lunedì , 23 ottobre 2017
Home | Gatti | Curiosità | Vivere con un gatto: amici fedeli
Vivere con un gatto

Vivere con un gatto: amici fedeli

La gioia di vivere con un gatto è immensa, come immenso è l’amore che sanno donare questi simpatici amici a quattro zampe.

Ogni razza ha caratteristiche proprie che possono meglio adattarsi al nostro carattere, abbiamo già avuto modo di conoscere il British Shorthair e il Burmese, gatti super coccoloni.

Stavolta incontriamo il Certosino, gatto equilibrato e fiero e il Devon Rex, dall’aspetto simpatico e dal carattere estroverso.

Certosino

Il Certosino è un gatto molto robusto, dotato di una bellezza discreta, misteriosa e intensa che viene messa maggiormente in risalto quando si muove silenzioso, con sinuosi movimenti che denotano la sua magistrale qualità di cacciatore.

Ha un carattere molto fiero, indipendente ed equilibrato, gode di una formidabile memoria e la viva intelligenza di cui è dotato gli permette di apprendere con estrema facilità. Vivere con un gatto

È molto silenzioso e, cosa rara in un gatto, non è ladro.

Affettuoso, ma senza smancerie, non è un gatto da grembo, ma segue il proprio umano, al quale è attaccatissimo, in ogni suo spostamento, sia in casa, che in giardino.

Non soffre la solitudine e adegua il proprio ritmo di vita a quello degli altri componenti della famiglia. È, quindi, il gatto ideale per chi è obbligato a lasciarlo solo in casa per parecchie ore.

Educato, discreto, affettuoso, ubbidiente è un magnifico gatto adatto a qualsiasi tipo di persona, ai bimbi come agli adulti o agli anziani.

Qualche pettinata, anche contropelo, e pochi colpi di spazzola di quando in quando, lo manterranno sempre in perfetto ordine.

Devon Rex

Più che un gatto sembra un piccolo elfo, compagno di fate e di gnomi, appena uscito da un bosco incantato e al suo simpatico aspetto corrisponde perfettamente il suo carattere estroverso, sempre allegro, vivacissimo e giocherellone.

Riversa sul compagno umano, col quale vive in simbiosi, un amore incondizionato, viscerale che lo rende totalmente dipendente da lui. Il contatto fisico gli è indispensabile e la solitudine è la sua grande nemica.

Questo affascinante, incantevole, intelligentissimo folletto, sempre pronto a esibirsi in evoluzioni da vero clown anche di fronte a estranei, è diverso dagli altri gatti anche nel mantello dal pelo molto raso, Vivere con un gattomorbidissimo e soffice che, essendo piuttosto delicato, non deve essere né pettinato, né spazzolato, ma ripulito con tocco leggero, con una morbida pelle di daino, leggermente inumidita.

Molta attenzione e cura vanno, poi, riservate alle grandi orecchie che sarebbe bene pulire giornalmente con delicatezza.

Il Devon Rex è un gatto da appartamento, adatto a persone di tutte le età, attive, molto estroverse e gentili come lui, che abbiano molto tempo da dedicargli facendolo giocare, riempiendolo di coccole e di tanto, tanto amore.

Com’è vivere con un gatto?

Com’è la tua vita con un gatto? Raccontacelo! Ha arricchito la tua vita? Scrivici la tua esperienza, facci sapere cosa ne pensi con un commento, oppure parlacene sulla nostra pagina di Facebook.

 

 

 

A cura di Annamaria Dogliotti Canevari – Presidente Anfi sezione Liguria e Componente commissione Anfi Magazine