domenica , 20 maggio 2018

Home | Slider | Quando Micio ha paura di viaggiare
Paura di viaggiare?

Quando Micio ha paura di viaggiare

Si avvicina il periodo delle vacanze. Ci attendono viaggi in auto, in treno, magari in aereo e traghetto. Ovviamente con i nostri compagni a quattro zampe. Loro, però, sono molto meno abituati di noi a questo tipo di spostamento e potrebbero non reagire particolarmente bene. Come possiamo fare per far sì che l’esperienza del viaggio non sia per loro traumatica? Lo domanda anche una nostra lettrice,

Roberta chiede:

“Devo affrontare con il mio gatto un viaggio in macchina x circa 8 ore cosa posso fare x tenerlo calmo e tranquillo?”

Le risponde Alessandro Arrighi, il “nostro” veterinario…

Il modo più “naturale” è l’impiego di feromoni dell’appagamento. Si trovano in commercio sotto varie forme; lo spray può essere utilizzato spruzzando generosamente l’interno del “trasportino” (impiegare il modello chiuso, in plastica) circa 20 minuti prima di introdurvi il gatto. Per i casi più gravi si possono impiegare farmaci attivi sul sistema nervoso; questa seconda opzione è da praticare, se serve, sotto controllo di un Veterinario, possibilmente comportamentali sta.

Cordiali saluti

Alessandro Arrighi

 

Per questo genere di questioni, per domande di natura veterinaria, ma anche legate al comportamento o all’alimentazione, ricordiamo, è possibile rivolgersi direttamente agli Esperti di Quattro Zampe: basta andare a questo collegamento.

© Riproduzione riservata