Home | Cani | Serena, Basset Hound, accompagna i bimbi in sala operatoria
serena, bimbi, cane, bassett hound

Serena, Basset Hound, accompagna i bimbi in sala operatoria

Serena è l’amica a quattro zampe che incontra i bimbi ricoverati e li accompagna verso la sala operatoria per poi attenderli al loro risveglio.
Il simpatico e paziente cane, si reca due volte al mese all’Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze per far loro visita e strappare qualche sorriso in situazioni difficili, soprattutto quando devono essere operati.
Il Basset Hound è guidato in questo compito da Benedetta Fragorzi, coadiutore in Iaa e membro dell’Associazione “Accademia Cinofila Fiorentina Asd“, il cui referente è la dottoressa Giovanna Carlini.
Un tipo di cane scelto non a caso, per il suo aspetto tenero e affettuoso e il suo carattere mai aggressivo o timoroso.
Il progetto nasce grazie all’Associazione Onlus “Vorrei prendere il treno” fondata nel 2015 da Iacopo Melio e diventata punto di riferimento nazionale per la disabilità, e reso possibile da una raccolta di fondi.
I bimbi vivono decisamente meglio il ricovero e l’operazione, grazie alla presenza di Serena che li distrae.
Il cane li aiuta a dimenticare la paura della stanza d’ospedale, il timore dell’intervento e il disagio di averlo subito.
I genitori e il personale medico e lo staff infermieristico apprezzano l’iniziativa perchè il Basset Hound è un valido supporto per i piccoli pazienti e auspicano che iniziative del genere si possano aumentare nei vari reparti di pediatria.
Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica ricorda come sia dimostrato che gli animali da compagnia siano un eccellente sostegno nel percorso di cura dei bimbi malati che si trovano in ospedale.

Info:
Associazione “Il Poderaccio -Accademia Cinofila Fiorentina”
Associazione Onlus “Vorreiprendereiltreno”

 

 

© Riproduzione riservata