giovedì , 22 febbraio 2018

Home | Cani | Razze

Razze

Golden Retriever, un adorabile biondone

Il Golden Retriever nasce come prezioso cane da riporto, i cacciatori inglesi erano alla ricerca di un cane che potesse tuffarsi nelle gelide acque britanniche e perlustrare la vegetazione senza timore, affinché potesse recuperare la selvaggina. Con l’invenzione delle armi a ripetizione i cacciatori potevano contare sull’intelligenza di questo splendido cane che, grazie alla solerzia nel riportare le prede e …

Leggi tutto »

Australian Sphepherd: l’australiano scatenato

Spesso viene confuso con il cugino europeo Border Collie , ma con lui ha in comune solo vagamente l’aspetto fisico e l’originario lavoro con le mandrie. Nel caso dell’Aussie (Australiano), però, le mandrie in questione erano bovini, i quali richiedevano un lavoro più fisico e modi sicuramente più incisivi. La razza Sulle origini dell’Australian Shepherd ci sono ancora delle incertezze, …

Leggi tutto »

Husky

husky

Origini Le origini dell’Husky sono legate a una delle aree più inospitali e remote della terra: la Siberia. Forgiato dalla vita nomade e un passato estremo, il quattrozampe venne scelto dai Ciukci, sia per fungere da traino da slitta sia per la caccia, offrendo un contributo di vitale importanza. Carattere L’Husky è un ottimo cane da compagnia grazie alla docilità …

Leggi tutto »

Bolognese

razza cane bolognese

Piccola taglia, pelo bianco, sguardo simpatico e tanta vivacità. Queste le caratteristiche del Bolognese, riconosciuto tra 16 le razze di cane di origine italiana. Origini della razza Bolognese La razza del Bolognese ha origini antichissime, impiegato prima come cacciatore di roditori e come cane da compagnia per i ceti meno abbienti. In un secondo momento passò dagli ambienti più umili, …

Leggi tutto »

Labrador Retriever

labrador

La folle attrazione per l’acqua, grazie al mantello idrorepellente e le zampe palmate, lo distingue da tutti gli altri cani. Sono, infatti, queste le peculiarità che oggi gli hanno permesso di trovare un ruolo nobile, quello del salvataggio in acqua. Origini Le sue origini sono strettamente legate al cane di St John, il progenitore diretto del Labrador, un quattrozampe il …

Leggi tutto »

Cane Corso

cane corso

Discende dal Canis Pugnax, un antico molosso romano usato prevalentemente per il combattimento e la guardia. Il Corso oggi è invece un cane pacifico e dormiglione, paziente e al contempo protettivo con la sua famiglia umana. Sarebbe, infatti, un peccato escluderlo dalla vita domestica lasciandolo in giardino. Il suo spiccato spirito di adattamento lo farebbe integrare immediatamente a casa, regalando …

Leggi tutto »

Pastore Tedesco

pastore tedesco

Una razza dalla notevole attitudine al lavoro, robusta e con un’ottima predisposizione alla difesa. Il Pastore Tedesco nasce nella Germania di fine Ottocento, dove i cani da pastore stavano lentamente scomparendo. Origini Non sappiamo con precisione quali incroci diedero origine alla razza, ma si può supporre che discenda dal Pastore della Turingia, il Pastore del Wuttemberg e il Pastore di …

Leggi tutto »

Dogo Argentino

Dogo Argentino: carattere, caratteristiche e origini

Origini La grande impresa del medico argentino iniziò nel 1928. Il responsabile della nascita della razza fu il dottor Antonio Nores Martinez, aiutato dal fratello Augustin e il padre Antonio. Il punto di partenza della selezione fu il Perro de Pelea de Cordobes, un grosso mastino locale derivato dall’incrocio di razze come il Mastiff, il Bull-Terrier e il Bulldog. Martinez, …

Leggi tutto »

Dogue de Bordeaux

dogue-de-bordeaux_

Un massiccio molossoide dalle forme possenti e muscolose, un cane imponente com’è giusto che sia per un cane da difesa. Il Dogue de Bordeaux, con quel faccione pieno di rughe non può non ispirare simpatia. Origini La selezione fatta negli ultimi decenni è stata mirata ad addolcirne il carattere. Originariamente, infatti, questo peloso francese svolgeva compiti abbastanza brutali, come la …

Leggi tutto »

Levriero Inglese

levriero inglese

Origini Nella regione sahariana, illustrazioni risalenti all’Età Neolitica raffigurano il Levriero nelle sue forme longilinee e sinuose. Ma il primo Paese in cui vennero effettivamente riconosciute le sbalorditive qualità fisiche di questo quattrozampe, fu l’Inghilterra. Qui il Greyhound divenne subito protagonista delle battute di caccia, lanciato all’inseguimento di lepri e conigli. In particolare, si attribuisce alla comparsa di questa razza …

Leggi tutto »