giovedì , 17 agosto 2017
Home | Gatti | Curiosità | Perché il gatto ama il cartone? Questione di natura…
Perché il gatto ama il cartone

Perché il gatto ama il cartone? Questione di natura…

Avanti, chi se l’è chiesto: perché il gatto ama il cartone? Per quale motivo Micio passa ore dentro una scatola, poi la graffia, ci si nasconde e la mordicchia? Perché ama distruggerla? Che cosa rappresenta per lui?

Una questione di natura

Il gatto di casa, dal più nobile e raffinato, fino al trovatello timido e impaurito, non sa resistere a una scatola di cartone o a uno scatolone. Metti uno scatolone di cartone per terra e lui ci si tufferà dentro, sicuro.

Ci si annida, ci si sdraia e si strofina. Ci gioca, la gratta e poi la morde. Per lui è un rifugio, un gioco, uno stimolo e un nascondiglio.
Ecco spiegato il motivo.

I motivi reali: perché il gatto ama il cartone?

Un gatto nella scatolaBisogna ricordarsi sempre della natura e dell’istinto del gatto. Il nostro micio è un predatore, ma è anche un predatore di piccole dimensioni. Nella sua natura c’è il bisogno di osservare senza essere visto, sentirsi protetto e al sicuro. Si nasconderà sempre dentro una scatola, cercherà sempre di entrarci.

Istinti e rumori

Il fruscio del cartone, di un oggetto nella scatola, delle sue zampe contro la superficie, ricorda al gatto il fruscio che potrebbe produrre una preda in mezzo alle foglie secche, un topolino dietro i mobili, una talpa che stia scavando. Il gatto è attirato da questo rumore, gli piace, perché soddisfa i suoi istinti di caccia.

Che sensazione meravigliosa!

Le unghie sul cartone, le zampe che grattano, i denti che mordono il materiale cedevole. Il cartone è un materiale che al gatto piace molto. Gli offre anche molta soddisfazione quando lo fa a pezzi con le unghie o con i denti. Non è un caso che alcuni tiragraffi siano proprio di cartone. Alcune scatole, poi, conservano ancora odori e profumi che solleticano il fiuto acutissimo del nostro gatto. Ecco perché il gatto ama il cartone. È una questione di sensazioni e di istinti.

E il tuo gatto?

Ti sei chiesto anche tu perché il gatto ama il cartone? Al tuo piacciono le scatole? Le mangia? Le distrugge? Le usa come cuccia? Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook.

 

 

About Redazione QZ

Potrebbe interessarti

cosa dare da mangiare a un cucciolo

Cosa dare da mangiare a un cucciolo: la scelta naturale

Ingredienti naturali e ricette sane: ecco cosa dare da mangiare a un cucciolo