Home | Gatti | Salute e benessere

Salute e benessere

Mondo gatto, giù le zampe dal mio ambiente!

gatto territorio

Il gatto è un animale territoriale e il suo comportamento è fortemente legato all’ambiente in cui vive. Per questo, Micio può sviluppare relazioni con altri gatti o con le persone solo quando sente che il suo ambiente è sicuro. Come predatori, infatti, i gatti sono territoriali e solitari per natura, ma questo non pregiudica il poter convivere pacificamente con altri …

Leggi tutto »

Costipazione intestinale nel gatto: le cause più comuni

Nel gatto non è raro riscontrare costipazione intestinale, anche di grado severo. A questo problema si può associare una marcata dilatazione del grosso intestino (Megacolon). Il fatto che le due condizioni coesistano crea un problema per la diagnosi: la dilatazione è secondaria alla costipazione/ostruzione o viceversa ne è la causa? Le due ipotesi sono entrambe plausibili. Nella prima il motivo …

Leggi tutto »

Pericolo obesità per Fido e Micio: rischi, patologie e prevenzione

L’obesità, è una condizione che indica un eccessivo accumulo di tessuto adiposo provocato da un’eccessiva assunzione di calorie in rapporto a quelle che l’organismo riesce effettivamente a consumare. Questa condizione è la forma di malnutrizione di gran lunga più diffusa negli animali d’affezione dei paesi industrializzati. Per capire quanto il problema sia diffuso, basti pensare che in Italia, in media, …

Leggi tutto »

Erba gatta: come si coltiva e gli effetti sul gatto

La gattaia, detta anche gattaria o erba gatta, è una pianta perenne aromatica della famiglia delle Lamiaceae, con un profumo simile a quello della menta. È conosciuta nel mondo felino poiché aiuta i gatti ad eliminare i grumi di pelo che si formano nel suo stomaco durante le operazioni di pulizia del mantello. Quello che invece pochi sanno è che l’erba gatta ha effetti stupefacenti …

Leggi tutto »

Il comportamento alimentare del gatto

Nonostante la sua domesticazione, il gatto non ha cambiato in modo significativo i suoi bisogni nutrizionali così come quelli comportamentali rispetto agli antenati selvatici. Il gatto, pertanto, è rimasto dipendente dai tessuti animali come fonte principale di nutrimento e presenta un maggior fabbisogno di proteine. Difatti è un vero carnivoro stretto con una dieta in natura basata quasi totalmente su …

Leggi tutto »

Pulire i denti del gatto: i consigli

Già da appena nato, il gatto possiede già 26 piccoli denti da latte che vengono sostituiti da 30 denti permanenti durante i primi sei mesi di vita. Gli incisivi superiori e inferiori servono per addentare la preda e il cibo, i canini per azzannare ed uccidere, i premolari e i molari per lacerare, tagliare e masticare la carne. Il gatto ha pochi …

Leggi tutto »

Il mio gatto è felice? Ecco come scoprirlo

Tutti i buoni padroni si preoccupano di capire se il loro gatto è felice e si sente al sicuro e a proprio agio nel luogo in cui vive. Ma molte volte è difficile capire i segnali che Micio invia. Interpretando in modo corretto i segnali con cui Micio comunica che sta bene ed è contento, possiamo costruire un ambiente a misura …

Leggi tutto »

Nuovo gatto in casa: cosa fare?

Decidere di condividere la propria vita con un gatto è una scelta molto seria che deve essere ben meditata e anche preparata. Introdurre, infatti, un nuovo gatto in casa, indipendentemente se già ne abbiamo altri o se c’è già un cane o altri animali, è qualcosa che va pianificato e seguito in ogni sua fase per permettere a Micio di …

Leggi tutto »

Cibi umani per gatti: ecco quelli compatibili

I gatti vivono in casa e condividono sempre di più con noi i nostri spazi. Capita così che magari diamo loro qualche bocconcino in più, pensando di gratificarli. Attenzione però, perché tante sostanze che noi possiamo assumere sono per loro pericolose. La dieta del gatto deve sempre essere equilibrata e adeguata alle sue necessità, in modo tale da garantirgli forza ed energia. …

Leggi tutto »

Alopecia nel gatto: come si presenta e come si cura

Blacky è un bellissimo gattone nero di undici anni e ben nove chili, nato nel 2006. Trovato in garage abbandonato quando aveva solo due mesi è saltato spontaneamente in braccio alla signora che lo ha incontrato ed è stato adottato, ha vissuto i primi due anni della sua vita in appartamento. Nel 2008 i suoi proprietari si trasferiscono in Francia …

Leggi tutto »