martedì , 22 maggio 2018

Home | Gatti | Curiosità

Curiosità

Musicoterapia per gli animali: i suoni giusti per i gatti

Chiunque ascolti la musica sa quanto può essere terapeutica e i ricercatori hanno dimostrato che una buona melodia può avere lo stesso effetto sui gatti. L’unico problema è che ai nostri amici felini le canzoni umane non piacciono. Nel 2015, per capire se i gatti sono sensibili alla musica, gli scienziati dell’Università del Wisconsin, Madison e dell’Università del Maryland hanno …

Leggi tutto »

Esempi di logica felina vs logica umana

Come i gatti vedono il mondo che li circonda è decisamente diverso dal modo in cui lo vediamo noi. Come e perché fanno certe cose è, sicuramente, uno dei più grandi misteri della vita. Il problema, con il tentativo di capire il comportamento bizzarro dei gatti, è che stiamo pensando come un essere umano. Ma la logica del gatto non …

Leggi tutto »

Arredamento per cani e gatti senza rinunciare al design

Cani e gatti fanno ormai parte della famiglia e reclamano il loro spazio in casa. Accontentarli non vuol dire rinunciare a stile e design. “Nessuno dei miei animali domestici, sino a quando ho lasciato la casa dei miei genitori, ha mai ottenuto il permesso di viverci dentro, neppure i gatti e i cani. Ma trent’anni fa eravamo dei cavernicoli, oggi …

Leggi tutto »

Enrica, la gatta del sottomarino Toti

La dolce miciona nera vive ormai da circa dieci anni al Museo della Scienza di Milano, servita e riverita di tutto. Lei ricambia ammaliando i visitatori, specie i bambini, con tutto il suo charme. Guarda il video http://bit.ly/Enrica_gatta_sottomarino Enrica è la gatta più intelligente, più coccolata e più fotografata del mondo. Vive ormai da dieci anni al prestigioso Museo Nazionale …

Leggi tutto »

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Uno dei tormentoni del web che riguarda i gatti è rappresentato dai video dove vengono mostrati impauriti felini alle prese con i cetrioli. Una paura che fa ridere gli spettatori, ma desta anche una certa curiosità. Cosa troveranno di così orrorifico i nostri mici in un cetriolo? Le motivazioni possono essere molteplici, la più accreditata dice che i gatti potrebbero …

Leggi tutto »

Sempre più gatti nelle famiglie UK

La Pet Food Manufacturers’ Association ha pubblicato uno studio sugli animali domestici delle famiglie inglesi, sfatando lo stereotipo del gatto, visto come animale prettamente preferito dalle donne e la seconda scelta in caso di famiglia. Lo studio L’associazione ha svolto un sondaggio su 8.000 famiglie, dai risultati è emerso che: 13 milioni di famiglie (il 45% delle famiglie del Regno …

Leggi tutto »

Perchè i gatti sono attratti dalla candeggina?

Ci sono alcuni gatti che reagiscono in maniera non poco particolare all’odore di candeggina o, per precisione, all’ipoclorito di sodio che viene impiegato in molteplici disinfettanti per la casa. I comportamenti vanno dal semplice odorare l’oggetto che è venuto a contatto con la sostanza (pavimento, sanitari, mani…), fino a strusciarsi in maniera compulsiva. Alcuni animali diventano anche molto aggressivi. Come …

Leggi tutto »

Chi è più intelligente tra cane e gatto?

Qualche mese fa una rivista scientifica ha pubblicato i risultati di uno studio da cui emergeva che i cani sarebbero più intelligenti dei gatti. Questo esito scaturiva dalla conta dei neuroni corticali: il cane ne ha molti di più del gatto. Ora, la parte del cervello denominata corteccia cerebrale è considerata la struttura più evoluta, costituendo una struttura fondamentale per …

Leggi tutto »

7 modi per dirti ti amo

Molti ancora non ci credono eppure non c’è alcuna ombra di dubbio: i gatti amano i loro umani e lo dimostrano! Dai tempi del Medioevo ad oggi molte cose sono cambiate nel rapporto “umanogatto”, il micio oggi è l’animale domestico più presente nelle case di tutto il mondo, cominciando a battere il primato detenuto dal cane. Eppure attorno a questa …

Leggi tutto »

Cani e gatti da competizione

Gli animali sono dei gran giocatori, hanno senz’altro la stoffa degli sportivi grazie al forte intuito, all’agilità e ai sensi acuti che li contraddistinguono. In molte occasioni hanno voluto dimostrare questa propensione allo sport, invadendo campi di gioco di ogni genere, specialmente quelli di calcio sembrano aver attirato la curiosità di cani e gatti, diventati in alcuni casi protagonisti della …

Leggi tutto »