martedì , 14 agosto 2018

Home | Cani | Curiosità

Curiosità

I cuccioli apprendono dagli adulti e anche dall’uomo.

cuccioli esperimento claudia fugazza

I cuccioli di cane imparano dai più grandi. E non stiamo parlando solo delle loro mamme a quattro zampe, bensì anche dall’uomo, che appartiene a una specie differente. E, dall’esperimento coordinato dall’etologa italiana Claudia Fugazza, risulta che trascorrono più tempo e con maggior interesse a osservare un estraneo, piuttosto che un familiare. Descritto dalla rivista Scientific Reports, ha impegnato a …

Leggi tutto »

Roscoe, il Bulldog in pole position.

cane bulldog hamilton

Roscoe è il Bulldog inglese del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton. Ed è celebre almeno quanto lui, un’autentica e affermata dog star.   A iniziare dal suo profilo, che conta più di 143 mila followers su Instagram e nelle immagini che lo ritraggono con il pilota su Facebook e nei media internazionali. Roscoe, nella sua carriera di modello curata …

Leggi tutto »

Il chihuahua traveller di Instagram: Miami.

Miami, chihuahua, Times Square, Instagram, traveller

Miami è un chihuahua di 5 anni, simpaticissimo e conosciuto su Instagram come “miami_traveller_dog”. E’ un esemplare della più piccola razza canina riconosciuta con una lunga storia che nasce in Messico. Le sue caratteristiche  e la forte personalità ne fanno un grande compagno di vita. La notizia strepitosa è che Miami è un’autentica dog star italiana! Su Instagram ha, da …

Leggi tutto »

Dog sharing: cos’è e come funziona

Il dog sharing è il trend del momento: nato negli Stati Uniti si appresta a trovare grande successo anche in Italia. Dati i ritmi frenetici della vita moderna e l’impossibilità di dedicare la giusta parte della giornata all’amico a quattro zampe, sempre più persone stanno decidendo di accudire a tempo e condividere il cane. Dog sharing significa letteralmente condivisione del cane. È …

Leggi tutto »

L’apprendimento del cane

La comprensione è molto importante nel processo di apprendimento, ma purtroppo non sempre viene considerata come converrebbe. Innanzitutto occorre sottolineare che nell’apprendimento il cane acquisisce la capacità di risolvere una soluzione di scacco che precedentemente lo metteva in difficoltà, per esempio il modo di raggiungere un target o di uscire da una condizione che lo infastidiva. Secondo l’approccio cognitivo apprendere …

Leggi tutto »

Parlare al cane come ai bambini: studio sul baby talk canino

Secondo uno degli ultimi studi effettuati da un team della University of York (Regno Unito), quando un uomo si rivolge ad un cane con con tono stridulo e infantile, il più delle volte, ottiene la sua attenzione. Secondo questi ricercatori, quindi, un padrone che “fa le vocine” al proprio amico a quattro zampe non più è da guardare con sospetto, …

Leggi tutto »

Come parla il cane? La comunicazione intraspecifica

La comunicazione, processo alla base di ogni relazione sociale, avviene quando un animale risponde al segnale emesso da un altro animale e modifica di conseguenza il suo comportamento. Il principale sistema di comunicazione del cane è quello olfattivo: il senso dell’olfatto è talmente sviluppato nel cane che, si può dire, si configuri il mondo sotto forma di “immagini olfattive”. La …

Leggi tutto »

Museo del bassotto: a Passau in Germania apre il Dackelmuseum 

Ha aperto a Passau, in Germania, Dackelmuseum, il museo dedicato al piccolo e fedele amico a quattro zampe, il bassotto.  4.500 cimeli, tra dipinti, libri, statue e porcellane ne celebrano la storia. Tanti i suoi fan in tutto il mondo. Da Pablo Picasso a Albert Einstein, dal presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy fino a Napoleone. Negli anni ’90, …

Leggi tutto »

Arredamento per cani e gatti senza rinunciare al design

Cani e gatti fanno ormai parte della famiglia e reclamano il loro spazio in casa. Accontentarli non vuol dire rinunciare a stile e design. “Nessuno dei miei animali domestici, sino a quando ho lasciato la casa dei miei genitori, ha mai ottenuto il permesso di viverci dentro, neppure i gatti e i cani. Ma trent’anni fa eravamo dei cavernicoli, oggi …

Leggi tutto »

L’antropomorfizzazione del cane e del gatto

Laddove noi avvertiamo un unico odore, un cane legge distintamente oltre un migliaio di report differenti. Il gatto vive in un arcobaleno sonoro arricchito di ottave per noi inconcepibili L’antropomorfizzazione, vale a dire la tendenza a interpretare le altre specie come se fossero uguali all’uomo, è sicuramente sbagliata, perché porta a prendere grosse cantonate nella comunicazione e nell’interazione – abbracciamo …

Leggi tutto »