domenica , 23 settembre 2018

Home | Cani | Razze

Razze

Il Pinscher Nano, adorabile canaglia.

pinscher nano

Il Pinscher Nano è un cagnolino minuto, ma con un caratterino prorompente, intrepido, molto sicuro di sé e poliedrico. Dolce con la sua famiglia, giocherellone coi bambini, sportivo per i più atletici. Non fatevi incantare dalla taglia ridotta! Non è un cane esclusivamente “da divano”, anzi, è un eccellente compagno anche per i cinofili più esigenti. La storia della razza …

Leggi tutto »

Conosci il Pastore Belga? E’ un’autentica forza della natura!

pastore belga

Il Pastore Belga, un’unica razza, quattro varietà: Malinois, Groenendael, Tervuren e Lakenois. Seppur non goda della stessa popolarità del Pastore Tedesco, il Pastore Belga, grazie alla tempra di ferro, al temperamento eccezionale e al carattere d’oro, si è diffuso in diversi ambiti della nostra società. A volte ha mansioni importantissime, ma spesso lo troviamo nelle famiglie al fianco di bambini …

Leggi tutto »

Yorkshire Terrier: irresistibile peste

yorkshire terrier

Yorkshire Terrier: ha le dimensioni del cagnolino da compagnia, l’eleganza e la raffinatezza di un frequentatore di salotti. Ma anche il temperamento di un grande personaggio e la rusticità del cacciatore di topi. Sono queste le due facce dello Yorkshire Terrier, un cagnolino che sa ottenere ciò che vuole.   Lo Yorkshire Terrier ha toccato l’apice della popolarità negli anni …

Leggi tutto »

Il Beagle: the voice

Il Beagle: simpatico , affidabile , giocherellone ed estroverso, mai aggressivo o nervoso senza un reale motivo. Ma non aspettatevi un cane “facile”. Ha una curiosità innata che lo porterà a seguire ogni pista odorosa. Un istinto per la caccia che lo rende indipendente e caparbio. E un sistema di comunicazione vocale che, a volte, può risultare snervante (soprattutto per …

Leggi tutto »

Cirneco dell’Etna: fascino primitivo

cirneco etna cane razza

Il Cirneco dell’Etna è un piccolo diamante grezzo Fa parte delle sedici razze italiane e, tra queste, possiede il primato in quanto razza più antica. Non è un cane “costruito” dall’uomo, la sua evoluzione è stata naturale ed è proprio in questa rusticità che risiede il suo fascino. È presente in Sicilia da millenni, prima della venuta di Cristo. A …

Leggi tutto »

Border Collie: intelligenza senza ostacoli.

border collie intelligente

Per il Border Collie una barriera può diventare  un’ossessione. Basta dargli una missione, un compito e la sua natura svilita lo trasformerà in una trottola impazzita. Nasce e resta un cane da lavoro, anche se oggi è più incline allo sport, vanta un’intelligenza sopraffina e un’energia alle stelle. Agile, ma soprattutto vigile , il Border Collie è un cane sorprendentemente …

Leggi tutto »

Setter inglese: English Gentledog

Difficile non notare la sua innata eleganza e l’armoniosità delle forme, vagamente celate dal mantello lungo e ondulato. Il Setter ha un fisico muscoloso, esprime potenza, senza risultare pesante. La razza I due responsabili della nascita della razza sono Sir Edward Laverack e Purcell Llewellin. Il primo, rimasto orfano in giovane età, venne adottato da un abbiente zio, un industriale …

Leggi tutto »

Bassotto, un tenero salsicciotto

Ha la forma di una salsiccia e un carattere decisamente focoso. Buffo, ma anche testardo e determinato come solo i tedeschi hanno saputo selezionare. Temerario e ardito, è un cane equilibrato, dinamico, indipendente e versatile. Il carattere Basso sugli arti e molto lungo, il Bassotto si fa in nove, tante sono infatti le sue razze: tre taglie (kaninchen, nano e …

Leggi tutto »

Chihuahua: la razza, il carattere e le caratteristiche fisiche

Da cucciolo è grande come una banconota da un dollaro, ma ne vale ben di più: è un adorabile e delizioso cagnolino, con un cuore enorme, che trabocca di amore e voglia di vivere. Un cane da vivere 24 ore su 24. Non è un “ragnetto isterico”, bisognoso di cure e attenzioni, strillone e petulante, perché il Chihuahua non bada …

Leggi tutto »

Pastore scozzese: un amico fedele, intelligente e agile

La razza è antichissima. È un cane attivo, nato per il lavoro nelle immense campagne della Scozia, a difesa e conduzione delle greggi di pecore. Il Pastore Scozzese è un cane vigile e reattivo, scattante, ma dotato di una sensibilità e di una dolcezza che lo rendono un compagno fedele e insuperabile. La razza Nasce nel I secolo d.C. e …

Leggi tutto »