venerdì , 17 agosto 2018

Home | Animali | World kiss day: il bacio degli animali
le cornelle giornata mondiale del bacio

World kiss day: il bacio degli animali

Oggi in tutto il mondo si festeggia il World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio.
Una ricorrenza nata in Inghilterra nel 1990 che ha riscosso subito molto successo, influenzando dapprima artisti, stilisti, fotografi e poi il vasto pubblico internazionale.
Ma che succede se a baciarsi sono gli animali?
Gli ospiti del Parco Faunistico Le Cornelle iniziano dando il buon esempio.
Ogni specie ha il suo modo per scambiarsi tenere effusioni, chi si annusa, chi si lecca e chi, addirittura, avvicina “le corna”.
Ecco alcuni degli scatti più romantici carpiti ad alcune delle 120 specie presenti nel parco bergamasco.

le cornelle giornata mondiale del bacio
Le foche, per esempio, sono ritratte mentre si avvicinano muso a muso, sfiorandosi teneramente in segno di affetto.

le cornelle giornata mondiale del bacio
Anche Pippa e Bud, gli ippopotami, hanno pensato di regalarci un’immagine d’amore, nel loro caso il bacio racconta l’affetto che lega mamma e figlio.
E il piccino, si fa per dire vista la mole, si accosta alla mamma chiedendole le coccole.
le cornelle giornata mondiale del bacio le cornelle giornata mondiale del bacio
I ghepardi e i puma invece si accarezzano con le zampe e si leccano viso, collo e orecchie, come si conviene nel mondo dei felini.
le cornelle giornata mondiale del bacio
E poi ci sono segnali anche da parte di Pancho, il rinoceronte bianco.
E’ un nuovo ospite del parco ma sta già rivolgendo delle attenzioni a Shanny, una delle femmine della specie, arrivata nel 2011. I due si scambiano spesso tenere effusioni, fin dall’arrivo di Pancho e, in questi giorni, si divertono a incrociare i pregiatissimi corni, in segno d’amore.

le cornelle giornata mondiale del bacio
Ed ecco, infine, le gru coronate, maestre nell’arte della seduzione che esibiscono le loro affascinanti corone piumate, per affascinare le femmine.
I visitatori del parco spesso possono ammirare anche molti altri animali del parco che, con l’arrivo della bella stagione, offrono immagini suggestive da innamorati.
Scimmie, antilopi, pinguini e suricati, tutti si baciano in maniera originale e fantasiosa.
L’amore è nell’aria, tanto è vero che a Le Cornelle, nascono almeno 50 cuccioli l’anno, numero destinato forse anche ad aumentare nel 2018.
bacio gatto cane

E nelle nostre case, che succederà oggi? Se avete più di un animale da compagnia potreste trascorrere del tempo a osservarli, potrebbe capitare di sorprenderli mentre si scambiano delle attenzioni particolarmente tenere, soprattutto quando sono cuccioli.
Le storie di amicizia tra cane e gatto sono molto diffuse, anche se sono animali tanto diversi.

 

bacio cani

 

 

Chi ama fotografare sa che, con un po’ di pazienza, non sarà difficile immortalare i propri cani in pose affettuose, mentre sono vicini, capaci di commuovere tutta la famiglia.

 

bacio cani

Se poi, come sfondo, avete un bel giardino, il risultato da San Valentino non si farà attendere. I cani hanno un modo di baciarsi e farsi le coccole davvero unico.  E, quando il bacio lo danno a noi, ha anche degli effetti benefici sul nostro organismo.

 

 

bacio gatti

I gatti, poi, hanno un loro specialissimo linguaggio per dimostrarci il loro affetto e utilizzano un rituale dedicato esclusivamente a noi umani, che si compone di una serie di gesti davvero preziosi, a iniziare dalle fusa più rumorose e dal cosiddetto “cat kiss” quando ci guardano e socchiudono gli occhi.
bacio gattiE come si fa a non commuoversi quando si scambiano effusioni? Si leccano, si abbracciano, si riempiono di attenzioni.
bacio gatto e topo
Se, tra gli animali da compagnia, avete più specie, vi sarà capitato di vedere come costruiscono relazioni di rispetto e affetto anche tra animali totalmente differenti.
Anche tra chi di solito è cacciatore e chi è abituato a scappare, come gatto e topo. Per una volta, anche Tom e Jerry non si rincorrono.

 

 

bacio pony cane

 

 

Neppure la mole è un deterrente, soprattutto quando si tratta di cani e cavalli, in questo caso, nella foto, un pony dedica delle attenzioni al suo amico, anche se non gli somiglia affatto. La vita di scuderia è ricca di storie d’amicizia tra le due specie e di scatti rubati mentre si dedicano momenti affettuosi.

 

 

 

bacio maiale cane

Concludiamo con uno scatto particolarmente simpatico, sia per l’espressione sorpresa del cane ma anche perchè ritrae due tipi di animali che, anche se in apparenza non sembra, hanno molte caratteristiche in comune.
I maiali infatti sono esseri sociali, territoriali, senzienti, amano le coccole e, per queste e altre caratteristiche peculiari, possono essere utilizzati per la pet therapy.

 
Info: Parco Faunistico Le Cornelle

di Claudia Ferronato

 

 

© Riproduzione riservata