martedì , 25 aprile 2017
Home | Gatti | Razze | Maine Coon: la piccola lince da compagnia
maine-coon

Maine Coon: la piccola lince da compagnia

Razza: Maine Coon
Origine: 1860 – 1870
Ascendenza: gatti di fattoria del Maine
Peso: 8 – 10 kg per il maschio, 4 – 7 kg per la femmina
Ibridazioni: nessuna
Temperamento: fiero, allegro, socievole, dolcissimo

E’ una delle più antiche razze naturali del Nord America dove il suo pelo folto e fluente serviva a proteggerlo dalle intemperie. Attento e abile cacciatore, le sue grandi orecchie e il muso lungo e squadrato non si lasciano sfuggire alcuna preda.

Un’assurda leggenda narra che sia il risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore e lo descrive come il “gatto da guardia” che nella notte scrutava con i suoi occhi verdi le navi al largo di Cape Cod e faceva accendere il faro per soccorrere i naviganti durante le tempeste. Con la sua mole possente e il passo un po’ ondeggiante, tipico dei grandi felini selvatici, sembra una lince in miniatura.

Socialità del Maine Coon

Sguardo intenso e profondo, da cui traspare il suo carattere fiero, eppure dolcissimo, socievole e molto affettuoso. Alla straordinaria bellezza si accompagna infatti un’indole particolarmente amabile, da perfetto animale da compagnia, tanto per le persone anziane, quanto per i bambini capaci di rispettarlo, di non spaventarlo inutilmente con urla, strilli o rumori improvvisi (che lui detesta sopra ogni cosa), di non manipolarlo e “strapazzarlo”, soprattutto quando non è lui a chiedere coccole e carezze. È comunque sempre molto paziente, difficilmente si innervosisce e non diventa mai aggressivo

Il Maine Coon non è un gatto da salotto o da grembo: spesso dispensa grandi fusa quando viene accarezzato, ma vuole essere lui a scegliere il momento giusto per farlo. Instaura con il proprietario un rapporto di grande complicità e lo segue da una stanza all’altra, per osservarlo e controllarne da vicino le attività. Lo “aiuta” quando fa le pulizie e, se lavora seduto alla scrivania, gli si appisola accanto.

In casa alterna lunghe ore di calma e tranquillità a momenti in cui decide di dare libero sfogo al suo temperamento vivace e giocherellone. E’ un animale garbato e non invadente, che si esprime con una vocina molto discreta e quasi gorgheggiante (addirittura un po’ buffa per un micione della sua stazza), ma anche curioso e intraprendente, abilissimo nell’aprire gli armadi per andarsi a riposare tra maglioni e coperte, o addirittura il frigorifero, se sa di poterci trovare qualche leccornia.

Gentile, affettuoso, allegro e curioso, molto socievole con chi lo fa giocare e lo coccola, viene spesso utilizzato nei programmi di pet therapy. Il suo carattere equilibrato ed estroverso gli consente una felice convivenza anche con altri simili.

Impegno

Vivace ed esuberante, ha bisogno di muoversi liberamente nello spazio domestico: ripiani, mensole e qualunque superficie raggiungibile rappresentano per lui un territorio da esplorare e da occupare, perciò non è adatto a chi non sopporta di vederlo arrampicarsi dappertutto.

Pelo del Maine Coon

Il Maine Coon indossa una pelliccia lucida, folta e fluente, resa impermeabile da una particolare untuosità naturale, che lo protegge perfettamente dalle intemperie. Più corto sulle zampe e sulle spalle, per non impigliarsi nei rovi, il mantello si arricchisce invece sui fianchi e sul ventre, per riparare gli organi interni dal freddo.

Il suo pelo è semilungo e setoso difficilmente forma nodi. Nei mesi invernali necessita di una rapida spazzolata quotidiana, in primavera e in estate è sufficiente ogni due o tre giorni.

Accettati tutti i colori solidi, bicolori (anche con macchie bianche), tabby e silver tabby, smoke, shaded. Escluse invece le varianti pointed, chocolate, lilac e agouti, che indicherebbero un’ibridazione con razze esotiche.

Cure mediche del Maine Coon

E’ un gatto forte e robusto, che non richiede cure particolari.

 

 

 

Di Giulia Settimo (Riproduzione vietata)

Foto di Roberto Della Vite

Potrebbe interessarti

Maine Coon

Maine Coon e Norvegese delle Foreste: gattoni irresistibili

Se hai deciso di vivere con un gatto sarà giunto il momento di scegliere con …