martedì , 17 ottobre 2017
Home | Esperti

Esperti

Cisti prostatica nel cane: come intervenire?

cisti prostatica cane terapia

Un lettore ha scritto al dott. Arrighi per avere informazioni sulla terapia da adottare in caso di cisti prostatica nel cane. Salve, ho un bulldog inglese di 4 anni che da almeno dieci gg mi fa di continuo pipì in casa, cosa che non faceva prima. Dopo consulto veterinario, tramite ecografia, abbiamo riscontrato che sono presenti delle cisti prostatiche, il veterinario mi ha …

Leggi tutto »

Gatta anziana fa pipì fuori dalla lettiera

Un nostro lettore ha scritto alla dott.ssa Pierantoni per avere informazioni sulla sua gatta anziana che fa pipì fuori dalla lettiera Buongiorno Ludovica, la mia gatta ha 2 anni, è stata abituata fin da piccola a fare i bisogni nella lettiera e l’ha sempre fatta lì. Da un mesetto la fa, invece, in giro, sul tappeto, vicino al wc, sui vestiti …

Leggi tutto »

Un’ordinanza comunale multa la pipì di Fido

ordinanza deiezioni

Si ripropone il problema escrementi ma stavolta riguarda l’urina. A Torri del Benaco, sulle sponde del Garda, chi possiede un cane deve provvedere a raccogliere anche la sua pipì, lasciando il suolo pulito. Per chi non lava l’urina da terra nel centro abitato, sono previste multe salate, proprio come è accaduto di recente al proprietario di due cani. L’uomo è …

Leggi tutto »

Responsabilità civile per il cane di quartiere

cane quartiere responsabilità civile

Un nostro utente ha scritto al nostro esperto legale per avere informazioni circa la responsabilità civile riguardante chi cura i cani di quartiere: Sono un volontario dell’associazione protezionistica ‘Amici per la Coda’ di Siracusa, regolarmente iscritta al n.75 della sez. B dell’albo regionale. Nel 2008, siamo stati convocati dal Comune per siglare un protocollo in cui ci impegnavamo a monitorare …

Leggi tutto »

Cane anziano aggressivo: come mai?

cane anziano aggressivo

Una lettrice ci scrive per sapere come mai il suo cane, con l’avanzare dell’età, mostri aggressività nei confronti degli altri cani. Buongiorno, ho una cagnolona di quasi 10 anni, è un incrocio tra uno spinone italiano e un maremmano, quindi taglia grande. L’abbiamo accolta in casa dal canile quando aveva già un anno, ma devo dire che non ci ha mai …

Leggi tutto »

Convivenza sicura tra cani e bambini

convivenza sicura cani bambini

Una nostra lettrice ha contattato i nostri esperti per avere un consiglio circa il rapporto tra il suo cane di 4 anni e la sua bimba di 5 mesi. Buongiorno sig. Ludovica, mi permetto di contattarla per porle un quesito per me molto importante. Il mio cane, un incrocio di pastore tedesco e maremmano di 4 anni e mezzo, non …

Leggi tutto »

Incontinenza nel cane: consigli omeopatici

Una lettrice ha scritto ai nostri esperti per avere informazioni circa la possibilità di contrastare l’incontinenza del suo Flat Coated Retriever di 4 anni con cure omeopatiche. Buonasera, le scrivo per avere un aiuto con il mio cane Flat Coated Retriever di 4 anni. Alcuni mesi fa è stato operato di testicolo ritenuto. Questo intervento ha seguito un precedente intervento in cui gli …

Leggi tutto »

Come migliorare la socializzazione dei gatti?

MIGLIORARE socializzazion gatti

Un nostro utente ha scritto alla Dott.ssa Pierantoni per risolvere i problemi di socializzazione dei suoi gatti. Di seguito la domanda e l’esauriente risposta della dottoressa. Buongiorno Dott.ssa; io ho due problemi: Il primo è che la mia gatta ha partorito un bellissimo gatto tutto rosso e bianco, è cresciuto insieme alla sua mamma e tutt’ora ce l’ho in giardino, …

Leggi tutto »

Cure omeopatiche contro il mal d’auto del cane

mal d'auto cane

Una lettrice ha scritto ai nostri esperti per avere informazioni circa la possibilità di combattere il mal d’auto del cane con trattamenti omeopatici. Buongiorno la mia jack russell di 2 anni e mezzo soffre da sempre il mal d’auto e volevo provare a contrastare questa sua patologia con l’omeopatia.Ho comprato il Tabacum 30 Ch e volevo sapere quantitativo e come …

Leggi tutto »

Medicina Comportamentale – Ludovica Pierantoni

La dott.ssa Ludovica Pierantoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2003. Ha conseguito il Master universitario di II livello in “Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione” presso la facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Pisa e, nel 2006 ha conseguito la Specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere Animale” presso la …

Leggi tutto »