martedì , 17 ottobre 2017
Home | Gatti | Razze

Razze

Egyptian Mau

egyptian mau

L’Egyptian Mau è l’unico gatto domestico maculato dal disegno assolutamente naturale. Sebbene possa essere paragonato al Bengala per la somiglianza del disegno, si differenzia da quest’ultimo per i dettagli della colorazione. Affascinante e dalla spiccata personalità, si pensa che questa razza discenda direttamente dal piccolo felino venerato dagli antichi Egizi, Il Felis lybica ocreata, una sottospecie del Gatto Selvatico Africano. …

Leggi tutto »

Bengala

bengala

La peculiarità principale del gatto Bengala è senza dubbio il mantello, con macchie molto simili a quelle del ghepardo. Origini Questo esemplare venne selezionato per la prima volta nel 1963 negli Stati Uniti, attraverso l’incrocio tra un gatto domestico e una femmina di Felis bengalensis. Successivamente, uno studio sul patrimonio genetico del gatto leopardo asiatico, immune alla leucemia felina, ha …

Leggi tutto »

American Curl, ogni riccio un capriccio

american curl

Non poteva esservi nome più appropriato per l’American Curl, il gatto dalle orecchie arricciate. Letteralmente “riccio americano”, questo adorabile peloso è stato scoperto in California nel 1981, dove una gattina nera a pelo lungo adottata da una famiglia americana, diede vita a 4 cuccioli riccioluti. Trattandosi di una mutazione genetica dominante e non di un’anomalia, la discendenza di questi insoliti …

Leggi tutto »

Somalo, l’Abissino a pelo lungo

gatto somalo

Si tratta di un gatto dallo sguardo intenso e fiero, molto simile all’abissino, ma più grande e a pelo lungo. Per questo motivo nel 1963, Mary Mailing lo portò in esposizione come risultato di un incrocio tra Abissini e Persiani, definendolo Somalo. Tuttavia questo peloso dai colori intensi a bande alternate, non ha origini realmente africane. Venne riconosciuto ufficialmente sia …

Leggi tutto »

Differenze caratteriali tra mici

europeo

Ogni gatto ha la sua personalità. Anche se nell’immaginario comune, gli amici baffuti non godono di un’ottima reputazione in merito ad amabilità e dimostrazioni di affetto, vi è un discreto numero di persone che la pensa diversamente. Descritti come asociali, diffidenti ed opportunisti, i piccoli felini possono assomigliare agli esseri umani più di quanto s’immagini, superando per intelligenza ed amore …

Leggi tutto »

Korat, il gatto magico

korat gatto

Con il suo pelo argentato e gli occhi verde smeraldo, il Korat è considerato da sempre un gatto portafortuna. Questa razza, menzionata anche nel Libro dei Poemi dei Gatti, un antico manoscritto dipinto a mano e conservato nella biblioteca di Bangkok, viene tuttora portato in processione o regalato agli sposi in concomitanza di eventi nuziali, a fini propiziatori. Originario della …

Leggi tutto »

Scottish Fold, un gatto a tutto tondo

Scottish Fold cover

Il musetto tondo e paffuto, accentuato dall’inconfondibile piega delle orecchie, lo rendono adorabile. Anche gli occhioni rotondi, grandi e distanziati gli conferiscono un aspetto da bambolotto, per non parlare del temperamento equilibrato e calmo che lo caratterizza. Lo Scottish Fold, è uno dei gatti più paciocconi ed affidabili che esistano, in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi situazione domestica, partecipando …

Leggi tutto »

Snowshoe, il gatto con i calzini bianchi

Snowshoe razza gatto

Un gatto dai calzini bianchi che ami l’acqua e le coccole? Lo Snowshoe, letteralmente “scarpa da neve”, è l’esatto mix tra un Siamese e un American Shorthair, perfetto per chi desideri un amico a quattro zampe vivace, ma dal temperamento equilibrato. Una mascherina bianca a forma di V rovesciata gli incornicia il muso, e quattro zampette altrettanto candide lo distinguono …

Leggi tutto »