martedì , 19 giugno 2018

Home | Cani | Salute e benessere

Salute e benessere

TUTTOMIO di Bamapet ed è subito SPLASH DOG MANIA!

Tuffiamoci in acqua con il nostro amico a quattro zampe e TUTTOMIO! Trascorrere le proprie vacanze con il cane non è più un problema, il numero di spiagge e di piscine dog-friendly in Italia è in continuo aumento e sono sempre di più i luoghi nei quali possiamo andare in compagnia dei nostri amati cani. E cosa c’è di meglio …

Leggi tutto »

Trekking con il cane all’Oasi Zegna in Piemonte

Passeggiare nella natura e in spazi aperti con il proprio cane è un’esperienza gioiosa, ricca di benefici. E non è solo questione di movimento: spesso i problemi comportamentali degli animali sono causati dalla città, dalla frenesia e dal traffico. Se poi a un weekend in montagna o a una gita nel verde si abbina la possibilità di vivere al meglio …

Leggi tutto »

Come separare due cani che litigano

Generalmente, le persone che decidono di accudire un cane mostrano una naturale simpatia per qualsiasi cane. È bene tenere presente però che i cani non sono tutti uguali e la loro educazione dipende dal padrone, che deve essere sempre pronto a risolvere i problemi, non solo causati da altri cani, ma soprattutto dal proprio, considerando che non può prevedere la …

Leggi tutto »

Artrosi del cane, problema complesso con una soluzione unica

L’artrosi è il problema del tuo cane? Ora si può gestire con soluzioni innovative e vincenti, capaci di controllare in tutta la loro complessità i meccanismi che compromettono il movimento e la salute articolare dei nostri amici animali. Artrosi: un problema con tante cause e tanti meccanismi Di artrosi soffriamo tutti. Noi e i nostri amici cani, colpiti da questa …

Leggi tutto »

Idroterapia per i cani: cos’è e a cosa serve

Anche gli animali, come gli umani, possono aver bisogno di fisioterapie. Specialmente in caso di patologie ortopediche o neurologiche o per la riabilitazione post-operatoria. Una tecnica innovativa per il mondo animale che sta ottenendo grandi risultati per il fitness canino o per il loro allenamento sportivo è l’idroterapia. È bene tenere presente che gli animali soffrono di diverse patologie motorie proprio …

Leggi tutto »

Microchip per il cane: vantaggi e informazioni utili

Il microchip per il cane è un obbligo di legge, non è una scelta del proprietario o del veterinario, deve essere impiantato e poi registrato. Normativa che nasce nel 1991 per sostituire il tatuaggio e che è valida solo per i cani, che attraverso il microchip vengono registrati all’anagrafe canina, non esiste un’istituzione simile per altri animali domestici. In quell’anno …

Leggi tutto »

Tracheobronchite infettiva nel cane: cura e sintomi

Con il termine, un po’ generico, di “tracheobronchite infettiva” si indicano tutte le malattie respiratorie contagiose caratterizzate da tosse, escludendo il cimurro. È argomento all’ordine del giorno, visto che queste “sindromi influenzali” hanno una stagionalità che le vede comparire con frequenza all’inizio della stagione calda. Gli agenti infettivi più comunemente riscontrati in corso di queste malattie sono: adenovirus, parainfluenza virus, …

Leggi tutto »

Cane autonomo: ecco come fare

Il legame prevalentemente affettivo che costruiamo con il nostro cane è comprensibile sotto il profilo delle aspettative e delle disponibilità che il cane stesso è in grado di esprimere e interessato a ricevere. E, se non esageriamo nel chiudere la relazione esclusivamente nel vincolo affettivo, non c’è nulla di male se coloriamo il nostro rapporto anche di profusioni genitoriali e …

Leggi tutto »

I cani per la Pet Therapy si divertono: le ultime ricerche

La Pet Therapy, la speciale terapia che sfrutta le capacità rasserenanti e rassicuranti di specifici animali da compagnia, è sempre più diffusa. Che sia svolta nelle scuole, negli ospedali o nei centri di cura, le ultime ricerche confermano l’apporto di benefici reali per gli uomini. E gli animali? Sono davvero felici di poter aiutare i pazienti bisognosi di cure? In base ai risultati un recente …

Leggi tutto »

Oscar è pronto per lunghe passeggiate!

Oscar, il protagonista del nuovo spot televisivo di Virbac, è un meticcio di 11 anni a cui piace passeggiare sia in montagna che sulla spiaggia. Oscar vive in Emilia Romagna, una zona dove è stata spesso riscontrata la Leishmaniosi nel cane e ci sono stati recentemente anche dei casi nell’uomo, quindi la sua famiglia vuole proteggerlo ogni giorno da eventuali …

Leggi tutto »