lunedì , 23 ottobre 2017
Home | Esperti | Comportamento

Comportamento

Gatta anziana fa pipì fuori dalla lettiera

Un nostro lettore ha scritto alla dott.ssa Pierantoni per avere informazioni sulla sua gatta anziana che fa pipì fuori dalla lettiera Buongiorno Ludovica, la mia gatta ha 2 anni, è stata abituata fin da piccola a fare i bisogni nella lettiera e l’ha sempre fatta lì. Da un mesetto la fa, invece, in giro, sul tappeto, vicino al wc, sui vestiti …

Leggi tutto »

Cane anziano aggressivo: come mai?

cane anziano aggressivo

Una lettrice ci scrive per sapere come mai il suo cane, con l’avanzare dell’età, mostri aggressività nei confronti degli altri cani. Buongiorno, ho una cagnolona di quasi 10 anni, è un incrocio tra uno spinone italiano e un maremmano, quindi taglia grande. L’abbiamo accolta in casa dal canile quando aveva già un anno, ma devo dire che non ci ha mai …

Leggi tutto »

Convivenza sicura tra cani e bambini

convivenza sicura cani bambini

Una nostra lettrice ha contattato i nostri esperti per avere un consiglio circa il rapporto tra il suo cane di 4 anni e la sua bimba di 5 mesi. Buongiorno sig. Ludovica, mi permetto di contattarla per porle un quesito per me molto importante. Il mio cane, un incrocio di pastore tedesco e maremmano di 4 anni e mezzo, non …

Leggi tutto »

Come migliorare la socializzazione dei gatti?

MIGLIORARE socializzazion gatti

Un nostro utente ha scritto alla Dott.ssa Pierantoni per risolvere i problemi di socializzazione dei suoi gatti. Di seguito la domanda e l’esauriente risposta della dottoressa. Buongiorno Dott.ssa; io ho due problemi: Il primo è che la mia gatta ha partorito un bellissimo gatto tutto rosso e bianco, è cresciuto insieme alla sua mamma e tutt’ora ce l’ho in giardino, …

Leggi tutto »

I cani riconoscono le emozioni

cani emozioni

Da tempo gli studiosi indagano sulle capacità di comprensione delle nostre espressioni emotive, sviluppate dagli amici a quattro zampe. I cani tendono infatti, a modificare il proprio comportamento in base a quello che osservano, inclusa la mimica facciale del padrone. Di solito accolto come un membro di famiglia, Fido potrebbe essere considerato alla stregua di un bambino per le sue …

Leggi tutto »

Guinzaglio, psicologie a confronto

guinzaglio

Spesso si associa erroneamente il guinzaglio alla museruola. A differenza di quest’ultima infatti,  volta ad imbavagliare il cane ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone ed altri animali, il laccio per cani ha una valenza decisamente meno contenitiva. Il guinzaglio può diventare un ottimo strumento di comunicazione tra l’amico a quattro zampe ed il suo padrone, consentendo …

Leggi tutto »