giovedì , 19 luglio 2018

Home | Esperti | Consigli legali

Consigli legali

Quanti pets possiamo tenere in casa?

cani numero pets appartamento

La raccolta compulsiva di molti pets e la seguente incapacità di garantire loro ambiente e cure adeguate, all’estero si chiama “animal hoarding“. Ebbene si: ricreare la carica dei 101 non è possibile perché avere troppi coinquilini animali non è consentito dalla legge. L’ha ben capito una donna di Roncello (MB) che dovrà rinunciare alla compagnia di qualcuno dei suoi ventitré …

Leggi tutto »

Un’ordinanza comunale multa la pipì di Fido

ordinanza deiezioni

Si ripropone il problema escrementi ma stavolta riguarda l’urina. A Torri del Benaco, sulle sponde del Garda, chi possiede un cane deve provvedere a raccogliere anche la sua pipì, lasciando il suolo pulito. Per chi non lava l’urina da terra nel centro abitato, sono previste multe salate, proprio come è accaduto di recente al proprietario di due cani. L’uomo è …

Leggi tutto »

Responsabilità civile per il cane di quartiere

cane quartiere responsabilità civile

Un nostro utente ha scritto al nostro esperto legale per avere informazioni circa la responsabilità civile riguardante chi cura i cani di quartiere: Sono un volontario dell’associazione protezionistica ‘Amici per la Coda’ di Siracusa, regolarmente iscritta al n.75 della sez. B dell’albo regionale. Nel 2008, siamo stati convocati dal Comune per siglare un protocollo in cui ci impegnavamo a monitorare …

Leggi tutto »

Sequestro preventivo di animali

sequestro animali

I cani non possono essere pignorati per via del valore affettivo che ovviamente ricoprono per i propri cari, ma in compenso, possono essere sequestrati preventivamente. Lo ha stabilito il Tribunale Penale di Trieste, che ha disposto il sequestro preventivo di tre cani lasciati allo stato brado da una condomina, all’interno del cortile del palazzo. Alla donna venivano contestati i rumori …

Leggi tutto »