giovedì , 22 febbraio 2018

Home | Gatti | Salute e benessere

Salute e benessere

Alimenti per gatti grain free e ricchi di Omega3

I gatti sono carnivori e lo sono più dei cani, la loro dieta dovrebbe essere quasi esclusivamente composta da proteine. Sebbene nel corso dei secoli siano cambiate masticazione e digestione, rimane il fatto che i carboidrati non sono i nutrienti più adatti alla loro conformazione fisica. Per questo motivo è bene scegliere prodotti grain free, che non presentino cereali al …

Leggi tutto »

La storia di Joy, curata dalla dermatite eosinofila con l’omeopatia

Joy è una micia meticcia simil-Thai di ben cinque chili adottata dalla proprietaria quando aveva quaranta giorni. Trovata in un gattile e scelta perché assomigliava alla gatta che le era appena morta, nei primi giorni dopo l’adozione si era dimostrata molto giocherellona. A un anno e mezzo le viene diagnosticata, in seguito a due biopsie, una dermatite eosinofila, malattia autoimmune, …

Leggi tutto »

Cani e gatti mangiano la vera frutta

Nell’alimentazioni di cani e gatti frutta e verdura sono alimenti importanti, poiché ottima fonte di nutrienti utili, come antiossidanti, minerali, vitamine e fibre. Ovviamente è importante che frutta e verdura siano bilanciati da altri alimenti, come le proteine di origine animale, che costituiscono l’elemento principale della dieta dei nostri quattrozampe. Ecco perché, piuttosto che somministrarli liberamente, è bene affidarsi a …

Leggi tutto »

L’infezione FIV nei gatti

Il virus dell’immunodeficienza felina appartiene alla famiglia delle retroviridae, la stessa del virus dell’Aids. Questa affinità (che è solo parziale) crea timori ingiustificati tra i proprietari di gatti, ai quali possiamo dire con certezza che non è possibile essere contagiati dai nostri amici felini. L’infezione, particolarmente frequente nei gatti randagi, avviene essenzialmente tramite scambio di sangue. Classicamente è il morso …

Leggi tutto »

Come riconoscere e curare lo stress del gatto

Il gatto domestico è un animale molto abitudinario e come tale è rimasto legato alle sue consuetudini nei millenni. Ci sono, infatti, dei bisogni che Micio deve poter soddisfare e degli istinti che deve poter mantenere anche in ambiente domestico come ad esempio cacciare, marcare il territorio e proteggerlo, giocare, leccarsi, riprodursi e dormire. Se questi bisogni/istinti non vengono rispettati, …

Leggi tutto »

Ipertiroidismo nei gatti

Capita spesso, visitando gatti anziani, di riscontrare la presenza di dimagrimento, pelo opaco, disidratazione e perdita di massa muscolare in concomitanza con tachicardia, ipertensione e, talvolta, disturbi del comportamento riferiti dal proprietario, che lamenta ipereccitabilità e aggressività nel micio. A questo quadro clinico possono associarsi soffi cardiaci e disturbi oftalmici anche gravi, fino al distacco parziale o totale della retina. …

Leggi tutto »

Guida per portare un nuovo gatto in casa

Inserire un nuovo animale in casa non è un processo semplice, specie se parliamo di gatti che generalmente sono molto attaccati al proprio territorio. Per aiutarci in questo processo l’ENPA di Monza ha creato un documento ricco di consigli utili. Inserimento graduale Non tutti i gatti con l’arrivo di un nuovo micio avranno le stesse reazioni, per questo in certi …

Leggi tutto »

Dormire con cani e gatti fa bene?

Molte persone che condividono la casa con un cane o con un gatto, amano passarci insieme anche la notte. Dividere il letto con un peloso può sembrare a molti antigienico e poco salutare, in realtà una volta che lo provi non puoi più farne a meno. E non è solo una sensazione, ce lo conferma uno studio. Possiamo dormire con …

Leggi tutto »

Il fumo è dannoso per gli animali domestici

Il fumo fa male, agli esseri umani e agli animali. Finora tutte le campagne di sensibilizzazione ci hanno messo in guardia sugli effetti mortali che il fumo di sigaretta ha sull’organismo nostro e dei nostri simili, ma non sono solo gli umani a essere in pericolo quando entrano in contatto con la nicotina e i derivati della combustione. Lo hanno …

Leggi tutto »

Gatti e bambini: una convivenza per crescere bene

È stato ormai ampiamente dimostrato che il rapporto con gli animali d’affezione permette ai piccoli di esprimere e sperimentare sentimenti che li gratificano dal punto di vista affettivo ed emozionale, li aiutano a crescere, a superare ansie, paure e difficoltà. Accudirli, nutrirli e coccolarli li fa sentire più responsabili, capaci di amare e di farsi amare in modo del tutto …

Leggi tutto »