giovedì , 19 luglio 2018

Home | Gatti

Gatti

Burmese: un gatto pieno di charme

gatto burmese

Il Burmese ha una struttura fisica atletica e muscolosa. Il piccolo felino, agile e snello, dimostra la sua stretta parentela col Siamese. Lo rivelano anche la forte personalità, intelligenza brillante e interesse per la compagnia delle persone e la vita casalinga. Secondo un’antica leggenda, il Burmese – raro in Italia e quasi sconosciuto al grande pubblico – proviene dai monasteri …

Leggi tutto »

Talkeetna ha un nuovo sindaco gatto, si chiama Denali.

denali gatto sindaco

Denali ha ereditato il titolo di sindaco dal papà. Nel 1998, Stubbs, un bel micione color del miele, è stato eletto a primo cittadino dagli abitanti di Talkeetna. Si tratta di un piccolo paese dell’Alaska dove vivono meno di 900 persone. E’ stata semplicemente una provocazione, perchè gli abitanti della cittadina si sentivano delusi dai politici del luogo. Però, incredibile …

Leggi tutto »

Tenny, la gatta in attesa davanti all’ospedale

tenny gatta ospedale oderzo

Oderzo (Tv): una gatta, dall’autunno scorso, si accomoda nelle scale d’ingresso dell’ospedale di Oderzo e attende, immobile. L’attesa dura da molti mesi. L’impressione di coloro che la vedono è che tenti di scorgere un viso familiare tra  coloro che entrano ed escono dalla struttura, senza un momento di riposo. La sua vicenda a molti ha ricordato quella di Hachiko, il …

Leggi tutto »

Mondo gatto, giù le zampe dal mio ambiente!

gatto territorio

Il gatto è un animale territoriale e il suo comportamento è fortemente legato all’ambiente in cui vive. Per questo, Micio può sviluppare relazioni con altri gatti o con le persone solo quando sente che il suo ambiente è sicuro. Come predatori, infatti, i gatti sono territoriali e solitari per natura, ma questo non pregiudica il poter convivere pacificamente con altri …

Leggi tutto »

Simon: missione avventura

simon gatto avventura

Simon non è pigro, non trascorre le giornate sul divano, ha l’avventura nel sangue. Questo bel micione nero dagli occhi espressivi, ha una storia lunga e incredibile. Dopo i suoi trascorsi da randagio, è stato raccolto dalla Human Society di Boulder Valley in Colorado, associazione che si occupa di recuperi e adozioni. Ma un giorno la sua vita è totalmente …

Leggi tutto »

Costipazione intestinale nel gatto: le cause più comuni

Nel gatto non è raro riscontrare costipazione intestinale, anche di grado severo. A questo problema si può associare una marcata dilatazione del grosso intestino (Megacolon). Il fatto che le due condizioni coesistano crea un problema per la diagnosi: la dilatazione è secondaria alla costipazione/ostruzione o viceversa ne è la causa? Le due ipotesi sono entrambe plausibili. Nella prima il motivo …

Leggi tutto »

Un gatto può aiutare un bambino autistico: lo studio

Ormai è noto già da tempo che un cucciolo in giro per casa aiuti psicologicamente e contribuisca ad allontanare depressioni e ansie e che la pet therapy sia un valido aiuto per malati, disabili, anziani. La scienza, infatti, ha recentemente confermato gli effetti positivi degli animali domestici sui bambini che presentano dei disturbi. Secondo un recente studio americano pubblicato su Frontiers …

Leggi tutto »

Pericolo obesità per Fido e Micio: rischi, patologie e prevenzione

L’obesità, è una condizione che indica un eccessivo accumulo di tessuto adiposo provocato da un’eccessiva assunzione di calorie in rapporto a quelle che l’organismo riesce effettivamente a consumare. Questa condizione è la forma di malnutrizione di gran lunga più diffusa negli animali d’affezione dei paesi industrializzati. Per capire quanto il problema sia diffuso, basti pensare che in Italia, in media, …

Leggi tutto »

Erba gatta: come si coltiva e gli effetti sul gatto

La gattaia, detta anche gattaria o erba gatta, è una pianta perenne aromatica della famiglia delle Lamiaceae, con un profumo simile a quello della menta. È conosciuta nel mondo felino poiché aiuta i gatti ad eliminare i grumi di pelo che si formano nel suo stomaco durante le operazioni di pulizia del mantello. Quello che invece pochi sanno è che l’erba gatta ha effetti stupefacenti …

Leggi tutto »

Il conto corrente per gli animali domestici

Se dovesse capitarci di non riuscire a ottenere un mutuo dalla banca, potremmo farci “raccomandare” dal nostro cane o gatto… A parte gli scherzi, la Banca di Piacenza ha ideato una novità davvero “bestiale”: il conto corrente di Fido e Micio “Amici fedeli”. E non è un caso che proprio questo istituto di credito sia stato il primo a farlo. …

Leggi tutto »