mercoledì , 20 giugno 2018

Home | Cani | Storie di cani

Storie di cani

Betty ha vinto la sua sfida

La sua cuccia, i suoi giochini e la sua pappa: il mondo per la piccola Betty finiva qui, sospeso in una sola dimensione, fatta di attese interminabili e da una miriade di frustrazioni quotidiane che solo chi è imprigionato in un corpo che non risponde alla propria volontà può comprendere a pieno. Betty affetta da una grave malformazione alla colonna …

Leggi tutto »

Accesso ai cani in ospedale: la storia di Artù a Firenze

Un intenso e lungo abbraccio ha caratterizzato il toccante incontro tra Artù, un giovane cane adottato 8 anni fa dopo essere stato abbandonato, e il suo padrone, ricoverato in terapia intensiva nell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Un abbraccio che ha commosso tutti, dai familiari agli operatori sanitari. “È stato commovente vedere l’emozione di entrambi: del paziente che attendeva il …

Leggi tutto »

Iron: il cane conteso

Questa è una storia d’amore travagliata, piena d’affetto e dedizione. Una storia difficile da vivere, ma per fortuna con un meraviglioso finale che ci insegna quanto sia importante lottare senza farsi scoraggiare, anche se a remare contro c’è un diritto di vecchio stampo, troppo lento per i tempi che corrono. È la storia del signor Carlo, eroe umano disposto a …

Leggi tutto »

Settimana milanese del cane: il programma del 2018

Un’anticipazione dal numero di giugno di Quattro Zampe ora in edicola!   Seconda edizione della “Settimana Milanese del Cane”, evento fortemente voluto dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) a sostegno del benessere di tutti i cittadini della capitale lombarda e della promozione della cultura cinofila. Milano sarà capoluogo del “pet-friendly” per un’intera settimana, in concomitanza col prestigioso “Enci Winner Show” (alla …

Leggi tutto »

Avvelenamenti dei cani in Sicilia: riconoscere le esche avvelenate

Il delitto perfetto non esiste. Il killer lascia sempre la propria firma. Un’impronta. Anzi, “dissemina” sulla scena del crimine il proprio identikit. I bocconi avvelenati, che generano terrore e che creano stragi di animali domestici o di fauna selvatica, parlano più di quanto si immagini del profilo di chi li ha creati. Ogni esca avvelenata, fotografa l’unabomber che l’ha pensata. …

Leggi tutto »

Rifugio del Cane di Colle Altino: raccolta fondi della Lega del Cane

Un’anticipazione dal numero di giugno di Quattro Zampe ora in edicola! Il Rifugio del Cane di Colle Altino, gestito dalla Lega del cane di Camerino e Matelica, ospita attualmente oltre 200 cani. Circa 40 sono ormai anziani e davvero difficili da adottare per età e problemi di salute. Per loro la Lega del Cane locale sta realizzando un progetto speciale nato …

Leggi tutto »

I cani di Lampedusa: Il cuore ha 4 zampe Onlus

È stato (un) Angelo a darmi il primo benvenuto sull’isola di Lampedusa, dove ero giunta lo scorso dicembre per preparare dei servizi sui profughi. In attesa del primo appuntamento per un’intervista mi ero incamminata lungo via Roma, la via principale del centro storico, ed eccomi venire incontro un bellissimo cane dal pelo color crema. Si ferma davanti a me, mi …

Leggi tutto »

Ben e Shana, i Golden Retriever che accompagnano le emozioni

Erano sei anni che Stefano non vedeva il suo papà. Gli avevano raccontato che era in Brasile per lavoro. Nel corso delle telefonate, il papà gli riferiva che stava pescando al mare o che stava raccogliendo conchiglie dalle forme più variegate che avrebbe poi regalato a lui. Stefano da tempo, da troppo tempo, aveva cominciato a fare risparmi, accantonando i …

Leggi tutto »

Dion e Gobi, l’amore nato nel deserto

Dion Leonard è un atleta, un ultramaratoneta che aveva deciso di affrontare la durissima “4Desert Race”, una maratona attraverso il deserto del Gobi. Destino ha voluto che in questo complesso percorso incontrasse una cagnolina, poi chiamata Gobi, che lo ha fatto perdutamente innamorare, tanto da fargli dimenticare le velleità atletiche, la voglia di vincere e si è trovata al centro delle …

Leggi tutto »

Baxter, il cane che ha imparato il linguaggio dei segni

Neeva Goff ha 4 anni ed è sorda, per trovare un amico che fosse in grado di comprenderla ha scelto Baxter. Una storia che commuove e che riempie il cuore di gioia a vederli insieme. Sia neeva che Baxter hanno avuto sempre difficoltà a comunicare. Lei a causa della sordità, lui perché ha vissuto prima in un canile sovraffollato e …

Leggi tutto »