venerdì , 20 aprile 2018

Home | Cani | Se lo ami lo proteggi dai parassiti

Se lo ami lo proteggi dai parassiti

Finalmente arriva la primavera e il collare antiparassitario per cani Scalibor non si fa attendere. Come ogni anno, MSD Animal Health si fa portavoce di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul problema della leishmaniosi collegata al fenomeno del randagismo. Quello che i proprietari di cani devono sapere è che i pappataci non sono solo noiosi e fastidiosi per i nostri animali, oltre che per noi, ma sono anche i vettori di una malattia molto pericolosa come la leishmaniosi. La leishmaniosi è una malattia grave trasmessa dal flebotomo, detto anche pappatacio, un parassita insidioso simile a una zanzara ma più piccolo e silenzioso, che punge dal tramonto all’alba in molte zone del nostro paese.

Come fare per proteggere il cane dal pericolo leishmaniosi?

  • Per prima cosa è bene informarsi sulle zone dove è accertata la presenza dell’infezione. Uno degli strumenti più utili e immediati è la app ScaliborMap, scaricabile gratuitamente per i dispositivi Apple e Android. Basterà inserire il Comune di proprio interesse per verificare se si tratta di un’area a rischio leishmaniosi oppure no.
  • Una volta accertato se la malattia è presente o meno nella località di residenza o di vacanza, è bene consultare il Veterinario per farsi indicare i prodotti specifici in grado di prevenire la puntura dei pappataci.
  • Infine è importante che la protezione sia costante e che l’antiparassitario sia somministrato con continuità per tutto il periodo di attività dei pappataci, che va da marzo a ottobre.

Qual è il legame tra la leishmaniosi e il randagismo?

La trasmissione incontrollata dell’infezione, spiegano gli esperti. Maggiore è il numero di cani abbandonati a se stessi senza alcun tipo copertura antiparassitaria, maggiore è il rischio di epidemia di leishmaniosi. Ecco perché per MSD Animal Health e Scalibor la lotta all’abbandono dei cani è una missione sanitaria, oltre che etica e morale.

È arrivata la t-shirt #noabbandono 2018

Come da tradizione ormai, l’edizione 2018 della t-shirt contro l’abbandono dei cani promossa da Scalibor farà il suo debutto a Roma sabato 17 e domenica 18 marzo a Quattrozampeinfiera, in esclusiva presso lo stand MSD Animal Health.

Contenuto sponsorizzato

© Riproduzione riservata