venerdì , 17 agosto 2018

Home | Attualità | Normative

Normative

Torna a casa, Mirò!

Mirò

Mirò: storia a lieto fine per il cane sequestrato che ha riunito i cuori del web. Il suo caso ha mobilitato quasi 250mila persone sui social, attirando l’attenzione dei media e diventando il portabandiera degli animalisti.   Ma non era “Torna a casa, Lassie”? No, oggi parliamo del povero Mirò, un bel Pastore Abruzzese di tre anni che nel marzo …

Leggi tutto »

Quando scappa la pipì: dove fare i bisognini?

pipì

La pipì, quando scappa scappa. Da qualche tempo si parla del cane che fa i suoi bisogni fisiologici in città. Ma cosa prevede la legge? Siamo responsabili se il nostro amico a quattro zampe non riesce a trattenersi fino all’area cani a lui dedicata? Facciamo un po’ di chiarezza, sapendo che, avere un cane, comporta diritti  ma anche doveri di …

Leggi tutto »

Estate: le vacanze a regola di pet

estate, pet, regole, vacanza

Estate: ecco le principali informazioni legali per sapere come comportarsi durante la bella stagione, ma non solo, in compagnia del nostro cane. Prima di tutto è bene sapere come muoverci se dovessimo imbatterci in un animale che è stato abbandonato, fenomeno triste che può verificarsi in estate e non solo… L’abbandono di animali che hanno acquisito le abitudini della cattività …

Leggi tutto »

Quanti pets possiamo tenere in casa?

cani numero pets appartamento

La raccolta compulsiva di molti pets e la seguente incapacità di garantire loro ambiente e cure adeguate, all’estero si chiama “animal hoarding“. Ebbene si: ricreare la carica dei 101 non è possibile perché avere troppi coinquilini animali non è consentito dalla legge. L’ha ben capito una donna di Roncello (MB) che dovrà rinunciare alla compagnia di qualcuno dei suoi ventitré …

Leggi tutto »

Il fisco: gli animali da compagnia sono “beni di lusso”

fisco tasse cane pets

Per noi gli animali sono da curare e amare, per il fisco sono “beni di lusso” tassati come una Ferrari. Sono esseri senzienti, se ci si accanisce con crudeltà vengono tutelati dal reato di maltrattamento. In caso di abbandono è prevista la reclusione. Ma quando si passa all’incasso, per il fisco gli animali da compagnia sono “beni di lusso”. Oggetti. …

Leggi tutto »

Le regole per una vita con i quattrozampe

La vita moderna con i nostri animali da compagnia può comportare dubbi su come affrontare situazioni concrete della quotidianità, eccoci quindi con qualche “chicca” legale per superare qualsiasi ostacolo per una serena convivenza “a sei zampe”. Al lavoro con fido Una domanda frequente per coloro che vogliono adottare un cane, o un altro animale da compagnia, è se sia possibile …

Leggi tutto »

Iron: il cane conteso

Questa è una storia d’amore travagliata, piena d’affetto e dedizione. Una storia difficile da vivere, ma per fortuna con un meraviglioso finale che ci insegna quanto sia importante lottare senza farsi scoraggiare, anche se a remare contro c’è un diritto di vecchio stampo, troppo lento per i tempi che corrono. È la storia del signor Carlo, eroe umano disposto a …

Leggi tutto »

Lite tra cani: responsabilità legale e risarcimento danni

Di chi è la responsabilità, come prevenire il tutto e cosa fare se accade “il fattaccio”. Caso purtroppo per niente raro, il litigio tra cani, in luogo chiuso o per strada, si può verificare comportando, talvolta, lesioni anche gravi agli animali e di persone. Ma capiamo come comportarsi e cosa dice la legge al riguardo. Ricordiamo che l’art. 2052 del …

Leggi tutto »

Animali eredi delle nostre proprietà terrene

Alla scoperta dell’eredità? Perché no! Lo facciamo per aprire lo scrigno delle storie tra uomo e animali, silenziosi, ma potenti vincoli d’amore in cui l’uomo ha deciso di lasciare tutto o buona parte dei suoi beni non solo a cani e gatti che ha amato, ma anche a quelli che non ha mai conosciuto. L’amore lo prevede. La legge lo …

Leggi tutto »

Se trovo un cane cosa devo fare?

se trovo un cane cosa devo fare

A molti di noi sarà capitato di trovare un cane per strada, perché smarrito o abbandonato, e accoglierlo nella nostra casa. Sicuramente è un gesto nobile, umano ed esemplare, ma vediamo come comportarci, secondo la legge, quando ci imbattiamo in un trovatello, per garantire, prima di tutto, il suo salvataggio nel migliore dei modi. Verificare targa identificativa La prima cosa …

Leggi tutto »