domenica , 24 settembre 2017
Home | Gatti

Gatti

L’importanza dello spuntino

snack per 4 zampe

Gli snack, a dispetto di quanto si possa pensare, rappresentano un importante complemento della dieta di un quattrozampe. Questi bocconcini da somministrare fuori pasto, infatti, possono essere considerati sia un utile strumento educativo per gestire le ricompense, sia un break sfizioso da offrire al proprio amico. Proprio come le caramelle che vengono date ai bambini come premio, stick, biscottini, ossi …

Leggi tutto »

Cane e gatto, differenze e similitudini

capire cane e gatto

Non è detto che cani e gatti siano destinati a vivere in conflitto. In numerose situazioni i due animali convivono pacificamente, sebbene tale condizione comporti per entrambi un impegno non indifferente, equivalente all’apprendimento di una lingua straniera. Alcuni comportamenti sono apparentemente uguali nelle due specie, tuttavia il significato può essere molto diverso, se non addirittura opposto. Le vere differenze tra …

Leggi tutto »

Il gatto e il procione

gatto procione

Avresti mai pensato che potesse nascere un’amicizia tra un procione e un gatto domestico? Negli Stati Uniti qualche anno fa, il famoso animaletto selvatico, noto anche come orsetto lavatore, è stato protagonista di una storia commovente, quasi inverosimile. Kansas, 2012. Un cucciolo di procione, ridotto pelle e ossa, viene trovato da una ragazza e immediatamente soccorso. Il piccolo quattrozampe è …

Leggi tutto »

Colpo di calore: sintomi e cure

colpo di calore

Bastano pochi minuti sotto il sole o all’interno di un ambiente surriscaldato, per determinare un’emergenza drammatica. L’esposizione a temperature eccessive, specialmente d’estate, può infatti ostacolare la normale termoregolazione e termodispersione nell’organismo di un quattrozampe. Si tratta di repentini aumenti della temperatura corporea, in grado di raggiungere anche i 41-43°C, nocivi per le funzioni vitali degli animali, minacciate su più fronti. …

Leggi tutto »

I gatti bevono poco

In generale i gatti tendono a bere pochissima acqua, comportamento probabilmente ereditato dai loro antenati che vivevano nei deserti. Ecco perché tuttora il loro organismo produce urina molto concentrata, per espellere e disperdere meno acqua possibile. Questa caratteristica fisiologica, associata a diversi fattori, come sovrappeso, stress o altre variabili, può portare a seri problemi ai reni e alle vie urinarie. …

Leggi tutto »

Bengala

bengala

La peculiarità principale del gatto Bengala è senza dubbio il mantello, con macchie molto simili a quelle del ghepardo. Origini Questo esemplare venne selezionato per la prima volta nel 1963 negli Stati Uniti, attraverso l’incrocio tra un gatto domestico e una femmina di Felis bengalensis. Successivamente, uno studio sul patrimonio genetico del gatto leopardo asiatico, immune alla leucemia felina, ha …

Leggi tutto »

Amore per gli animali al profumo di agrumi di Sicilia

Cibo per cani e gatti a base di agrumi

Adragna Pet Food è un’azienda siciliana a stampo familiare che produce cibo di qualità per cani e gatti da più di 40 anni. L’amore per gli animali e la natura, nel corso degli anni hanno portato l’azienda a essere una delle prime società in Italia a essere certificate in tema ambientale e a integrare, all’interno dei propri prodotti, tutti quegli …

Leggi tutto »

Come coccolare i gatti nel modo giusto?

coccolare il gatto

Stabilire una regola generale, valida per tutti gli amici baffuti, sarebbe una forzatura. Ogni gatto ha una personalità ben definita e apprezzerà le coccole in modo diverso, non per questo bisogna rinunciare a fargli le carezze. La questione del temperamento di Micio resta in ogni caso molto complessa ed è tuttora oggetto di studio perché indissolubilmente legata al contesto sociale …

Leggi tutto »

La lotta dell’Oipa alla violenza online

violenza online

I maltrattamenti sugli animali continuano, purtroppo, a fare notizia. A questi, punibili penalmente, si aggiungono oggi le violenze virtuali, ossia pubblicazioni di video o immagini celebrative delle efferatezze compiute nei confronti di alcuni animali. La crudeltà sul web non riguarda soltanto cani e gatti, ma colpisce tutti gli animali, persino le specie “protette”. Il caso “Angelo” Angelo, il povero cane …

Leggi tutto »

La storia di miss Kitty

miss kitty

Sono trascorsi molti anni dal lontano 1993, ma questa vicenda è ancora attuale. Una storia che ha dell’incredibile e una gatta come protagonista! Miss Kitty viveva nel South Carolina, dove aveva partorito una splendida e numerosa cucciolata. Sfortunatamente, i piccoli nacquero malati e morirono tutti poco dopo.   La pelosa allora, iniziò improvvisamente a mostrare interesse per il giardino del …

Leggi tutto »