mercoledì , 16 agosto 2017
Home | Cani | Razze | Smooth Collie: il re nudo
smooth collie

Smooth Collie: il re nudo

Razza: Smooth Collie
Origine: Gran Bretagna
Classificazione FCI: Gruppo 1 cani da pastore
Impiego: cane da pastore e da sport
Altezza: da 56 a 61 cm al garrese per i maschi; da 51 a 56 cm per le femmine
Peso: da 20 a 29 kg i maschi; da 18 a 25 le femmine
Aspetto generale: al primo sguardo deve dare l’impressione di un cane capace di lavorare e apparire intelligente, sveglio e attivo. Deve avere un portamento orgoglioso e i suoi movimenti devono essere eleganti e aggraziati

Ha grandi qualità e nessuno strumento per nasconderle. Il suo mantello mette a nudo un fisico robusto e sportivo, costruito per lavorare, mentre il suo carattere rivela un animo dolce e sensibile, nato per intuire. Lo Smooth Collie – Pastore Scozzese a pelo corto – è un cane sincero al quale non si può mentire.

Il suo nome deriva da colley, la razza di pecore che anticamente veniva affidata a questi cani. Collie da secoli è il termine con il quale genericamente vengono indicati i cani da pastore e dal quale sono nate diverse razze, tra cui lo Smooth Collie, il Rough Collie, lo Shetland, ma anche Border e Bearded Collie… e, indirettamente, molte altre.

Il lavoro e l’ambiente nel quale dovevano svolgerlo ha fatto la differenza tra le diverse razze che, in alcuni casi, come tra Pastore Scozzese a pelo corto (Smooth Collie) e Pastore Scozzese a pelo lungo (Rough Collie), è davvero minima.

Carattere dello Smooth Collie

Guardiano attento, si affeziona alla casa e ai proprietari ed è particolarmente docile con i bambini. Sveglio nell’apprendimento è capace di affrontare qualsiasi tipo di circostanza.

È un cane che ha un forte bisogno di sentirsi utile, di costruire un rapporto con il padrone e di avere intensi scambi con le persone con le quali vive, che rappresentano il suo gregge. Con i bambini sa essere paziente e protettivo, dolce e giocherellone, purché appunto le sue esigenze vengano rispettate.

Hanno un carattere molto sensibile, quindi, nonostante siano facili da addestrare e abbiano molta voglia di compiacere il padrone, bisogna stare attenti ai modi con i quali gli si insegna e, ancor più, a quelli con i quali li si corregge. Sono molto vocali e hanno una buona predisposizione anche alla guardia, soprattutto i maschi che sono più territoriali e offensivi, nonostante siano privi di aggressività.

Lo Smooth Collie ha delle esigenze specifiche che vanno prese in considerazione nel momento in cui si dovesse optare per un cucciolo di questa razza. É infatti un cane sportivo e altamente empatico, che ha bisogno di condividere tempo, spazio e attività con il suo padrone

Pelo e mantello

Caratteristica molto importante del collie è il suo pelo esterno corto, piatto e di tessitura ruvida, con sottopelo molto folto.

Il mantello è in tre varianti di colore. Sabbia, ovvero tutte le sfumature da oro chiaro a sabbia sfumato, fino a mogano intenso. Tricolore, con predominanza di nero e intense focature sugli arti e sulla testa. Poi blue-merle, che è un mantello molto particolare, con predominanza di blu chiaro, argentato, macchiato e marezzato di nero.

Tutti e tre questi mantelli devono avere le tipiche macchie bianche in proporzioni più o meno grandi. Sono desiderabili le seguenti marcature: collare bianco completo o parziale, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianca. Il mantello prevalentemente bianco è altamente indesiderabile

Salute

Le malattie genetiche più frequenti nello Smooth Collie sono quelle comuni, come la displasia (sia dell’anca che dei gomiti) e l’anomalia dell’occhio (Cea – Collie Eye Anomaly).

Di Sofia Golden (riproduzione vietata)

Foto di Corrado Bonomo

About QZlife

Potrebbe interessarti

Smooth Collie: il pastore della Scozia

Nato come cane da gregge, lo Smooth Collie ha un animo sensibile e generoso.