lunedì , 23 ottobre 2017
Home | Gatti

Gatti

Reati contro gli animali: proposte nuove sanzioni

maltrattamenti

Un nuovo disegno di legge potrebbe finalmente rappresentare una svolta concreta nell’ambito dei maltrattamenti subiti dagli amici a quattro zampe. La proposta di inasprire le pene in tema di reati contro gli animali, allo scopo di prevenire le vessazioni a cui continuamente i pelosi vengono sottoposti, è approdata da poco alla Commissione Giustizia della Camera. Si tratta di una serie …

Leggi tutto »

Attenti ai boli: cambia la stagione e anche il pelo del tuo gatto

Tutti i gatti sono a rischio tricobezoari, termine scientifico che identifica i famigerati boli che si formano col pelo ingerito, durante le accurate toelette quotidiane e che si accumulano nello stomaco. Quando sovrabbondante, può provocare vomito, gastrite, stipsi – con probabile conseguente inappetenza e dimagrimento – e nei casi peggiori blocchi intestinali veri e propri. Chiunque abbia un gatto di …

Leggi tutto »

Quando il micio va a scuola di Yoga

kitten yoga

La classe di yoga a Washington si tiene ogni giorno nel pomeriggio, in un loft alla moda e in presenza di 10 gattini. Naturalmente fa sempre il tutto esaurito. Questo inconsueto mix, un’antica disciplina indiana combinata con la presenza di teneri pelosi, sta spopolando negli Stati Uniti, dall’Oregon alla Virginia, il Tennessee, il Colorado e ovviamente lo stato di New …

Leggi tutto »

Il cibo per gli animali veramente biologico

lago canada

La Champion Petfoods si concentra su un’idea tanto semplice quanto forte: puntare su un cibo per animali che sia prima di tutto biologicamente appropriato, che utilizzi esclusivamente carne fresca, di ampia varietà e che rispetti la composizione che una preda avrebbe offerto in natura. Nata in Canada nel 1990 con il marchio Acana, dove A sta per Alberta e il …

Leggi tutto »

Una mostra in onore di Anna Magnani

anna magnani

Anna Magnani, la celebre attrice romana, nutriva un grande amore per gli animali, i gatti in particolare, per i quali andava letteralmente pazza. La città di Roma la ricorda fino al 22 ottobre nella sala Zanardelli del Vittoriano, con “Anna Magnani, la vita e il cinema”, un’esposizione che ripercorre la vita dell’attrice con materiali inediti, dagli esordi a teatro fino …

Leggi tutto »

Furto animali: l’importanza del microchip

microchip

Gli animali, sebbene siano a tutti gli effetti esseri senzienti, sono considerati beni appartenenti al patrimonio personale del padrone. Per questo motivo, in caso di furto, è possibile fare denuncia contro ignoti e fornire prove a supporto delle indagini, come materiale video-fotografico e altri indizi. Essere vigili e attenti, rivolgendosi immediatamente alle autorità, aiuta senza dubbio a combattere un fenomeno …

Leggi tutto »

Gatto poliziotto al NYPD

martin gatto poliziotto new york

La storia di Martin, un micio speciale di New York, inizia a Coney Island, nel quartiere di Brooklyn. Qui solo e indifeso a soli sei mesi, incontra Martin D. Costanza, uno dei duri e incorruttibili poliziotti del NYPD del Distretto di Polizia n°60 di Brooklyn. Martin non ce la fa a ignorarlo, per cui intercede con il suo superiore, il …

Leggi tutto »

Il treno dei gatti in Giappone

treno gatti giappone

Una singolare iniziativa per salvare i randagi ha coinvolto un treno giapponese. Nel 2016 45.000 gatti sono stati uccisi e per evitarlo un’organizzazione non governativa, in collaborazione con la compagnia di treni, ha proposto una campagna di sensibilizzazione. Passeggeri particolari Il 10 settembre una carrozza del treno che viaggiava da Ikeno a Ogaki, nella prefettura di Gifu, ha accolto a …

Leggi tutto »

San Francisco, in vendita solo cani e gatti abbandonati

cani abbandonati

A San Francisco, una nuova legge ha completamente rivoluzionato il business della vendita di animali. Il provvedimento obbliga, infatti, i negozi di settore a vendere esclusivamente cuccioli “trovatelli”, per porre fine o almeno arginare il fenomeno della mercificazione di cani e gatti. A deciderlo è stata la Commissione di vigilanza della città californiana. La normativa stabilisce anche un limite di …

Leggi tutto »

Giornata mondiale degli animali

world animal day

Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1931, in concomitanza del giorno di San Francesco, protettore degli animali, per celebrare l’importanza e il ruolo che gli amici a quattro zampe e di ogni specie, da sempre, ricoprono per l’umanità. Un’occasione per sensibilizzare alla cultura del rispetto, per evidenziare la minaccia che …

Leggi tutto »