mercoledì , 19 settembre 2018

Home | Cani | Curiosità

Curiosità

Sai cos’è il calendario del Baumood? Te lo spiega Baubeach® in una yurta!

baumood

Una Yurta in spiaggia dove provare nuove esperienze empatiche con i cani. E’ il luogo in cui si terranno laboratori cinofili, oltre a appuntamenti con lo yoga, l’arte e tanti eventi. Baubeach® presenta il calendario del Baumood® Una location originale che si trova presso la Baubeach® di Maccarese – Fiumicino (Roma). E’ l’unica spiaggia in Italia, totalmente attrezzata e concepita …

Leggi tutto »

Il cane di 2000 anni ritrovato dagli archeologi

cane di 2000 anni

Nell’ambito degli scavi archeologici di Tassignano, nel comune di Capannori (Lucca) è emerso lo scheletro di un cane di 2000 anni. Appartiene al periodo tra il II e il I secolo a.C. Era situato sotto il balneum, l’impianto termale del sito Domus Aemilia. L’importante ritrovamento si deve al Gruppo Archeologico Capannorese (GAC), diretto da Alessandro Giannoni. L’animale, in buono stato …

Leggi tutto »

Il cane virtuale ci aiuta a evitare i morsi

cane virtuale

Un cane virtuale è al centro di uno straordinario progetto innovativo. L’idea è del Virtual Engineering Center (VEC) dell’Università di Liverpool. Lo studio che ha portato a questo progetto nasce dalla collaborazione dei ricercatori di comportamento animale dell’università inglese con altre due strutture universitarie. Si tratta dell’Istituto per lo studio delle Malattie Infettive e Salute Globale e l’Istituto di Psicologia, …

Leggi tutto »

La Giornata Mondiale del Cane: tre modi di festeggiare.

giornata mondiale del cane

Ieri si festeggiava la Giornata Mondiale del Cane. Ed è stata celebrata in ogni parte del mondo. E sono stati tantissimi i post che, nei social media, hanno sottolineato quanto i cani rappresentino per noi umani. Nell’occasione, abbiamo scelto tre modi assai diversi di interpretare questa ricorrenza. I cani letterari Il sito Libreriamo, per esempio, ha pensato di indicare gli …

Leggi tutto »

A Taiwan mangiano cuccioli di gelato

gelato a forma di cucciolo

Più che cake design, potremmo dire “cane design”. Stiamo parlando di qualcosa che non ha niente a che vedere con i cornetti confezionati, i semifreddi, oppure le coppe di gelato artigianale, cui siamo abituati. E neppure con quel “cucciolone” gelato che ha le vignette disegnate sul biscotto. La torta-cucciolo in questione più che divertente a noi appare leggermente inquietante. Succede …

Leggi tutto »

I cuccioli apprendono dagli adulti e anche dall’uomo.

cuccioli esperimento claudia fugazza

I cuccioli di cane imparano dai più grandi. E non stiamo parlando solo delle loro mamme a quattro zampe, bensì anche dall’uomo, che appartiene a una specie differente. E, dall’esperimento coordinato dall’etologa italiana Claudia Fugazza, risulta che trascorrono più tempo e con maggior interesse a osservare un estraneo, piuttosto che un familiare. Descritto dalla rivista Scientific Reports, ha impegnato a …

Leggi tutto »

Roscoe, il Bulldog in pole position.

cane bulldog hamilton

Roscoe è il Bulldog inglese del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton. Ed è celebre almeno quanto lui, un’autentica e affermata dog star.   A iniziare dal suo profilo, che conta più di 143 mila followers su Instagram e nelle immagini che lo ritraggono con il pilota su Facebook e nei media internazionali. Roscoe, nella sua carriera di modello curata …

Leggi tutto »

Il chihuahua traveller di Instagram: Miami.

Miami, chihuahua, Times Square, Instagram, traveller

Miami è un chihuahua di 5 anni, simpaticissimo e conosciuto su Instagram come “miami_traveller_dog”. E’ un esemplare della più piccola razza canina riconosciuta con una lunga storia che nasce in Messico. Le sue caratteristiche  e la forte personalità ne fanno un grande compagno di vita. La notizia strepitosa è che Miami è un’autentica dog star italiana! Su Instagram ha, da …

Leggi tutto »

Dog sharing: cos’è e come funziona

Il dog sharing è il trend del momento: nato negli Stati Uniti si appresta a trovare grande successo anche in Italia. Dati i ritmi frenetici della vita moderna e l’impossibilità di dedicare la giusta parte della giornata all’amico a quattro zampe, sempre più persone stanno decidendo di accudire a tempo e condividere il cane. Dog sharing significa letteralmente condivisione del cane. È …

Leggi tutto »

L’apprendimento del cane

La comprensione è molto importante nel processo di apprendimento, ma purtroppo non sempre viene considerata come converrebbe. Innanzitutto occorre sottolineare che nell’apprendimento il cane acquisisce la capacità di risolvere una soluzione di scacco che precedentemente lo metteva in difficoltà, per esempio il modo di raggiungere un target o di uscire da una condizione che lo infastidiva. Secondo l’approccio cognitivo apprendere …

Leggi tutto »