venerdì , 24 novembre 2017
Home | Cani | Fitoderivati per migliorare la salute di cani e gatti

Fitoderivati per migliorare la salute di cani e gatti

Curare l’alimentazione e l’igiene dei nostri pet significa garantire loro condizioni di salute migliori, una vita migliore e in generale un benessere diffuso. Oltre al cibo, l’alimentazione di cani e gatti può essere completata attraverso specifici integratori, inoltre è possibile trovare sul mercato specifici prodotti, adatti a curarne l’igiene.

Fitoterapia per gli animali

La Fitoterapia è la modernizzazione di conoscenze che hanno millenni, infatti da sempre le piante sono state la principale fonte di composti medicali e hanno costituito la base della moderna farmacia chimica. Le sostanze chimiche contenute nelle piante, infatti, possono essere estratte per creare efficaci coadiuvanti alla risoluzione delle patologie umane e animali.

Fortesan segue costantemente i progressi della ricerca scientifica sulle benefiche proprietà di molti fitoderivati, già ampiamente conosciute e riconosciute scientificamente. Questa attenzione ha permesso di sviluppare prodotti con associazioni e sinergismi caratteristici ed esclusivi che possono contribuire a rafforzare le condizioni fisiologiche e a migliorare le condizioni di salute dei nostri amici a 4 zampe.

Boli di pelo dei gatti – Oxi Bol

I gatti passano la maggior parte del loro tempo di veglia a toelettarsi, ingerendo quotidianamente una grande quantità di pelo che potrebbe formare dei tricobezoari, o più comunemente chiamati boli di pelo, nel tratto gastroenterico.

Questa situazione causa problemi di rigurgito, stipsi, mancanza di appetito.

Con la pasta lubrificante, che contiene una miscela di estratto di malto, psillio (ricco di mucillagini), frangola (stimola la peristalsi), tamarindo (con funzione di depurazione intestinale) si favorisce la progressione e l’espulsione degli indesiderati boli di pelo.

Si consiglia di associare la pasta al quotidiano spazzolamento del gatto per ottenere risultati ottimali.

Igiene degli occhi – Eye Fort

Si tratta di una soluzione isotonica igienizzante indicata per la detersione degli occhi di cani e gatti. Alcune razze sono geneticamente predisposte ad avere occhi sporgenti ed una innata ed eccessiva lacrimazione, visibile principalmente in animali a mantello chiaro.

L’azione lenitiva ed igienizzante di erbe quali l’eufrasia, l’arnica, la camomilla, la ruta e la bryonia sono utili in caso di irritazioni dovute a predisposizione genetica, ad agenti atmosferici o ad esposizione ai raggi solari.

Igiene delle orecchie dei cani – Oto Fort

Si tratta di una soluzione igienizzante consigliata per la normale pulizia delle orecchie dei cani. Un orecchio regolarmente pulito difficilmente presenta disturbi cutanei o parassitari. Dopo l’utilizzo, lo sporco e il cerume possono essere rimossi con cotone.

Come da ampia bibliografia scientifica si riportano le caratteristiche dei fitoderivati contenuti in Oto-Fort:

  • L’ olio di Malaleuca, la Calendula e l’Iperico svolgono una naturale e sinergica attività di contrasto allo sviluppo di Malassezia e Microsporum canis, principali cause di otiti batteriche e micotiche, unitamente ad una efficace azione rinfrescante e lenitiva.
  • La Lavanda, l’Aloe, l’Eucalipto, la Salvia, l’Issopo donano inoltre una gradevole profumazione che neutralizza gli essudati maleodoranti.

Alitosi nei cani – Oxi Fresh

Una grande percentuale di cani di tutte le età soffre di problemi del cavo orale.

I vegetali contenuti all’interno delle compresse quali Fenoli e Polifenoli, Alga clorella, Cardo mariano, Erba medica, Finocchio sono indicati per i cani con problemi di alitosi.

A partire dalla comparsa dei denti definitivi, si consiglia di abbinare una costante pulizia dei denti, per migliorare il risultato ed ottenere denti sani e alito fresco.

Mantenimento della funzione motoria – Oxi Artro

Questo prodotto coadiuva il mantenimento della normale funzione motoria.

Le compresse contengono:

  • Glucosammina, Condroitina e Collagene idrolizzato che rappresentano gli elementi costitutivi della cartilagine articolare. L’associazione sinergica di questi elementi è ormai nota. L’assunzione regolare in alcune situazioni quali vecchiaia, accrescimento. In caso di traumi articolari può contribuire, esclusivamente come complemento alimentare di supporto, al mantenimento delle normali condizioni della viscosità del liquido sinoviale e del trofismo cartilagineo.
  • Fenoli e Polifenoli
  • Corteccia di salice bianco
  • Estratto di perna, mollusco bivalve marino ricco di glucosamminoglicani, amminoacidi, acidi grassi omega3 (scrivere con simbolo) e minerali che conferiscono alle cartilagini proprietà ammortizzanti e alla membrana sinoviale funzione lubrificante
  • Radice di asparago
  • Rizoma di curcuma che ha eccezionali qualità antiossidanti

Igienizzante per ectoparassiti – Fly free

È una soluzione igienizzante e deodorante con azione di barriera verso gli ectoparassiti. I suoi componenti (lavanda, eucalipto, citronella…) idratano il pelo e allontanano insetti molesti. Non sostituisce la normale prevenzione antiparassitaria stagionale ma è un valido supporto naturale. Si può spruzzare anche sulla cuccia.

Multivitaminico per cani – Oxi Vit

In alcune fasi delicate della vita dei nostri animali (trattamenti antibiotici, gravidanza, allattamento, accrescimento, stress, attività sportiva intensa, malattie parassitarie, convalescenza, disturbi gastroenterici, insufficienza renale…) potrebbe essere consigliabile fornire elementi essenziali.

Oxi Vit per cani è un multivitaminico che contiene:

  • fenoli e polifenoli: ottimi antiossidanti che bloccano quei processi chimici che si concludono con la formazione di radicali liberi, i principali responsabili della perossidazione lipidica e dell’ossidazione a carico di tutte le altre macromolecole
  • FOS: noti ed usatissimi prebiotici che contribuiscono a riequilibrare la flora intestinale benefica, a discapito di quella patogena
  • estratto di perna, mollusco bivalve marino ricco di glucosamminoglicani, amminoacidi, acidi grassi omega3 (scrivere con simbolo) e minerali che conferiscono alle cartilagini proprietà ammortizzanti e alla membrana sinoviale funzione lubrificante
  • fitoderivati come rosa canina fonte di flavonoidi (antiossidanti) e vitamine del gruppo B e C e cardo mariano con proprietà antiossidanti ed epatoprotettrici grazie alla silibina
  • vitamine A, D, E, K, H, gruppo B
  • oligoelementi come calcio, manganese, potassio, ferro, zinco, rame…

Multivitaminico per gatti – Oxi Vit

In alcune fasi delicate della vita dei nostri animali (trattamenti antibiotici, gravidanza e allattamento, accrescimento, stress, malattie parassitarie, convalescenza, disturbi gastroenterici, insufficienza renale…) potrebbe essere consigliabile fornire elementi essenziali.

Oxi Vit per gatti è un multivitaminico che contiene:

  • fenoli e polifenoli: ottimi antiossidanti che bloccano quei processi chimici che si concludono con la formazione di radicali liberi, i principali responsabili della perossidazione lipidica e dell’ossidazione a carico di tutte le altre macromolecole
  • FOS: noti ed usatissimi prebiotici che riequilibrano la flora intestinale benefica, a discapito di quella patogena
  • fitoderivati: rosa canina (fonte di vitamine del gruppo B e C)
  • olio di pesce: fonte di acidi grassi a lunga catena (omega6 e omega3)
  • vitamine A, D, E, C, K, H, gruppo B
  • oligoelementi calcio, rame, ferro, zinco…
  • amminoacidi essenziale per la specie felina come la taurina