Home | Cani | Razze | Shiba Inu: il piccolo giapponese
Shiba-inu

Shiba Inu: il piccolo giapponese

Razza: Shiba Inu
Origine: Giappone
Utilità: cane da caccia e da compagnia
Taglia: i maschi hanno una taglia ideale di 40 cm., con 1, 5 cm massimi di scarto, quindi una minima di 38,5 e una massima di 41,5 cm.; le femmine hanno una taglia ideale di 37 cm., con una minima di 36,5 cm. e una massima di 38,5 cm.
Peso: 9-13 kg

Carattere dello Shiba Inu

Lo Shiba Inu (“cane piccolo” o “cane dei cespugli”) mantiene la sua tempra di cane da caccia, ma inoltre è un cane da guardia e un compagno eccellente. In Europa è considerato prevalentemente un cane da compagnia e da show, in Giappone, Scandinava e Usa anche un eccellente cane da agility.

Lo Shiba Inu ha una natura indipendente e può essere riservato verso gli sconosciuti ma è leale ed affezionato a coloro che guadagnano il suo rispetto. Gioviale e festoso con le persone che ritiene amiche, tende ad essere piuttosto indipendente, caparbio e permaloso.

Maschi e femmine si devono distinguere, oltre che per le caratteristiche fisiche, anche per quelle caratteriali. Le femmine hanno essenzialmente una taglia più piccola, una maggiore dolcezza dell’espressione e la testa con maggiore cesello e tratti leggermente più fini ed eleganti.

Aspetto generale dello Shiba Inu

Cane di piccola taglia, di tipo Spitz. Proporzionato, di struttura robusta, di buona ossatura e ben muscoloso. Ha un’espressione ingenua e bei movimenti rapidi. Compatto e accattivante grazie a un pelo folto che di conferisce un aspetto da peluche, ma il suo carattere è tutt’altro che quello del cane di pezza perché è dignitoso, coraggioso e sa essere ostinato.

Ha la tipica testa da cane giapponese di tipo Spitz con orecchie ben erette, piccole, triangolari e appuntite, leggermente inclinate in avanti. Gli occhi sono anch’essi di forma triangolare di colore marrone scuro. Lo stop è moderato, e la canna nasale è dritta e ben appuntita. Il muso è pieno e forte. Le labbra aderenti e asciutte, è preferibile la dentatura completa, ma non è penalizzabile in alcun modo la mancanza di numerosi denti. Il tartufo è nero. Il petto è ben sviluppato e la cassa toracica occupa quasi la metà del tronco. La coda è forte e può essere portata sia arricciata che a falce ripiegata.

Mantello dello Shiba Inu

Il mantello è composto da due tipi di pelo, quello superiore più duro e rigido e di tono più scuro e quello inferiore più morbido e folto. Il pelo sulla coda è folto e un filo più lungo.

I colori ammessi sono: rosso (colore più frequente), nero focato, sesamo, sesamo nero, sesamo rosso (definizione del colore “sesamo”: uguale miscuglio di peli bianchi e neri. Sesamo nero: più peli neri che bianchi. Sesamo rosso: fondo del pelo rosso, mescolato con peli neri).

Cure e salute

Si adatta molto bene alla vita in appartamento per le sue dimensioni. Il suo manto è facilissimo da pulire e da mantenere ordinato. Non ha comunque bisogno di cure periodiche particolari.

Di salute è un cane robustissimo e molto longevo.

Foto Shutterstock

 

Potrebbe interessarti

Cani e musica

Cani e musica, ognuno la sua

Un gioco: associamo il nostro cane ad una musica, un compositore, un brano e vediamo dove ci porta la melodia.