venerdì , 20 aprile 2018

Home | Gatti | Salute e benessere

Salute e benessere

Consigli pratici per animali nell’età della fragilità

Come per noi, anche per cani e gatti la vita media ha subìto negli ultimi anni un confortante aumento. Con il risultato che, dati alla mano, un folto e longevo esercito a due e quattro zampe vive fianco a fianco anche da senior, condividendo problemi e bisogni tipici della terza età. Problemi dentali, renali, epatici e oculari, artrosi, diabete e …

Leggi tutto »

Come prendersi cura di un animale anziano

I nostri amici pelosi, proprio come l’uomo, attraversano diverse fasi di sviluppo durante la loro vita, da cuccioli diventano adolescenti, poi adulti, fino ad arrivare alla terza età e ognuna di queste fasi richiede diverse attenzioni per fare in modo che possano vivere nel benessere. L’età geriatrica comporta inevitabilmente una serie di modificazioni nel carattere e nell’organismo dell’animale, proprio come …

Leggi tutto »

I Fiori di Bach per curare cani e gatti

Avete mai avuto un gatto che spruzza urina sui vostri oggetti personali oppure sui mobili? O un cane che distrugge tutto ciò che lo circonda quando è solo in casa, o che abbaia senza motivo? Come noi, anche i nostri amici possono soffrire di paure, solitudine, mancanza di fiducia: per ciascuno di loro ci sarà un fiore. Le emozioni, i …

Leggi tutto »

Cadute dall’alto: la sindrome del gatto volante

Non è raro vedere scritto “Gatto Volante” sulle cartelle cliniche di soggetti traumatizzati in seguito a una caduta dall’alto. Con queste parole si cerca di porre l’attenzione sul particolare determinismo del trauma che ha portato al ricovero, e che proprio per le sue prerogative espone a sorprese noi veterinari, a fronte di una prima visita che non di rado appare …

Leggi tutto »

Arricchimento ambientale per i gatti

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’arricchimento ambientale per cani e gatti. Oggi vogliamo soffermarci in particolare sui gatti, che di natura sono estremamente attivi e hanno riserve di energia inesauribili, che devono sfogare in qualche modo. Spesso, infatti, ci lamentiamo del fatto che graffino tende e divani, buttino a terra oggetti o corrano come impazziti alle 3 di mattina. Tutti …

Leggi tutto »

La leucemia felina di Jerry

Jerry si è trasferito di sua spontanea volontà dalla casa dov’è nato. Era uno dei cuccioli della gatta di casa dei vicini. I proprietari non avevano intenzione di ospitare un gatto, ma conquistati dal suo bel carattere e dalla sua tolleranza, lo hanno accolto. Lui non ha mai mostrato le unghie, né aggressività alcuna, neanche quando la bambina di casa …

Leggi tutto »

Arricchimento ambientale per cani e gatti

Un elemento che spesso viene dimenticato quando si prende un cane o un gatto da portare a casa è che questi animali, in natura, vivrebbero a contatto con molteplici stimoli sensoriali: odori nuovi e sempre diversi, altri animali con cui interagire come compagni o come prede, suoni… Tutto concorrerebbe a stimolarli continuamente, rendendo la loro vita varia e ricca di …

Leggi tutto »

Curare alcune patologie di Fido e Micio con l’alimentazione

“Lascia che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo”, diceva Ippocrate nel 400 a.C. Lui lo aveva capito già allora. Col passare degli anni si è compreso e approfondito che l’educazione alimentare e le sue regole con una dieta bilanciata, corretta e misurata sono alla base di un organismo più sano. Alimentare correttamente i …

Leggi tutto »

Gatti vs Veterinario: come evitare lo stress?

Gli esami veterinari sono indispensabili per garantire il benessere fisico del gatto, per la profilassi e per la terapia delle malattie, al fine di migliorare la qualità e la durata della vita dei nostri animali. Nonostante ciò, è molto più raro che i gatti siano sottoposti a visita veterinaria rispetto ai cani: i risultati di una ricerca indicano che il …

Leggi tutto »

I calcoli renali nel gatto

L’urolitiasi è una patologia molto frequente nei gatti domestici, consiste nella presenza anomala di concrezioni cristalline a carico dell’apparato urinario. Gli uroliti, o calcoli, possono avere una struttura fine come sabbia o più grossolana e definita, fino ad assumere l’aspetto di veri e propri sassi, con dimensioni variabili, a volte insospettabilmente grandi. Questa patologia è favorita dall’anomalo ristagno dell’urina, dall’alta …

Leggi tutto »