mercoledì , 22 novembre 2017
Home | Cani | #TeamGranchio, il cane Jedi conquista il web
team granchio

#TeamGranchio, il cane Jedi conquista il web

Granchio è un cucciolo di chihuahua affetto da ipoplasia cerebellare, una condizione neurologica che compromette lo sviluppo del cervelletto, la porzione dell’encefalo coinvolta nel coordinamento dei movimenti. Il tenero cagnolino quindi, avendo un ridotto tono muscolare e scarso equilibrio, non riesce a camminare normalmente, ma è tenace e fa ogni giorno dei piccoli progressi.

La storia di Granchio, il cane neuroleso, ha coinvolto oltre 70.000 followers del Progetto Quasi, l’associazione che assiste gli animali malati, maltrattati, deformi o anziani, allo scopo di restituire loro la dignità.

cane neuroleso

Capita infatti di frequente, che cani e gatti affetti da gravi patologie, vengano abbandonati senza alcuna pietà. Il Progetto Quasi si propone di ridurre e gradualmente arginare il fenomeno, iniziando dai soggetti più bisognosi.

Come altri cani, Granchio è entrato a far parte della famiglia di Progetto Quasi, conquistando il web con i suoi occhioni, ma soprattutto l’energia che ha dato vita alla campagna Team Granchio.

Con l’hashtag #teamGranchio, si è riusciti nell’impresa di spostare l’attenzione di numerosi simpatizzanti, creando una folta community di sostenitori pronti ad adottare il chihuahua con difficoltà di deambulazione.

Il crowdfunding su Worth Wearing

granchio il cagnetto

Quando per la prima volta, poche settimane fa, è stata pubblicata la foto di Granchio sulla pagina Facebook dedicata agli ospiti a quattro zampe della Casa Famiglia, centinaia di persone si sono subito interessate.

Granchio pesava appena 6 etti, e la cronistoria delle sue vicissitudini, corredata da foto e video, ha riscosso un gran successo sul social network.

I fan della pagina si sono subito affezionati e questo ha permesso di lanciare una campagna di crowdfunding su Worth Wearing, la prima piattaforma online di T-shirts on demand, al fine di sostenere il lavoro dell’associazione.

Per l’occasione è stata realizzata una maglietta Fair Trade in cotone biologico che ritrae Granchio come un Jedi della saga Star Wars, ispirata all’evidente forza di volontà mostrata dal cane, che nel frattempo è cresciuto, arrivando a pesare 1kg. Granchio in versione cavaliere Jedi, è stata stampato anche su tazza shopper. Acquistando i gadget sosterrai il Progetto Quasi.