giovedì , 22 febbraio 2018

Home | Cani | Salute e benessere

Salute e benessere

Incontri gratuiti sullla corretta igiene del cane

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di come fare il bagno al cane in serenità, offrendo alcuni consigli per abituarlo a questo momento. Oggi vi segnaliamo a questo proposito un’interessante iniziativa di Viridea, in collaborazione con Record, azienda che da oltre 60 anni lavora nel mondo dei piccoli animali, con un assortimento di oltre 5.000 articoli tra accessori e snack. Il fiore …

Leggi tutto »

La Sindrome di Cushing nei cani di piccola taglia

Il termine “Sindrome di Cushing” indica una serie di sintomi legati all’eccesso di cortisolo in circolo nell’organismo. L’aumentata concentrazione di questo ormone può dipendere da malfunzionamento delle ghiandole surrenali (che lo producono) o da introduzione dall’esterno a scopi terapeutici. I segni clinici tipici di ipercortisolemia sono: polifagia, poliuria, polidipsia, aumento di peso, addome rotondeggiante, cute sottile, seborrea, iperglicemia, iperlipemia. Alla …

Leggi tutto »

Come lavare il cane: consigli e indicazioni

Lavare il cane è un’esigenza che si trova di fronte chiunque ne abbia uno in casa. Molti si rivolgono a dei centri di toelettatura professionali, che assicurano l’utilizzo di prodotti adatti e che sicuramente sanno bene come trattare e rassicurare il cane. D’altra parte può essere anche un’occasione divertente per condividere del tempo con il proprio peloso e rafforzare il …

Leggi tutto »

Parassitosi intestinale nel cane

parassitosi intestinale cane

Non è raro, specie al ritorno da una vacanza, notare che il nostro cane sia dimagrito e abbia disturbi intestinali ricorrenti. Questa sintomatologia può essere causata da vari fattori, tra i quali non dobbiamo trascurare i parassiti intestinali. Durante le scampagnate all’aperto di solito Fido fa più vita all’aria aperta, scorrazza per i prati, scava buche e si rotola sull’erba: …

Leggi tutto »

Cani e gatti mangiano la vera frutta

Nell’alimentazioni di cani e gatti frutta e verdura sono alimenti importanti, poiché ottima fonte di nutrienti utili, come antiossidanti, minerali, vitamine e fibre. Ovviamente è importante che frutta e verdura siano bilanciati da altri alimenti, come le proteine di origine animale, che costituiscono l’elemento principale della dieta dei nostri quattrozampe. Ecco perché, piuttosto che somministrarli liberamente, è bene affidarsi a …

Leggi tutto »

Come abituare il cane alle visite dal veterinario

“Sembra sapesse che stavamo venendo qui”, “Non vuole neanche più passare per questa strada”, “Se vede un camice bianco diventa aggressivo”, sono alcune delle frasi che i proprietari di molti cani riferiscono al veterinario. Le visite veterinarie sono notoriamente eventi estremamente stressanti per i cani e molti manifestano segnali di tensione appena comprendono dove il proprietario li sta portando o, …

Leggi tutto »

Dormire con cani e gatti fa bene?

Molte persone che condividono la casa con un cane o con un gatto, amano passarci insieme anche la notte. Dividere il letto con un peloso può sembrare a molti antigienico e poco salutare, in realtà una volta che lo provi non puoi più farne a meno. E non è solo una sensazione, ce lo conferma uno studio. Possiamo dormire con …

Leggi tutto »

Le ragioni per cui il cane abbaia

La comunicazione uditiva del cane è piuttosto semplice, costituita da alcuni segnali che permettono, insieme all’analisi della postura del corpo e della mimica facciale, di comprendere il messaggio sottostante. Tra questi segnali, oltre all’abbaio che verrà successivamente analizzato nel dettaglio, sono noti: il guaito: spesso manifestato in seguito a dolore acuto; il mugolio: indicativo di frustrazione o di disagio, indirizzato …

Leggi tutto »

Il fumo è dannoso per gli animali domestici

Il fumo fa male, agli esseri umani e agli animali. Finora tutte le campagne di sensibilizzazione ci hanno messo in guardia sugli effetti mortali che il fumo di sigaretta ha sull’organismo nostro e dei nostri simili, ma non sono solo gli umani a essere in pericolo quando entrano in contatto con la nicotina e i derivati della combustione. Lo hanno …

Leggi tutto »

Disciplinare il cucciolo di cane con il gioco

Giocando si impara la disciplina. Divertendosi, il giovane impara prima e le nuove nozioni si sedimentano più radicalmente nella sua mente. Volendo educare un cucciolo, una delle cose più difficili in assoluto è ingaggiarlo e, per così dire, essere interessanti per lui. Se ciò è semplice nei primi mesi di convivenza con il nostro nuovo amico, data una prima fase …

Leggi tutto »