lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Gatti | Snowshoe, il gatto con i calzini bianchi
Snowshoe razza gatto

Snowshoe, il gatto con i calzini bianchi

Un gatto dai calzini bianchi che ami l’acqua e le coccole? Lo Snowshoe, letteralmente “scarpa da neve”, è l’esatto mix tra un Siamese e un American Shorthair, perfetto per chi desideri un amico a quattro zampe vivace, ma dal temperamento equilibrato.

Una mascherina bianca a forma di V rovesciata gli incornicia il muso, e quattro zampette altrettanto candide lo distinguono da qualsiasi altra razza. Lo Snowshoe ha visto il suo exploit nel 2004, dopo essere stato riconosciuto anche dalla FIFE (Fèderation Internationale Féline), che ha definitivamente scongiurato l’ipotesi che le singolari macchie bianche fossero dei difetti. La dichiarazione ha senza dubbio contribuito ad accrescerne la popolarità, dopo anni di polemiche sollevate in nome della purezza della razza Siamese.

Simile al Siamese ma più affettuoso

Snowshoe razza gatto

Il felino dai calzini bianchi e gli occhi azzurri, è talmente docile che si lascia persino portare al guinzaglio. Intelligenza ed agilità tipiche dei Siamesi, restano comunque peculiarità spiccate dello Snowshoe, che energico e allegro è in grado di aprire armadi e arrampicarsi dappertutto. La struttura ossea esile, unita ad una muscolatura particolarmente flessibile, gli consente infatti di inerpicarsi nei punti più alti della casa.

L’inusuale amore per l’acqua

Questo simpatico gattino può diventare il migliore amico dei bambini, data la passione per i giochi ed in fondo in fondo, un insolito amore per l’acqua. La richiesta di attenzioni è però sempre commisurata alla situazione: ha bisogno d’interagire con i membri della famiglia, ma non è possessivo quanto un Siamese.

Cure mediche

Lo Snowshoe non richiede cure mediche particolari, è longevo e normalmente gode di ottima salute, soffrendo raramente di patologie ereditarie.

Caratteristiche fisiche

Snowshoe razza gattoTesta

Sorretta da un collo forte e muscoloso, è di grandezza media e leggermente cuneiforme

Orecchie

Di forma conica, larghe alla base con punte sottili ed arrotondate, sono proporzionate rispetto al resto del corpo e alla testa

Occhi

Toccano quasi tutte le sfumature di blu, distinguendosi per dimensioni, espressività e brillantezza

Mantello

In genere corto o medio corto e privo di sottopelo, non necessita di cure particolari, conservando brillantezza ed aderenza. Mitted o bicolore, il pelo riprende i colori classici dei siamesi (Seal,Blu, Chocolate e Lilla), con una sfumatura dei point ben definita ed in armonia con la tonalità più chiara.

Zampe

Rigorosamente bianche dalle dita fino al ginocchio quelle anteriori, non oltre la coscia quelle posteriori, sono ovali e combinano una muscolatura ben sviluppata con un’ossatura relativamente fine.

Coda

Spessa alla base, si assottiglia in punta ed è lunga quanto il resto del corpo.