sabato , 16 dicembre 2017

Home | Gatti | Pianista salva 9 gatti randagi
pianista turco salva 9 gatti

Pianista salva 9 gatti randagi

Salva nove gatti dalla strada e li educa a suon di pianoforte. E’ l’incredibile e commovente storia di Sarper Duman, il pianista turco ormai devoto alla sua famiglia di amici felini.

gatto al pianoforte
Foto di Sarper Duman

I pianisti sono stati spesso protagonisti del grande schermo. Pianisti sull’oceano, musicisti ebrei perseguitati dai nazisti, donne non udenti in cerca d’amore, hanno fatto del pianoforte uno strumento di comunicazione, oltre che di grande impatto emotivo. La storia del pianista di Istanbul, Sarper Duman, ed i suoi nove gatti, è altrettanto emozionante.

 

Tutte le sere circondano il pianoforte per ascoltare la musica e quando Sarper smette di suonare, amano riposare sulla sua tastiera. Il giovane turco, mosso dalle condizioni pessime in cui versavano i mici, decise di adottarli ed ospitarli in casa propria, ma non pensava certo che dei gatti potessero diventare il suo miglior pubblico.

I cuccioli hanno sviluppato un legame davvero forte con il pianista che li ha tolti dalla strada. Tra loro c’è anche Veyesel, il gatto cieco in compagnia del quale Sarper adora ascoltare gli uccellini cinguettare. Ogni mattina, padrone ed amico a quattro zampe si affacciano alla finestra per assistere all’esibizione canora della giornata.  

 

gatti istanbul
Foto di Sarper Duman

I gatti suonano il pianoforte

Talvolta, mentre Sarper suona un brano al pianoforte, i gatti salgono sulla tastiera e digitano qualche nota. Tra questi ce n’è uno in particolare: nei momenti di relax ama sedersi sulle ginocchia del giovane turco ed improvvisare impareggiabili duetti.

I gatti non sono da molto in casa del pianista. Duman li ha trovati solo di recente, ma la scintilla è scoccata quasi subito: “sono il mio cuore, la mia pace, la mia vita” racconta il ragazzo alla stampa.

Essere salvati dalla fame ed i pericoli della strada ha evidentemente significato moltissimo per i cuccioli, che al momento il musicista definisce come “i suoi amici più leali”. Coccole e fusa sono entrate a pieno titolo nella sua vita, un rito a cui non sarebbe più in grado di rinunciare.

pianista 9 gatti
Foto di Sarper Duman