Home | Slider | La farfalla di luce
farfalla di luce

La farfalla di luce

Simbolo universale di morte e resurrezione, grazie alla metamorfosi che da bruco la trasforma in un essere celeste, la farfalla nell’immaginario collettivo rappresenta l’anima che, leggera, abbandona il corpo melmoso nella polvere.

Il simbolismo legato alle farfalle è il riflesso di varie culture. In Nuova Zelanda per esempio, le farfalle sono collegate all’immortalità, mentre in Messico sono le addette al trasporto delle anime pie, destinate alla beatitudine. In Cina la farfalla è sinonimo di vita autentica, probabilmente per la rassomiglianza con il bacino femminile.

In Giappone e America Latina, quest’insetto costituisce però l’emblema della promiscuità: qui le farfalle sono accostate a prostitute e donne di facili costumi.

Il fenomeno italiano

farfalle di luce

In occasione del solstizio d’estate, il 21 giugno, in Liguria si celebra ogni anno l’evento della farfalla di luce. Si tratta di un fenomeno singolare e molto suggestivo, possibile grazie ad un foro scolpito in un masso. La luce impressa sulla roccia è infatti, proprio a forma di farfalla!

Con l’aiuto del sole, gli antichi abitanti di queste zone, erano riusciti a proiettare la forma iconica nella fitta boscaglia, in modo da poterle dedicare rituali e celebrazioni sacre in onore della rigenerazione.

Ogni anno, moltissimi turisti raggiungono il luogo in cui è ubicato il famoso menhir della farfalla di luce, per rendere onore all’animale che non invecchia, ama e concepisce.

About QZlife

Potrebbe interessarti

american curl

American Curl, ogni riccio un capriccio

Non poteva esservi nome più appropriato per l’American Curl, il gatto dalle orecchie arricciate. Letteralmente …