martedì , 17 ottobre 2017
Home | Piccoli animali

Piccoli animali

Giornata mondiale degli animali

world animal day

Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1931, in concomitanza del giorno di San Francesco, protettore degli animali, per celebrare l’importanza e il ruolo che gli amici a quattro zampe e di ogni specie, da sempre, ricoprono per l’umanità. Un’occasione per sensibilizzare alla cultura del rispetto, per evidenziare la minaccia che …

Leggi tutto »

Mal d’orecchie e otite

otite cani

Le infezioni all’orecchio esterno sono molto frequenti nei cani. Padiglione, condotto uditivo e timpano sono spesso soggetti a infiammazioni, che di solito provocano non pochi disagi ai quattro zampe. In genere a causare patologie di questo tipo, sono germi e parassiti che si sviluppano nel cerume depositato. Il condotto uditivo è una piega della pelle piuttosto profonda e areata, ideale …

Leggi tutto »

Una palla di pelo chiamata Cincillà

cincilla

Il nome originario è Chinchillà Laniger e trova le proprie radici tra le vette delle Ande. In Perù, Argentina e Cile, questo buffo animaletto peloso è famoso per la sua longevità, caratteristica che gli ha attribuito solo recentemente la fama di ottimo animale da compagnia. In passato invece, questi teneri Istricomorfi, roditori simili a scoiattoli, erano facili prede per i …

Leggi tutto »