sabato , 16 dicembre 2017

Home | Cani | Razze | Springer Spaniel Inglese
springer-spaniel

Springer Spaniel Inglese

Razza: Springer Spaniel Inglese
Origine
: Gran Bretagna.
Impiego: cane da cerca
Taglia: 51 cm circa al garrese
Peso: tra i 20 e i 23 kg

Aspetto generale dello Springer Spaniel

Lo Springer Spaniel è un cane armonioso, compatto, forte, allegro e attivo, molto rustico, longevo e robusto. La testa è tondeggiante con un muso largo e tartufo ben sviluppato di colore nero o marrone, a seconda del mantello. Le labbra sono squadrate e discese, le mascelle sono forti. Le orbite sono ben cesellate e l’occhio è di color nocciola scuro, di media grandezza, a mandorla, con espressione dolce. Le orecchie, di buona lunghezza e larghezza, sono aderenti alla testa.

Il tronco è forte, ben sviluppato e di proporzionata lunghezza. Gli arti sono muscolosi e forti con spalla ben inclinata e gomiti aderenti al corpo. La coda è attaccata bassa, solitamente amputata (non è una questione di estetica ma di benessere animale, visto infatti l’incessabile movimento e vigore con cui la dimena tende a ulcerarsi), mai portata al di sopra della linea dorsale, ben frangiata e sempre vivace.

Carattere dello Springer Spaniel

Cane molto buono, anche se vivacissimo. È un ottimo cane da caccia. La sua particolarità è quella di scovare la selvaggina e farla alzare. Tende sempre ad essere molto indipendente.

L’ideale è farlo vivere in giardino, ma con la possibilità di entrare in casa, perché è molto affezionato al proprio padrone e ama la sua compagnia. Dolcissimo ed affettuoso, apprende facilmente è paziente con i bambini e estroverso anche con gli estranei, pacifico con gli altri animali. Ama moltissimo l’acqua.

Cure e salute

Il mantello dello Springer Spaniel non necessita di grandi cure, con qualche spazzolata è solitamente in ordine. Le orecchie sono invece piuttosto delicate perché, essendo abbastanza sviluppate, raccolgono con facilità corpi estranei.

Lo Springer Spaniel è un cane rustico e sano. Non teme le temperature basse e ben si adegua a quelle alte, soprattutto se gli è concesso un tuffo.

Mantello

Il pelo è aderente, liscio, fitto, resistente alle intemperie. Ha frange nelle orecchie, negli arti anteriori e posteriori e sul corpo.

Foto ©Judy Drietz/Shutterstock