Home | Gatti | Korat, il gatto magico
korat gatto

Korat, il gatto magico

Con il suo pelo argentato e gli occhi verde smeraldo, il Korat è considerato da sempre un gatto portafortuna. Questa razza, menzionata anche nel Libro dei Poemi dei Gatti, un antico manoscritto dipinto a mano e conservato nella biblioteca di Bangkok, viene tuttora portato in processione o regalato agli sposi in concomitanza di eventi nuziali, a fini propiziatori.

Originario della Thailandia, il Korat deve il proprio nome all’omonimo altipiano nordorientale, dove si presume sia nato nella prima metà del diciannovesimo secolo.

Definito gatto dei cinque cuori per la singolare forma della testa, la fronte, il naso ed il torace, nel Paese d’origine il Korat viene trattato ancora oggi come una sorta di talismano. Molto dipende dallo sguardo magnetico, particolarmente intenso, e il manto luminoso, che sembra assorbire la luce per poi rifletterla con uno straordinario effetto brillante. Inoltre, la spiccata personalità che lo contraddistingue, ponendolo spesso al centro dell’attenzione, esercita poteri ammaliatori su chiunque gli stia accanto. L’anima giocherellona lo induce a ricercare il contatto fisico e ad amare le coccole incondizionatamente.

Il temperamento

korat temperamento

Questo piccolo felino non è però adatto a tutti: sebbene il suo temperamento sia amabile la maggior parte delle volte, in molte situazioni si dimostra testardo, accettando con difficoltà regole ed imposizioni. Bisognerà dunque armarsi di pazienza e mostrare fermezza nelle decisioni.

Intelligente ed affettuoso, il Korat desidera essere coinvolto nelle attività familiari, facendosi capire con lunghi miagolii e atteggiamenti più che eloquenti. Alcune femmine, in età adulta, sono capaci di aprire porte, nascondersi nei cassetti o entrare negli armadi.

Peculiarità fisiche

Il Korat detesta in modo particolare la solitudine, i rumori forti e la confusione. Si tratta di un gatto molto socievole, amante dei giochi e della compagnia, munito di una vista, un udito e un olfatto davvero eccezionali.

La struttura corporea è al tempo stesso elastica e muscolosa, con zampe posteriori potenti e proporzionate all’ossatura robusta. Questa caratteristica, unita ai piedi ovali e compatti, rende salti e performance acrobatiche, molto scenografici.

Il pelo è corto e privo di sottopelo. Non ha bisogno di cure particolari, se non qualche strofinata con un panno umido di tanto in tanto.

La coda è di lunghezza media, con diametro maggiore alla base.

Cure mediche

occhi korat

Il Korat si ammala di rado, ma può essere soggetto a raffreddori frequenti se esposto a correnti d’aria o a escursioni termiche improvvise.

About QZlife

Potrebbe interessarti

american curl

American Curl, ogni riccio un capriccio

Non poteva esservi nome più appropriato per l’American Curl, il gatto dalle orecchie arricciate. Letteralmente …