venerdì , 18 agosto 2017
Home | Cani | Razze | Shih Tzu: l’imperatore
Shih-Tzu

Shih Tzu: l’imperatore

Razza: Shih Tzu
Origine: Cina (Tibet)
Impiego: cane da compagnia
Classificazione F.C.I.: gruppo 9 cani da compagnia
Taglia: da 20 a 26 cm
Peso: da 5 a 8 kg

Lo Shih Tzu è un antichissimo cane orientale, tra i più popolari pet da compagnia oggi. Piccolo sì, ma forte. Per struttura e carattere: è stato per anni considerato un cane sacro (solo i soggetti maschi godevano però di questo privilegio) e veniva allevato per esser offerto in dono agli imperatori, che commissionavano per loro poemi e statue. Era la razza preferita dalla corte cinese e lui, oggi, pare essere consapevole dell’antico lignaggio, dimostrandolo con un atteggiamento fiero e un portamento nobile, accentuato dalla testa portata alta e dalla coda portata allegramente sopra la linea dorsale, che con il folto pelo sembra un pennacchio

Carattere dello Shih Tzu

Piccolo, ma coraggioso e fiero, tanto che spesso veniva chiamato cane leone o piccolo leone. Ha un carattere forte e talvolta può addirittura arrivare ad essere arrogante e testardo, come molti suoi “colleghi da compagnia” è sempre vigile e all’erta, ma senza essere troppo nervoso e fastidioso in casa. Non è un abbaione, ma se avete intenzione di condividere con lui la stanza da letto, procuratevi dei tappi per le orecchie perché russa!

È allegro, vivace e giocherellone, per questo piace tanto anche ai bambini, che tendenzialmente preferiscono i più scenici e appariscenti molossoidi. È estroverso, va d’accordo anche con altri animali, e ama molto la compagnia. D’altra parte le sue ridotte dimensioni gli consentono di star sempre con noi ovunque andiamo: in un trasportino, nella borsetta, sulla sedia accanto…

Mantello dello Shih Tzu

Il pelo dello Shih Tzu è lungo, dritto, abbondante e dotato di sottopelo in tutto il corpo; nella testa è preferibile raccogliere il ciuffo per non far cadere il pelo all’interno degli occhi. I colori sono ammessi tutti; nei soggetti pluricolori è molto apprezzato un ciuffo bianco sulla fronte e nella punta della coda. Il pelo lungo richiede toelettatura e bagni regolari, a seconda delle condizioni del pelo.

Cure dello Shih Tzu

Lo Shih Tzuè un cane ideale per la vita in città, ma si adatta facilmente anche alla vita in campagna; per lo Shih Tzu sarebbe preferibile un giardino per giocare e muoversi, ma in mancanza vanno bene le passeggiate quotidiane, necessarie per tenerlo in forma. Ha bisogno di stimoli, della vicinanza del padrone e di movimento, anche perché tende ad ingrassare, condizione che sarebbe dannosissima per il suo piccolo fisico.

È intelligente e facilmente addestrabile, non ci sono quindi grandi controindicazioni alla sua perfetta integrazione nella nostra giornata, a patto che si comporti da cane ben educato. E questo dipenderà da noi, dalla pazienza e dalla costanza che avremo ad insegnargli i comportamenti desiderabili, e al tempo che dedicheremo alla socializzazione del cucciolo, in modo che conosca il maggior numero di situazioni e non ne sia spaventato una volta cresciuto.

Di Sofia Golden (riproduzione vietata)
Foto di Roberto Della Vite

 

About QZlife

Potrebbe interessarti

Cani e musica

Cani e musica, ognuno la sua

Un gioco: associamo il nostro cane ad una musica, un compositore, un brano e vediamo dove ci porta la melodia.