lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Cani | Corsi di formazione a 6 zampe in contesti urbani

Corsi di formazione a 6 zampe in contesti urbani

Impronta Urbana è un progetto riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili che forma i proprietari di quattrozampe a una corretta gestione dell’animale in città. Il programma risponde al Decreto Martini del 3 Marzo 2009 e alle Norme di Polizia Veterinaria e Codice Stradale.

Si tratta di un programma di formazione per contesti urbani, strutturato in tre diversi livelli di difficoltà: Primi Passi, Diploma e Laurea. Per ogni livello ci sono nozioni e situazioni diverse da affrontare, come le regole per il trasporto o l’ingresso nei locali, cenni sul primo soccorso o come gestire il guinzaglio quando s’incrocia un altro cane.

Alla fine di ogni percorso verrà organizzato un esame con un giudice Impronta Urbana, che in caso di esito positivo assegnerà il brevetto.

Insegnanti Fisc

Gli istruttori cinofili sono presenti su tutto il territorio nazionale e si basano su situazioni reali, utilizzando tecniche che trovano le proprie fondamenta nella profonda conoscenza di nozioni di educazione e rieducazione, psicologia canina, studio delle dinamiche sociali e delle regole urbane relative agli animali.

Requisiti

Unico requisito per partecipare ai corsi è l’età del cane, che deve superare i nove mesi. Tutti possono partecipare.

Vantaggi

  • Per i proprietari di cani: poter passeggiare serenamente insieme, sapendo come comportarsi in ogni situazione.
  • Per i Comuni: una città più pulita e rispettosa delle regole urbane. Riduzione delle situazioni di rischio, aggressioni e incidenti.
  • Per gli istruttori: collaborare con le autorità competenti e aumentare la propria visibilità.