martedì , 22 maggio 2018

Home | Gatti

Gatti

Alopecia nel gatto: come si presenta e come si cura

Blacky è un bellissimo gattone nero di undici anni e ben nove chili, nato nel 2006. Trovato in garage abbandonato quando aveva solo due mesi è saltato spontaneamente in braccio alla signora che lo ha incontrato ed è stato adottato, ha vissuto i primi due anni della sua vita in appartamento. Nel 2008 i suoi proprietari si trasferiscono in Francia …

Leggi tutto »

Musicoterapia per gli animali: i suoni giusti per i gatti

Chiunque ascolti la musica sa quanto può essere terapeutica e i ricercatori hanno dimostrato che una buona melodia può avere lo stesso effetto sui gatti. L’unico problema è che ai nostri amici felini le canzoni umane non piacciono. Nel 2015, per capire se i gatti sono sensibili alla musica, gli scienziati dell’Università del Wisconsin, Madison e dell’Università del Maryland hanno …

Leggi tutto »

Esempi di logica felina vs logica umana

Come i gatti vedono il mondo che li circonda è decisamente diverso dal modo in cui lo vediamo noi. Come e perché fanno certe cose è, sicuramente, uno dei più grandi misteri della vita. Il problema, con il tentativo di capire il comportamento bizzarro dei gatti, è che stiamo pensando come un essere umano. Ma la logica del gatto non …

Leggi tutto »

Gatto con gli occhi arrossati: cause e rimedi

Tra le cause più frequenti della cheratocongiuntivite: agenti irritanti locali, corpi estranei, traumi, alterazioni di palpebre o apparato lacrimale, infezioni locali. Congiuntivite e cheratite sono malattie infiammatorie che colpiscono rispettivamente la membrana congiuntivale e la cornea. Non è raro che le due condizioni patologiche si sovrappongano, a determinare il quadro definito “cheratocongiuntivite”. Queste malattie possono essere mono o bilaterali, associate …

Leggi tutto »

Arredamento per cani e gatti senza rinunciare al design

Cani e gatti fanno ormai parte della famiglia e reclamano il loro spazio in casa. Accontentarli non vuol dire rinunciare a stile e design. “Nessuno dei miei animali domestici, sino a quando ho lasciato la casa dei miei genitori, ha mai ottenuto il permesso di viverci dentro, neppure i gatti e i cani. Ma trent’anni fa eravamo dei cavernicoli, oggi …

Leggi tutto »

LaPerm, il gatto con la “permanente”

La principale caratteristica del LaPerm è il mantello ondulato e fitto di ricci, che variano di lunghezza e forma: corti a cavatappo o lunghi in onde setose, anelli o piccolissimi cerchi. È il risultato di una mutazione naturale, comparsa spontaneamente in diverse cucciolate di gatti di fattoria. Il LaPerm ha infatti origini rustiche e, proprio per questo, è un felino …

Leggi tutto »

Quando il prurito nei cani e nei gatti diventa malattia

Da fastidioso sintomo di problemi dermatologici il prurito può autoalimentarsi fino a diventare malattia a sé stante, che compromette pesantemente benessere e qualità di vita di cani e gatti e dei loro proprietari. Capiamo come intervenire prima che ciò avvenga. Le ragioni per cui si scatena il prurito Il prurito è sicuramente uno dei fastidi più diffusi al mondo: per …

Leggi tutto »

Omar, il gatto nero che fa beneficenza

La storia di Omar inizia come quella di tanti trovatelli. Paolo Terzano e Natalina Campanelli de Nunzio sono una coppia appassionati di gatti, decidono così di adottare una micetta, Aisha, al gattile a Roma, vicino casa loro. Poco dopo si accorgono che è incinta e da bravi amanti degli animali decidono di trovare una casa a questi 6 micetti nuovi …

Leggi tutto »

Alimenti tossici e dannosi per cani e gatti

Cani e gatti vivono con noi e condividono sempre di più i nostri spazi. Capita così che magari diamo loro qualche bocconcino in più, pensando di gratificarli. Attenzione, però, perché tante sostanze che noi possiamo assumere sono, invece, pericolose per Fido e Micio. Conosciamole meglio nel dettaglio. L’apparato digerente di Fido e Micio è molto differente dal nostro e quindi …

Leggi tutto »

Enrica, la gatta del sottomarino Toti

La dolce miciona nera vive ormai da circa dieci anni al Museo della Scienza di Milano, servita e riverita di tutto. Lei ricambia ammaliando i visitatori, specie i bambini, con tutto il suo charme. Guarda il video http://bit.ly/Enrica_gatta_sottomarino Enrica è la gatta più intelligente, più coccolata e più fotografata del mondo. Vive ormai da dieci anni al prestigioso Museo Nazionale …

Leggi tutto »