venerdì , 21 luglio 2017
Home | Gatti

Gatti

American Curl, ogni riccio un capriccio

american curl

Non poteva esservi nome più appropriato per l’American Curl, il gatto dalle orecchie arricciate. Letteralmente “riccio americano”, questo adorabile peloso è stato scoperto in California nel 1981, dove una gattina nera a pelo lungo adottata da una famiglia americana, diede vita a 4 cuccioli riccioluti. Trattandosi di una mutazione genetica dominante e non di un’anomalia, la discendenza di questi insoliti …

Leggi tutto »

Viaggiare con Micio

trasportino gatto

Che i gatti non amino essere spostati è risaputo. La casa è il loro territorio e difficilmente si allontanano, troppo abituati alle comodità casalinghe e alle persone che vivono all’interno del focolare domestico. Tuttavia numerosi amici baffuti non disdegnano la possibilità di essere portati in giro, o di viaggiare assieme ai padroni. Spesso, i proprietari dei gatti più problematici tendono …

Leggi tutto »

Condannato a 16 anni il killer dei gatti

giustizia per i gatti

Robert Roy Farmer sconterà una pena di 16 anni. Il giovane californiano è stato condannato pesantemente dall’autorità giudiziaria statunitense, per aver torturato e ucciso ben 21 gatti tra il settembre e l’ottobre del 2015. Il ventiseienne all’epoca, era stato scoperto a dormire nella propria auto, con evidenti tracce dei crimini commessi. I cadaveri dei felini ritrovati, mostravano chiari segni di …

Leggi tutto »

Le abitudini alimentari di cani e gatti

ciotola

Di cosa hanno veramente bisogno i nostri animali? Qual è la dieta ottimale, per rendere felici gli amici a quattro zampe e garantire loro un buono stato di salute? Come per gli esseri umani, anche negli animali domestici l’insorgere di alcune malattie è strettamente correlato all’alimentazione. Una volta appurato che ogni animale ha le proprie abitudini alimentari, il pet food …

Leggi tutto »

Fitoderivati per migliorare la salute di cani e gatti

Curare l’alimentazione e l’igiene dei nostri pet significa garantire loro condizioni di salute migliori, una vita migliore e in generale un benessere diffuso. Oltre al cibo, l’alimentazione di cani e gatti può essere completata attraverso specifici integratori, inoltre è possibile trovare sul mercato specifici prodotti, adatti a curarne l’igiene. Fitoterapia per gli animali La Fitoterapia è la modernizzazione di conoscenze …

Leggi tutto »

Quali sono i parassiti esterni del gatto?

parassiti esterni gatto

Anche se il nostro gatto vive in casa, protetto dalle pareti domestiche, dobbiamo ricordare che si nascondono tantissime insidie che minacciano la sua salute. Fra questi ci sono senz’altro i parassiti, che includono un gran numero di tipologie, ognuna delle quali può essere più o meno pericolosa per il micio domestico. Pulci La pulce Ctenocephalides felis è un insetto che …

Leggi tutto »

Gatti solidali: la storia di Charlie e Chandler

gatti che si aiutano

Charlie è un abitante di New York, precisamente dell’Upper West Side dove vive da 7 anni. Charlie è un gatto, di cui la proprietaria, Chandler Alteri, parla con estremo orgoglio. Solidarietà felina Charlie è un promettente volontario dell’ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals), finora ha aiutato 25 suoi simili coccolandoli, curandoli e rendendoli pronti per essere …

Leggi tutto »

Somalo, l’Abissino a pelo lungo

gatto somalo

Si tratta di un gatto dallo sguardo intenso e fiero, molto simile all’abissino, ma più grande e a pelo lungo. Per questo motivo nel 1963, Mary Mailing lo portò in esposizione come risultato di un incrocio tra Abissini e Persiani, definendolo Somalo. Tuttavia questo peloso dai colori intensi a bande alternate, non ha origini realmente africane. Venne riconosciuto ufficialmente sia …

Leggi tutto »

Come abituare il gatto alla lettiera

lettiera gatti

Educare il gatto ad utilizzare la lettiera per i propri bisogni, è uno dei primi accorgimenti che l’adozione di un amico peloso comporta. Sebbene i mici imparino velocemente ad usare l’apposita sabbietta, abituati per natura a sotterrare le proprie urgenze, andranno in ogni caso indirizzati durante le prime settimane di vita. Mostragli come e dove scavare per esempio, avvicinando il …

Leggi tutto »

I danni del fumo passivo sui pet

fumo cani

Dai dati emersi dalla campagna “il fumo uccide anche loro”, promossa nel 2016 dall’Ordine dei Medici Veterinari di Milano, gli animali domestici sono più esposti dell’uomo alle sostanze cancerogene insite nel fumo passivo. Queste ultime infatti, secondo uno studio condotto dall’Università di Glasgow, si depositano al suolo, sui mobili, i tessuti e persino sul pelo degli amici a quattro zampe, …

Leggi tutto »