martedì , 17 ottobre 2017
Home | Cani | Salute e benessere

Salute e benessere

Alimentazione sana per il cane con prebiotici e monoproteici

alimenti prebiotici monoproteici cane

Gli alimenti monoproteici per i cani sono impiegati nel caso in cui l’animale presenti una sospetta allergia.  Di solito la maggior parte delle allergie alimentari di cani e gatti sono rivolte a manzo e pollo, motivo per cui si opta per un mangime monoproteico con proteina diversa a quella a cui il cane o il gatto sono abituati (pesce, maiale, …

Leggi tutto »

Prevenzione naturale per i cani con l’alimentazione olistica

Riponiamo grande cura nella scelta di una corretta alimentazione per la salute dei nostri amici a quattro zampe, ma come scegliere il giusto nutrimento per garantire ogni giorno il loro benessere? Certamente è importante preferire un’alimentazione naturale al 100%, preparata con ingredienti selezionati e con una formulazione accuratamente bilanciata. Possiamo fare ancora di più scegliendo un’alimentazione, che non solo mantiene …

Leggi tutto »

Come gestire i cani anziani

L’avanzare dell’età nel cane comporta una serie di cambiamenti nell’organismo, nelle esigenze nutrizionali e relazionali. In generale gli animali anziani mangiano più lentamente e con maggior appetito. Possono insorgere, infatti, problemi di obesità e in alcuni casi sintomi di malassorbimento, per cui è necessario intervenire sia controllando i comportamenti sia seguendo un’alimentazione equilibrata, pensata appositamente per loro. I bisogni dei …

Leggi tutto »

Pulci e zecche non sono un problema solo estivo

I principali parassiti esterni del cane e del gatto, le pulci e le zecche, non costituiscono più solo un problema legato alla bella stagione. Bisogna, infatti, considerare come i cambiamenti climatici abbiano favorito la loro sopravvivenza lungo tutto il corso dell’anno. Inoltre, i riscaldamenti delle nostre case offrono un valido riparo a questi parassiti durante tutta la stagione invernale. Pulci …

Leggi tutto »

Due sorelle unite dall’amore per i cani

addestratori labrador

La stessa passione per gli animali e la cinofilia, un percorso comune e tantissima voglia di dedicarsi a tempo pieno ai quattrozampe. È la storia di Eleonora e Cinzia, due sorelle rispettivamente di 26 e 38 anni, entrambe addestratrici cinofile Enci e fondatrici della Dog’s School di Corsico, a Milano. Secondo le due esperte, prima di iniziare un percorso educativo …

Leggi tutto »

L’importanza dello spuntino

snack per 4 zampe

Gli snack, a dispetto di quanto si possa pensare, rappresentano un importante complemento della dieta di un quattrozampe. Questi bocconcini da somministrare fuori pasto, infatti, possono essere considerati sia un utile strumento educativo per gestire le ricompense, sia un break sfizioso da offrire al proprio amico. Proprio come le caramelle che vengono date ai bambini come premio, stick, biscottini, ossi …

Leggi tutto »

L’alimentazione equilibrata per i cuccioli

Un’alimentazione equilibrata, adatta alla specie e non troppo nutriente, è il presupposto essenziale per lo sviluppo ottimale di qualsiasi cucciolo di cane. I primi 6 mesi circa di vita di un cucciolo sono definiti la “fase principale di crescita”. In questo periodo il cucciolo cresce molto rapidamente, indipendentemente dalla taglia. In questo lasso di tempo i cani giovani di grossa …

Leggi tutto »

Colpo di calore: sintomi e cure

colpo di calore

Bastano pochi minuti sotto il sole o all’interno di un ambiente surriscaldato, per determinare un’emergenza drammatica. L’esposizione a temperature eccessive, specialmente d’estate, può infatti ostacolare la normale termoregolazione e termodispersione nell’organismo di un quattrozampe. Si tratta di repentini aumenti della temperatura corporea, in grado di raggiungere anche i 41-43°C, nocivi per le funzioni vitali degli animali, minacciate su più fronti. …

Leggi tutto »

Amici di Paco, prevenzione contro i parassiti

amici di paco

Una raccolta fondi da destinare al trattamento antiparassitario di cani e gatti randagi, ospiti dei rifugi. L’associazione Amici di Paco prova così a sensibilizzare i media e le istituzioni cittadine, su un tema delicato come quello degli animali abbandonati nei gattili e nei canili. Il Fondo Amici di Paco conduce, già da diversi anni, numerose campagne mirate alla difesa dei …

Leggi tutto »

Aiuto vet, il mio cane si gratta!

Chiara Noli, diplomata ed esperta in dermatologia veterinaria, ci fornisce qualche consiglio pratico contro il prurito allergico.  Perché durante i mesi più caldi c’è un boom di allergie nei nostri cani? Tra le principali cause di allergia figurano pollini ambientali e parassiti (pulci, zecche, zanzare e pappataci), fattori che si diffondono esponenzialmente con i climi caldo/umidi, e che restano i …

Leggi tutto »