mercoledì , 22 novembre 2017
Home | Gatti | Exotic Shorthair: identikit di un gatto sensibile e socievole
Exotic Shorthair

Exotic Shorthair: identikit di un gatto sensibile e socievole

L’Exotic Shorthair è piuttosto pigro: un casalingo nato, amante delle comodità. È affettuosissimo, estroverso e socievole, sia con le persone, sia con gli altri gatti e con i cani di casa.

Exotic Shorthair capisce subito se qualcuno ha bisogno di aiuto, perciò viene spesso scelto anche per la pet therapy. Miagola poco, ma sa farsi capire benissimo con il suo sguardo espressivo.

Ha corpo, zampe e coda grossi e tozzi. Testa tonda e occhi brillanti.

Identikit

ORIGINE – America, 1967

ASCENDENZA – Persiano e American Shorthair

PESO – da 3,5 a 8 kg

IBRIDAZIONI – Persiano

TEMPERAMENTO – affettuoso, sensibile, calmo, equilibrato

Caratteristiche

  • Exotic ShorthairTESTA – tonda e grossa, con profilo piatto, muso corto e fronte molto ampia, guance piene, naso cortissimo e break marcato; collo breve, largo e vigoroso
  • ORECCHIE – piccole e arrotondate, ben distanziate e inserite nella forma tonda della testa
  • OCCHI – grandi, rotondi e ben distanziati, luminosi e profondi, di colore intenso e brillante, intonato alla varietà del mantello, hanno un’espressione particolarmente dolce
  • MANTELLO – doppio, foltissimo, denso e vaporoso, leggermente più lungo che nelle altre razze a pelo corto, ma non fluente, in tutte le tonalità di colore e disegno
  • CORPO – di taglia medio-grande, cobby, basso sulle zampe, con ossatura pesante e muscolatura tonica, ben sviluppata
  • ZAMPE – corte e robuste, muscolose, con ossatura forte, piedi grandi, tondi e massicci
  • CODA – corta e folta, ben proporzionata al corpo

Peculiarità

Impegno: Facile da educare e da gestire, è il micio ideale per chi ama il carattere del Persiano, ma non vuole affrontare l’impegno della sua laboriosa toeletta quotidiana; inadatto alla vita all’aperto, ha bisogno di un ambiente confortevole e protetto.

Cure mediche: Data la particolare conformazione del cranio, ha occhi e naso delicati, che vanno puliti accuratamente ogni giorno. Gli adulti, generalmente dotati di un robusto appetito, tendono a ingrassare e devono quindi essere nutriti in maniera equilibrata.

Socialità: Equilibrato, calmo e gentile, è un gatto socievole ed estroverso, facile da educare, un po’ pigro e molto amante del comfort, ma più attivo, curioso e giocherellone del Persiano.

Pelo: Il mantello doppio e molto folto va pettinato e spazzolato una o due volte la settimana, più spesso nel periodo della muta, quando sarebbe opportuno anche un bel bagno, per rimuovere il ttissimo sottopelo.

Vuoi saperne di più sull’Exotic Shorthair?

Abbiamo dedicato a questo tema un ampio articolo pubblicato sul numero di giugno del nostro giornale. Se te lo sei perso, puoi recuperarlo scaricando la App e leggendolo sul giornale digitale, basta andare a questo collegamento.

 

 

 

A cura di Giulia Settimo
Foto prese da Shutterstock
© RIPRODUZIONE RISERVATA