Home | Cani | Razze

Razze

Setter inglese: English Gentledog

Difficile non notare la sua innata eleganza e l’armoniosità delle forme, vagamente celate dal mantello lungo e ondulato. Il Setter ha un fisico muscoloso, esprime potenza, senza risultare pesante. La razza I due responsabili della nascita della razza sono Sir Edward Laverack e Purcell Llewellin. Il primo, rimasto orfano in giovane età, venne adottato da un abbiente zio, un industriale …

Leggi tutto »

Bassotto, un tenero salsicciotto

Ha la forma di una salsiccia e un carattere decisamente focoso. Buffo, ma anche testardo e determinato come solo i tedeschi hanno saputo selezionare. Temerario e ardito, è un cane equilibrato, dinamico, indipendente e versatile. Il carattere Basso sugli arti e molto lungo, il Bassotto si fa in nove, tante sono infatti le sue razze: tre taglie (kaninchen, nano e …

Leggi tutto »

Chihuahua: la razza, il carattere e le caratteristiche fisiche

Da cucciolo è grande come una banconota da un dollaro, ma ne vale ben di più: è un adorabile e delizioso cagnolino, con un cuore enorme, che trabocca di amore e voglia di vivere. Un cane da vivere 24 ore su 24. Non è un “ragnetto isterico”, bisognoso di cure e attenzioni, strillone e petulante, perché il Chihuahua non bada …

Leggi tutto »

Pastore scozzese: un amico fedele, intelligente e agile

La razza è antichissima. È un cane attivo, nato per il lavoro nelle immense campagne della Scozia, a difesa e conduzione delle greggi di pecore. Il Pastore Scozzese è un cane vigile e reattivo, scattante, ma dotato di una sensibilità e di una dolcezza che lo rendono un compagno fedele e insuperabile. La razza Nasce nel I secolo d.C. e …

Leggi tutto »

Bulldog Francese, culturista d’Oltralpe

bulldog francese

Ha una forte personalità, a tratti divertentissima, accompagnata dalla tenacia tipica di un molosso di cinquanta chili. È un incorreggibile “combina-guai”, ma anche un coraggioso cane da guardia. Però, nonostante i muscoli vigorosi e il fisico scultoreo, difficilmente la sua tenacia nuoce a qualcuno, anzi, è ben disposto con tutti gli umani, ma con i “suoi” sviluppa un rapporto strettissimo …

Leggi tutto »

Come scegliere il cane più adatto

Vivere con un cane è una scelta che porta tanti vantaggi: uno stile di vita più sano, migliori rapporti sociali, più compagnia e anche un maggior senso di sicurezza. Sono animali pronti ad amarci totalmente, che però rischiano di restare delusi se alla fine si scopre che non sono tanto adatti a noi. Un cucciolo è un bellissimo regalo se …

Leggi tutto »

Jack Russell: Dottor Jack & mister Parson

Jack e Parson Russell Terrier sono i cani del reverendo Russell, grande cinofilo dell’Ottocento che diede il suo contributo alla cinofilia d’Oltremanica selezionando queste due razze, che un tempo erano una sola, allevata però in due tipologie: a gamba corta e a gamba lunga. La razza Il reverendo  Russell non era solo un grande cinofilo, ma soprattutto un grande cacciatore …

Leggi tutto »

Bracco italiano: un fiuto eccezionale

Alzi la mano chi non lo conosce o non ne ha anche solo sentito parlare: il Bracco Italiano è di certo una delle razze italiane più popolari, nonostante i suoi numeri restino tutt’oggi ancora numeri da appassionati. Poco meno di 800 soggetti iscritti nel 2016 – ultimo anno per cui attualmente si dispone di cifre ufficiali – siamo molto lontani …

Leggi tutto »

Airedale Terrier: il re dei terrier

Sembra un cane di pezza, ma è tutt’altro che un giocattolo, perché – da buon Terrier – ha un carattere forte e deciso, tanto risoluto da sembrar testardo. Non a caso è passato dall’eccellere nelle cacce più audaci e pericolose, quelle in cui si tratta di affrontare animali vis-a-vis, alla guardia e alla difesa. La sua reattività e il suo …

Leggi tutto »

Merry cocker

Frizzante e spumeggiante il Cocker è un vero “peperino” che deve il suo successo alla taglia ridotta, al carattere forte e gioioso e a uno sguardo irresistibilmente dolce, incorniciato da due lunghe orecchie. Il suo stile è molto “british” e nutre parecchi estimatori. Il carattere La razza è stata selezionata per la caccia e ancora oggi conserva immutata la sua …

Leggi tutto »