sabato , 23 settembre 2017
Home | Gatti | Salute e benessere

Salute e benessere

Colpo di calore: sintomi e cure

colpo di calore

Bastano pochi minuti sotto il sole o all’interno di un ambiente surriscaldato, per determinare un’emergenza drammatica. L’esposizione a temperature eccessive, specialmente d’estate, può infatti ostacolare la normale termoregolazione e termodispersione nell’organismo di un quattrozampe. Si tratta di repentini aumenti della temperatura corporea, in grado di raggiungere anche i 41-43°C, nocivi per le funzioni vitali degli animali, minacciate su più fronti. …

Leggi tutto »

I gatti bevono poco

In generale i gatti tendono a bere pochissima acqua, comportamento probabilmente ereditato dai loro antenati che vivevano nei deserti. Ecco perché tuttora il loro organismo produce urina molto concentrata, per espellere e disperdere meno acqua possibile. Questa caratteristica fisiologica, associata a diversi fattori, come sovrappeso, stress o altre variabili, può portare a seri problemi ai reni e alle vie urinarie. …

Leggi tutto »

Come coccolare i gatti nel modo giusto?

coccolare il gatto

Stabilire una regola generale, valida per tutti gli amici baffuti, sarebbe una forzatura. Ogni gatto ha una personalità ben definita e apprezzerà le coccole in modo diverso, non per questo bisogna rinunciare a fargli le carezze. La questione del temperamento di Micio resta in ogni caso molto complessa ed è tuttora oggetto di studio perché indissolubilmente legata al contesto sociale …

Leggi tutto »

Curare la salute renale dei gatti

Reni e vescica sono tra gli organi più delicati del nostro gatto. Il loro corretto funzionamento è importantissimo per espellere le tossine dell’organismo e per la filtrazione del sangue. Tra i principali fattori che concorrono all’insorgenza di patologie molto comuni, come la cistite, i calcoli o l’insufficienza renale vi sono l’età, la predisposizione genetica legata alla razza, ma anche sovrappeso …

Leggi tutto »

Le infezioni alle vie respiratorie del Micio

gatto tra le coperte

Se il tuo peloso starnutisce e tossisce in continuazione, ha gli occhi semichiusi e il naso pieno di muco, non ci vorrà il veterinario per capire che è in corso un’infezione delle vie respiratorie. Tuttavia, l’intervento del medico è sempre opportuno qualora risulti complesso stabilire con precisione la tipologia di virus o batterio che affligge il nostro amico baffuto. I …

Leggi tutto »

Come prevenire la dermatite nei gatti

dermatite gatti sintomi cause

In estate anche i gatti sono a rischio dermatite e le cause possono essere diverse tra loro. È importante proteggerli per prevenire che l’infezione si espanda, ma non possiamo farlo se non conosciamo come questa patologia si presenta. La dermatite felina La dermatite è un’infiammazione della pelle che negli animali si manifesta con perdita di pelo, prurito, croste e arrossamenti, …

Leggi tutto »

Allergie stagionali negli animali: arriva l’app che aiuta a prevenirle

allergie stagionali cane e gatto

Come per le persone, anche per gli animali alcuni periodi dell’anno sono particolarmente fastidiosi a causa delle allergie stagionali. Starnuti, occhi gonfi e muco nasale sono i sintomi più classici che si riscontrano nell’uomo, ma cosa succede ai pet? Sintomi allergici nel cane Quando un cane soffre di allergie stagionali i sintomi sono di facile intuito, quindi, non spaventatevi se …

Leggi tutto »

Viaggiare con Micio

trasportino gatto

Che i gatti non amino essere spostati è risaputo. La casa è il loro territorio e difficilmente si allontanano, troppo abituati alle comodità casalinghe e alle persone che vivono all’interno del focolare domestico. Tuttavia numerosi amici baffuti non disdegnano la possibilità di essere portati in giro, o di viaggiare assieme ai padroni. Spesso, i proprietari dei gatti più problematici tendono …

Leggi tutto »

Fitoderivati per migliorare la salute di cani e gatti

Curare l’alimentazione e l’igiene dei nostri pet significa garantire loro condizioni di salute migliori, una vita migliore e in generale un benessere diffuso. Oltre al cibo, l’alimentazione di cani e gatti può essere completata attraverso specifici integratori, inoltre è possibile trovare sul mercato specifici prodotti, adatti a curarne l’igiene. Fitoterapia per gli animali La Fitoterapia è la modernizzazione di conoscenze …

Leggi tutto »

Quali sono i parassiti esterni del gatto?

parassiti esterni gatto

Anche se il nostro gatto vive in casa, protetto dalle pareti domestiche, dobbiamo ricordare che si nascondono tantissime insidie che minacciano la sua salute. Fra questi ci sono senz’altro i parassiti, che includono un gran numero di tipologie, ognuna delle quali può essere più o meno pericolosa per il micio domestico. Pulci La pulce Ctenocephalides felis è un insetto che …

Leggi tutto »