giovedì , 22 giugno 2017
Home | Cani | Razze | Pastore Belga Malinois: coraggioso lavoratore instancabile
Pastore-Belga-Malinois

Pastore Belga Malinois: coraggioso lavoratore instancabile

Razza: Pastore Belga Malinois
Origini: Belgio
Altezza: Maschi: 62 cm. – Femmine: 58 cm.
Peso: 25/30 kg. per i maschi – 20/25 kg. per le femmine.
Aspetto generale: cane mediolineo, armoniosamente proporzionato, che accoppia eleganza e potenza, di taglia media, di muscolatura asciutta e forte.

Molto apprezzato e diffuso come cane sportivo in Francia, Olanda e Germania, oltre al natio Belgio, in Italia il Pastore Belga Malinoisha sempre sofferto il confronto con il Pastore Tedesco. Solo negli ultimi anni la razza ha acquistato un numero crescente di appassionati, grazie proprio alle sue doti sportive. Ancora oggi, però, capita raramente che venga riconosciuto come un cane di razza.

Le linee cosiddette di conformità allo standard hanno un aspetto, in genere, più elegante e un carattere più morbido, mentre le linee selezionate per la difesa, hanno un fisico più possente e un carattere forte, soprattutto nel maschio, che è anche il preferito per le prove di utilità e difesa. E’ fondamentale seguire con attenzione il suo sviluppo, e guidare il suo comportamento attraverso l’educazione e l’addestramento. Se correttamente gestito, è un cane pronto a rispondere a ogni richiesta del compagno umano, in qualunque situazione.

Carattere Pastore Belga Malinois

Poco appariscente nel fisico, è la sua personalità a farne un protagonista di prima classe. Selezionato da più di cento anni per le doti fisiche e caratteriali, è un cane atletico, impulsivo, reattivo, fortemente legato a una o poche persone.Vivere con un Pastore Belga Malinoisè un’esperienza intensa, non è certo un cane che ama sonnecchiare in giardino tutto il giorno, anche se, pur di stare vicino alle persone che ama, è pronto ad adattarsi alla vita di appartamento.

Adora giocare, è un pronto allertatore e capace di passare alle vie di fatto, se il malintenzionato non rispetta i suoi avvertimenti. Può manifestare una certa componente di aggressività, che non deve, però, mai essere associata a timidezza o insicurezza. Secondo molti autori, richiede una guida esperta o, comunque, qualcuno che voglia impegnarsi seriamente nell’educazione e l’addestramento.

Cure e salute

Il mantello del Pastore Belga Malinois è formato da pelo corto e da fitto sottopelo; se il cane vive all’esterno, la muta è piuttosto abbondante. Per il coraggio temerario, è necessario tutelarlo da situazioni a rischio.

Oltre alla normale profilassi vaccinale, non vi sono particolari patologie da segnalare. La razza è molto rustica, longeva, sensibile, però, agli stress causati da conflitti sociali, che possono portare a disturbi gastrici

Mantello

Il pelo corto e ben provvisto di sottopelo; il colore di fondo varia dal fulvo chiaro al rosso cervo, con carbonature che formano una maschera nera sul muso, e una ombreggiatura scura sul torace e le zampe. Il colore del pelo si scurisce con l’età.

Testo Alexa Capra

Foto ©AnetaPics/Shutterstock

Potrebbe interessarti

Cani e musica

Cani e musica, ognuno la sua

Un gioco: associamo il nostro cane ad una musica, un compositore, un brano e vediamo dove ci porta la melodia.