martedì , 17 ottobre 2017
Home | Cani | Al mare con Fido: tutte le spiagge italiane attrezzate per il pet
spiagge cane italia

Al mare con Fido: tutte le spiagge italiane attrezzate per il pet

Finalmente è iniziato il periodo delle belle giornate da godersi al mare e c’è chi ama portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Le spiagge italiane che iniziano ad attrezzare gli stabilimenti a prova di pet stanno diventando molti, ma ognuno ha le sue regole.

Linea comune di tutti i lidi e le aree balneari libere o attrezzate, comunque, è quella di consentire l’ingresso ai cani solo se tenuti in buona salute, vaccinati e provvisti di microchip. I proprietari devono condurre al guinzaglio il proprio peloso nella zona riservata e, nel posizionarsi in spiaggia, devono tener conto di una certa distanza dagli altri cani. È necessario, inoltre:

  • portare fuori dall’area il cane per i suoi bisogni;
  • in caso di eventuali deiezioni, il proprietario dovrà raccogliere e gettare tutto negli appositi contenitori;
  • non sono ammesse femmine in calore o soggetti aggressivi;
  • i cani non devono mai essere lasciati da soli;
  • è obbligatorio, se previsto dallo stabilimento, rispettare gli orari del bagno in acqua.

Tra le buone abitudini prima di partire per una giornata al mare con il proprio pet, c’è anche quella di controllare preventivamente se la spiaggia scelta abbia delle specifiche zone d’ombra per il tuo amico a quattro zampe.

Il kit da spiaggia di Fido

spiagge cane italia

Insieme agli asciugamani da mare e ai panini per il pranzo, è consigliabile preparare una borsa da spiaggia dedicata al tuo peloso.  Giocattoli e ciotola del cibo non ti basteranno, ecco, dunque, tutto ciò che può tornarti utile, se non proprio necessario, per passare con il tuo amato peloso una splendida giornata di mare:

  1. non scordare il kit di pronto soccorso, contenente antidiarroico, antinausea, antispastico, antibiotico, cortisonico, collirio e shampoo;
  2. assolutamente mai far mancare l’acqua fresca, tantissima acqua fresca;
  3. nell’eventualità che la spiaggia non preveda zone d’ombra per sostare con i cani, porta sempre una tenda piccola, ce ne sono molte fatte a posta per essere portate in giro con facilità e ti serviranno per proteggerlo dal caldo nelle prime ore del pomeriggio;
  4. anche i cani possono scottarsi o soffrire di eritema solare, nella borsa, quindi, non dimenticare di mettere una crema protettiva a prova di pet da spalmare bene sulle orecchie, sulla pancia e, chiaramente, nelle zone glabre;
  5. il guinzaglio che usi normalmente per le passeggiate potrebbe non andare bene per la spiaggia, assicurati di averne uno lungo un metro e mezzo e non lasciare a casa la museruola nel caso si presenti la necessità di farla indossare al tuo peloso;
  6. porta salviette e asciugamani anche per il tuo cane, ma ricordati di lasciarne uno in macchina per evitare che inzuppi tutto l’abitacolo a ritorno;
  7. non sono l’unica cosa, ma ovviamente, anche i suoi giocattoli sono importanti;
  8. infine, dato che una cosa tira l’altra, tra bagni, corse, e giochi con molta probabilità, ad un certo punto avrà fame, quindi non far mancare mai nella borsa per il tuo peloso un bel po’ di snack per i momenti di ristoro.

Sembrano molte cose, ma non temere, non dovrai portare una valigia, ti basterà un classico borsone da mare e, se avrai scelto con attenzione una spiaggia pet friendly, potrai goderti l’intera giornata al mare con il tuo migliore amico a quattro zampe.

Le spiagge pet friendly

spiagge cane italia

Sapere cosa portare è di certo molto utile, ma non se non hai una mappa completa delle spiagge italiane adeguatamente attrezzate per il tuo peloso.

  • LA SPIAGGIA DI SNOOPY Viale dell’Orione, Grado Pineta, Gorizia – Vicino a Gorizia, all’interno del lido Airone, si trova questa area riservata ai cani e ai loro padroni con ben cento pet-postazioni con ombrelloni a disposizione, area sgambatura e agility (il percorso a ostacoli per cani),dog sitter a pagamento, ombrellone, lettino, ciotola, sacchetti igienici.
  • DOGGY BEACH –Via Lungomare Marin Lignano Sabbiadoro, Udine – In Friuli Venezia Giulia, sul litorale di Lignano Sabbiadoro, i cani possono approfittare di un accesso illimitato al mare e di una piscina riservata. Un centinaio gli ombrelloni, ognuno dotato di una piccola cassetta di sicurezza, 12 le postazioni dog-vip recintate e due suite-dog (gazebo con tetto scorrevole e tende sui tre lati). Sulla spiaggia non manca un’area agility di circa 70 metri quadri e uno spazio toelettatura self-service.
  • LA SPIAGGIA DI PLUTO – Via Procione, Bibione, Venezia
 – In Veneto, al Lido dei Pini di Bibione può entrare solo chi è accompagnato da un cane. Sono 250 gli ombrelloni, con uno spazio di 5,5 metri tra una postazione e l’altra. I quattro zampe possono tuffarsi in mare dalle 7 alle 20 e sgranchirsi nella pineta alle spalle della spiaggia o lungo la passeggiata di 2,5 chilometri fino al faro.
  • BAGN0 81 NO PROBLEM – Lungomare Giuseppe di Vittorio 28, Rimini – A un passo dal centro storico di Rimini, sul Lungomare Giuseppe di Vittorio, c’è la dog beach più grande dell’Emilia Romagna. Questa spiaggia offre più di 60 postazioni per i bagnanti con cane al seguito, anche in prima fila vicino al mare. Non mancano la zona agility, per fare sgranchire fido, e le docce-spazzola rinfrescanti. La dotazione per ogni quadrupede com- prende stuoia, lettino e ciotola. 
  • BAUBEACH | Via Praia a Mare snc, Maccarese sud, Roma
 – Una spiaggia per cani liberi e felici, nella zona protetta della Riserva Naturale del Litorale Romano. Si tratta di una bellissima spiaggia per gli amici a quattro zampe, a pochi chilometri dalla Capitale. Molti i servizi offerti tra cui la ciotola per l’acqua, un pasto nell’area Baubar, bustine igieniche, docce con shampoo omaggio, corso di Pentadog e percorsi educativi su richiesta. Completano il tutto le strutture ecocompatibili.
  • TILIGUERTA DOG BEACH –Loc. Capo Ferrato Muravera, Cagliari
 – Si affaccia sulla Spiaggia di Costa Rei, lungo una distesa di sabbia bianca lambita da un mare cristallino, a una cinquantina di chilometri da Cagliari. Quest’area attrezzata, all’interno del Tiliguerta Camping Village, accoglie i piccoli ospiti con ciotole d’acqua, giocattoli galleggianti, docce, servizi veterinari, servizio dog sitter, snack e divertenti gadget.
  • DOG BEACH – Via della Principessa 120/U San Vincenzo, Livorno
 – È dolce il relax lungo gli oltre 200 metri di spiaggia della Dog Beach di San Vincenzo, a circa un’ora d’auto da Livorno (via della Principessa snc). In questo stabilimento, una parte della spiaggia è riservata ai clienti del noleggio ombrelloni, mentre un’area è completamente libera e gratuita.