mercoledì , 22 novembre 2017
Home | Gatti | Siamese nudo o Sphynx di San Pietroburgo
peterbald

Siamese nudo o Sphynx di San Pietroburgo

Lo Sphynx di San Pietroburgo, più noto come Siamese nudo, assomiglia a un orientale a pelo corto.

Origini

gatto nudo

La razza, riconosciuta nel 1996 dalla Federazione Russa felina (SFF) e solo nel 2006 dalla Fife, è stata ottenuta dall’incrocio del Don Sphynx con i Siamesi/Orientali di tipo moderno.

Tutto ebbe inizio nel 1987, quando a Rostov Na Donu, in Russia, venne trovata una gatta di strada con una pelliccia molto rada, che dopo qualche mese scomparve del tutto. Si trattava di una mutazione genetica spontanea dominante, utilizzata poi dall’allevatrice Irina Nemykina per avviare un programma di selezione, con cui ottenne un gatto nudo, il Don Sphynx appunto.

Carattere

Questo esserino ha un’intelligenza fuori dal comune e a tratti, con le sue pose tenerissime e la capacità di esprimersi, sembra umano. Soffre molto la solitudine e ha un grande bisogno di attenzione, che non gli permette di vivere serenamente la separazione dal padrone.

Accetta di buon grado anche il guinzaglio, soluzione perfetta per portarlo in giro come un cagnolino. È abilissimo nel riporto, gioca con i bambini e adora essere avvolto in maglioni e copertine. Un po’ assillante, quasi morboso, starebbe in braccio per ore.

Caratteristiche fisiche

Ha una silhouette estremamente longilinea, la testa lunga e stretta, gli occhi a mandorla e le orecchie molto grandi. Agile e atletico, è un abile saltatore e adora istallarsi sulle spalle del padrone.

Cura e benessere

Sebbene sembri delicato, è robusto e dotato di un efficiente sistema immunitario, ma talvolta richiede qualche cura in più. Può uscire senza problemi durante l’inverno, mentre d’estate potrebbe scottarsi facilmente, per cui andrebbe protetto con una crema solare a schermo totale. La sua pelle, molto simile alla nostra, si sporca facilmente e andrebbe lavata una volta a settimana con acqua tiepida e un panno morbido.

Alimentazione

È sempre in movimento, con una temperatura corporea leggermente più elevata del normale. Un eccesso di cibo potrebbe nuocere alla sua linea e alla sua salute, ragion per cui il menù ideale è a base di pesce, riso bollito e verdure cotte, integrato con composti vitaminici nei primi mesi di vita.