in media, …

Leggi tutto »

Omeopatia per l’ernia del disco nei cani: la storia di Killer

Killer è un meticcetto di otto chili. Estremamente emotivo nelle sue manifestazioni, perde involontariamente le feci in ambulatorio per la paura, non attraversa le grate ed è sensibilissimo alle cagnoline in calore. Adora le coccole e mostra di apprezzarle. Nato nel 2013, improvvisamente nell’ottobre 2017 manifesta grave atassia locomotoria, dal giorno prima è evidente la riduzione della capacità di sollevare …

Leggi tutto »

Mastocitoma nel cane

Il mastocitoma è una patologia di frequente riscontro nel cane, più rara nel gatto. Viene classificato come tumore cutaneo perché la sede dove normalmente si ritrova la maggior parte dei mastociti è lo strato profondo della cute (derma), ed è questa la struttura nella quale generalmente si forma tale neoplasia. Esistono, tuttavia, rari casi nei quali i mastociti “impazziti” sono …

Leggi tutto »

In vacanza con il cane, con la app ScaliborMap e la t-shirt #noabbandono!

Come organizzare le vacanze quando hai un cane? Ci pensa ScaliborMap, la app alleata dei cani in vacanza. Per partire tranquilli, infatti, è bene avere le informazioni giuste sui mezzi pubblici, sugli hotel o sul Veterinario più vicino. ScaliborMap è la app per i sistemi iOS e Android che offre tanti servizi a chi sceglie di raggiungere il mare, la …

Leggi tutto »

TUTTOMIO di Bamapet ed è subito SPLASH DOG MANIA!

Tuffiamoci in acqua con il nostro amico a quattro zampe e TUTTOMIO! Trascorrere le proprie vacanze con il cane non è più un problema, il numero di spiagge e di piscine dog-friendly in Italia è in continuo aumento e sono sempre di più i luoghi nei quali possiamo andare in compagnia dei nostri amati cani. E cosa c’è di meglio …

Leggi tutto »

Trekking con il cane all’Oasi Zegna in Piemonte

Passeggiare nella natura e in spazi aperti con il proprio cane è un’esperienza gioiosa, ricca di benefici. E non è solo questione di movimento: spesso i problemi comportamentali degli animali sono causati dalla città, dalla frenesia e dal traffico. Se poi a un weekend in montagna o a una gita nel verde si abbina la possibilità di vivere al meglio …

Leggi tutto »