lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Gatti | Salute e benessere

Salute e benessere

Curare l’asma felina

asma felina

Beppe è un Ragdoll, un gattone di sei chili nato nel Giugno 2011, che soffriva di una patologia estremamente diffusa: l’asma felina. Si svegliava anche durante il sonno per tossire e ogni volta sembrava stesse per vomitare, nonostante i suoi modi eleganti, quasi aristocratici. Per un lungo periodo è stato curato unicamente con massicce dosi di cortisone. Nell’Aprile 2013 viene …

Leggi tutto »

Gatti sterilizzati sani e in forma

Dopo la sterilizzazione, il cambiamento nell’equilibrio ormonale del gatto può modificare il suo metabolismo energetico di circa il 20%. Di conseguenza aumenta il suo appetito e spesso il suo peso. Per questo motivo, è importantissimo modificare la dieta, scegliendo alimenti specifici, bilanciati ma leggeri, che contribuiscono a prevenire sovrappeso e obesità. L’alimentazione per i gatti sterilizzati Per rispondere a tutte …

Leggi tutto »

Le piante pericolose per i gatti

piante velenose gatti

I gatti amano stare in giardino o in terrazza, mordere le piante, giocarci. Spesso le mangiano per ripulire l’apparato dirigente dai boli di pelo che derivano dalla pulizia quotidiana. È certamente uno spettacolo starli a guardare mentre si divertono tra foglie e rami, ma non dobbiamo mai dimenticare la loro incolumità. Alcune specie vegetali, infatti, possono essere pericolose e causare …

Leggi tutto »

Alimentazione completa per cani e gatti a base di una sola proteina

Nonostante cani e gatti siano ormai componenti della famiglia, non possiamo pensare che la loro alimentazione possa andare di pari passo con quella umana. I nostri pelosi domestici sono essenzialmente carnivori. Per questo motivo la loro dieta dovrebbe essere costituita per la maggior parte da proteine animali. Linee Miocane e Miogatto Morando è da sempre attenta al benessere degli animali …

Leggi tutto »

Pasti in dono per cani e gatti dei rifugi APAR

Hill’s nel mese di Novembre promuove un’iniziativa volta a garantire un valido sostegno ai rifugi dell’A.P.A.R., l’Associazione Piccoli Animali Randagi che da 25 anni si occupa di aiutare cani e gatti abbandonati o maltrattati. L’impegno di Hill’s per gli animali domestici Qualità e innovazione guidano ogni giorno il lavoro di Hill’s per offrire la migliore nutrizione possibile a cani e …

Leggi tutto »

Come interpretare l’aggressività del gatto

gatto aggressivo

L’aggressività rientra tra i comportamenti assolutamente “normali” degli amici felini, sebbene talvolta si tenda a pensare che si tratti di atteggiamenti anomali. Quando, infatti, il micetto tranquillo, dolce e abituato alle coccole, si trasforma improvvisamente in un feroce felino, c’è sempre una ragione. Gli animali utilizzano l’aggressività come arma di difesa, necessaria in natura per risolvere determinate situazioni. È importante …

Leggi tutto »

Il progetto Diana per ridurre le colonie feline a Roma

sterilizzazione colonie feline

Le fughe dalla propria abitazione, l’incontrollata nascita di cuccioli da gatte non sterilizzate e gli abbandoni, sono le cause principali che incrementano le colonie feline nelle città italiane. Nella Capitale muoiono ogni anno migliaia di baffuti randagi, spesso di stenti, altre volte in seguito a tragici incidenti. Difesa Animali Natura e Ambiente onlus L’associazione DIANA (Difesa Animali Natura e Ambiente) …

Leggi tutto »

Insufficienza renale cronica

insufficienza renale

Una delle malattie cronico-degenerative più diffuse tra gli amici felini è l’insufficienza renale cronica (Irc), caratterizzata da persistenza di elevati valori di azotemia. Cause Esistono diversi fattori che potrebbero predisporre il peloso all’insorgenza della patologia. Tra questi è possibile individuare: nefriti non diagnosticate o mal curate linfoma renale peritonite infettiva glomerulonefriti acute pielonefriti nefrolitiasi idronefrosi bilaterali ipertensione cronica grave rene …

Leggi tutto »

Attenti ai boli: cambia la stagione e anche il pelo del tuo gatto

Tutti i gatti sono a rischio tricobezoari, termine scientifico che identifica i famigerati boli che si formano col pelo ingerito durante le accurate toelette quotidiane, e che si accumulano nello stomaco. Quando questo pelo è sovrabbondante, può provocare vomito, gastrite, stipsi – con probabile conseguente inappetenza e dimagrimento – e nei casi peggiori blocchi intestinali veri e propri. Chiunque abbia un …

Leggi tutto »

Pulci e zecche non sono un problema solo estivo

I principali parassiti esterni del cane e del gatto, le pulci e le zecche, non costituiscono più solo un problema legato alla bella stagione. Bisogna, infatti, considerare come i cambiamenti climatici abbiano favorito la loro sopravvivenza lungo tutto il corso dell’anno. Inoltre, i riscaldamenti delle nostre case offrono un valido riparo a questi parassiti durante tutta la stagione invernale. Pulci …

Leggi tutto »