Home | Editoriali

Editoriali

Quattro Zampe di luglio in edicola

Ma ci pensate? Che divertente provare a fare yoga in casa mentre uno dei nostri gatti (e io ne ho ben tre) spunta quatto quatto e fa una delle sue immancabili “invasioni di campo” infilandosi chissà dove… Non mi è ancora mai capitato, ma non è detto che presto non possa provare a cimentarmi in una simile “avventura”. Anche perché, …

Leggi tutto »

Quattrozampe di giugno in edicola

La fattoria didattica L’Anello di Re Salomone è davvero una grande famiglia. Un luogo dove l’amore pervade ospiti e ambienti che merita di essere visitato. Qui si insegna il rispetto per gli animali alle nuove generazioni, ponendo le basi per un mondo migliore. Ne abbiamo parlato nella storia del mese, raccontando di come Lana, il lama, Silvestro, l’alpaca, Teodora, la …

Leggi tutto »

Quattrozampe di maggio in edicola

C’è un’Africa che conoscono in pochi ma che a noi va di raccontare. È quella dei bracconieri e di organizzazioni senza scrupoli che generano un odioso traffico illecito. Un chilo di avorio vale più di duemila dollari se proviene dalle zanne di elefante e addirittura novantamila dollari se arriva dal corno di rinoceronte. E intanto gli animali muoiono nel più …

Leggi tutto »

Viaggiare con Quattro Zampe 2018

Era questo che volevamo: dare preziosi consigli di viaggio ai nostri lettori a due e a quattro zampe. Sì, ci piace pensare che anche cani e gatti ci leggano, tanto sono pet-interessanti i servizi che realizziamo. La rivista Quattro Zampe da sempre segue un unico comun denominatore: rafforzare il legame uomo-animale. E il supplemento Viaggiare con Quattro Zampe mira proprio …

Leggi tutto »

Quattrozampe di aprile in edicola

Il Museo della Scienza è uno dei luoghi storici più suggestivi di Milano in un viaggio tra passato, presente e futuro. È oggi uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d’Europa, esteso per circa 50mila mq nei chiostri di un monastero del Cinquecento. Quando di recente sono stato a visitarlo con la mia famiglia, tra esposizioni e laboratori interattivi d’ogni genere, …

Leggi tutto »

Quattro Zampe di marzo in edicola

Di battaglie contro il randagismo ne sono state promosse davvero tante. Ma l’esempio di Vieste, oltre a fare scuola, ci riempie di gioia, perché è proprio nel Sud d’Italia che questo fenomeno è più radicato e sofferto. Se la volontà c’è e lo spirito di gruppo funziona – grazie alla sinergia tra amministrazioni, privati e associazioni di volontariato – allora …

Leggi tutto »

Quattro Zampe di febbraio in edicola

L’Aquila di nuovo libera Veder liberare un’aquila nel cielo che spiega nell’aria le sue maestose ali, suscita un sentimento di gioia difficile da esprimere. Ancor più difficile è capire cosa mai si possa trovare di divertente nello sparare contro un simile nobile animale. Questa aquila, più precisamente biancone, stava per partire per l’Africa dove di solito gli esemplari della sua …

Leggi tutto »

Quattro Zampe di gennaio in edicola

La storia di Murphy merita una riflessione. Narra di un sogno divenuto realtà. Arriva in casa il cane tanto desiderato. Ma sorgono dei problemi, in verità piccoli, quelli più comuni che possono capitare, una pipì fuori posto, o un abbaio fuori luogo, ma sufficienti a provocare un ripensamento. Per fortuna poi rientrato. Ciò dimostra che, pur essendo convinti di volere …

Leggi tutto »

Abbonamenti solidali a Quattro Zampe

Quest’anno Quattro Zampe ha attivato una nuova iniziativa per offrire maggiore sostegno a venti associazioni che si prendono cura di cani e gatti meno fortunati. Si tratta di un abbonamento solidale a Quattro Zampe: per ciascun abbonamento venduto da queste associazioni verrà riconosciuto il 50% della spesa all’associazione, per sostenerne le attività. La possibilità di sottoscrivere l’abbonamento solidale sarà attiva fino al 31/01/18. Per …

Leggi tutto »

Quattro Zampe di dicembre in edicola

Natale a casa per Iceberg L’idea di definire “pericoloso” a priori un cane, è un concetto che non fa parte della filosofia di Quattro Zampe. Non ci è mai appartenuto. Nessun animale nasce, suo malgrado, “colpevole” solo perché la Natura gli ha dato una certa identità. Piuttosto, a essere colpevole è l’uomo che, nei secoli, ha incrociato razze e soggetti …

Leggi tutto »