domenica , 20 maggio 2018

Home | Sport cinofili

Sport cinofili

Canicross: le razze di cane più predisposte

Molto spesso si pensa ingenuamente che il cane sia nato per correre. Lo pensano moltissimi proprietari senza rendersi conto, però, che in realtà non è proprio vero, anzi. Il cane, in quanto animale, viene considerato un corridore naturale che non ha bisogno di nessun adattamento fisiologico alla corsa, né tanto meno di essere sottoposto a una visita medica di controllo. …

Leggi tutto »

Lezioni di agility: il salto

Ultimato il corso educativo con la chiarezza dei fondamentali esercizi (seduto e terra con conduttore vicino e lontano, richiamo, lo sblocco del cane in prossimità di uno stimolo e soprattutto il gioco con treccia) da parte del binomio cane-conduttore, si può iniziare a parlare di “concetti dell’agility”. Il giovane binomio, attraverso la cura e i consigli dell’esperto istruttore, dovrà imparare …

Leggi tutto »

World Agility Championship dal 25 al 29 aprile a Milano

Il World Agility Championship (WAC) è il campionato del mondo di Agility organizzato dalla IFCS, International Federation of Cynological Sports. La IFCS è l’unica federazione internazionale sportiva che si occupa della promozione e della diffusione degli sport cinofili in tutto il mondo. Questa federazione, attiva oramai dal 2002, vede negli anni il susseguirsi di eventi internazionali che si svolgono in …

Leggi tutto »

Campionato italiano di Disc Dog

Avete mai visto un cane volare, danzare in aria con energia e grazia con il suo umano, in uno spettacolo di grinta, complicità e armonia? È il Disc Dog, uno Sport che vede in team cane e conduttore, e che sta appassionando sempre più persone in Italia al punto da portarla in cima alla classifica dei paesi Europei per numero …

Leggi tutto »

La nuova obedience

La Federazione Italiana Sport Cinofili è lieta di comunicare che è nato il Comitato di Obedience Fisc. Il Comitato composto da Anna Congiu, Silvana Ravellini, Giorgio Guglielminotti, Laura Ceccolini e Veronica Odone ha aggiornato e integrato il regolamento di obedience che sarà valido per tutte le gare riconosciute dalla Federazione. L’obedience ha come fine l’insegnamento di comportamenti di differente tipologia, …

Leggi tutto »

Sheepdog Trials: il gioco più bello del mondo

In una realtà rurale dove la pastorizia e l’allevamento di animali da reddito era una delle principali fonti di sostentamento, è stato abbastanza consequenziale voler misurare l’abilità di cani e conduttori nel guidare greggi lungo determinati percorsi. Tragitti che ricordavano le necessità quotidiane della gestione e movimentazione degli animali negli immensi prati britannici circondati da bellissimi muri a secco. Questo …

Leggi tutto »

Le basi dell’agility: gli ostacoli

La conoscenza di ogni singolo ostacolo di un percorso di agility va fatta con estrema cura per evitare che il cane si possa far male, o possa non aver chiara l’esecuzione da fare. Il lavoro più accurato, però, va sempre indirizzato sul conduttore, al quale andranno spiegati mille e più dettagli sulla comunicazione corporea con il cane. Innanzitutto va fatto …

Leggi tutto »

Agility: i comandi base

Il segreto del mio successo? La passione, la voglia di stare col mio cane cercando di non avere mai delle ombre nel nostro rapporto, fondamentale per questa disciplina. Se, ad esempio, si lascia un arrosto sul tavolo e il cane se lo mangia, non ci dobbiamo arrabbiare, perché ciò incrinerebbe il rapporto con lui. Ogni situazione negativa viene comunque fissata …

Leggi tutto »

Viaggio nella dog dance

Entrano nel ring, occhi negli occhi, spostandosi con leggerezza, un saluto al pubblico e via: si aprono le danze. Con una complicità unica, come se fossero un tutt’uno, ecco che conduttore e cane catturano l’attenzione di chi li guarda, sprigionando emozioni magiche che lasciano a bocca aperta, divertono e commuovono anche. La dog dance nasce intorno agli anni Ottanta in …

Leggi tutto »

Il Papa ha incontrato la Nazionale italiana di agility dog

È stato un San Francesco d’Assisi davvero speciale, lo scorso 4 ottobre. In occasione di questa festività così importante, infatti, Papa Francesco ha accolto la Nazionale italiana di agility dog all’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Come ogni anno il Santo Padre ha riservato una benedizione speciale a tutti gli atleti a due e a quattro zampe. Appuntamento …

Leggi tutto »