lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Esperti | Comportamento | Gatta anziana fa pipì fuori dalla lettiera

Gatta anziana fa pipì fuori dalla lettiera

Un nostro lettore ha scritto alla dott.ssa Pierantoni per avere informazioni sulla sua gatta anziana che fa pipì fuori dalla lettiera

Buongiorno Ludovica, la mia gatta ha 2 anni, è stata abituata fin da piccola a fare i bisogni nella lettiera e l’ha sempre fatta lì. Da un mesetto la fa, invece, in giro, sul tappeto, vicino al wc, sui vestiti che lascio per terra in camera, non ne capisco il motivo!
Ha partorito una gattina che ora ha 4 mesi e ho notato che oggi la gatta adulta ha visto lei fare la pipi nella lettiera e allora lei poco dopo l’ha fatta su un cuscino, non so se può esserci un collegamento. Non è ancora in calore. Spero lei mi possa aiutare.

La risposta della dottoressa:

Salve,
per prima cosa bisogna escludere che la sua gatta abbia un problema clinico come, per esempio, una cistite, perciò è necessario portarla a visita dal suo veterinario. Una volta escluse le cause organiche, sarà necessario comprendere le motivazioni sottostanti l’eliminazione inappropriata, sono certa che il suo veterinario saprà consigliarle un collega esperto in comportamento.
Intanto mi sento di consigliarle, data la presenza di una seconda gattina, l’aggiunta di almeno un’altra lettiera (meglio se addirittura due) posizionata in un luogo differente rispetto alla prima. Tenga tutte le cassette in zone tranquille ma facilmente accessibili e le pulisca spesso.
Una banale causa del problema che descrive potrebbe essere l’occupazione della lettiera da parte dell’altra gatta, la presenza di feci o urine della stessa o anche il potenziale fastidio legato alla presenza della micina che, giovane e vivace, potrebbe infastidire la mamma anche nei momenti in cui la privacy è più che necessaria!