mercoledì , 16 agosto 2017
Home | Cani | Razze | Hovawart: un guardiano tuttofare
Hovawart

Hovawart: un guardiano tuttofare

Razza: Hovawart
Impiego: cane da guardia
Origine: Germania
Aspetto: di taglia media esprime forza e fierezza. Elegante e obiettivamente bello, l’Hovawart ha una linea allungata e un fisico snello.

Nel suo nome è descritto il suo compito Hova sta per Hof che significa casa, corte e Wart per guardia, quindi guardiano della casa. Ha un passato prestigioso – pare sia l’antenato di tutti i cani da pastore, dei bovari e dei cani da guardia – e gli vengono riconosciute innumerevoli doti, tende infatti ad eccellere in più attività e ad essere impiegato per molteplici scopi, anche sociali e pubblici. 

Carattere dell’Hovawart

Ha un’affettuosità e giocosità che lo rendono un ottimo compagno. È bello, elegante e molto equilibrato, tende a creare un legame profondo con la famiglia da cui si allontana poco volentieri.

Nonostante la sua indole pacifica e il suo aspetto placido, l’Hovawart ha una fortissima personalità che andrà ben gestita fin da cucciolo, mettendo subito in chiaro chi è il capobranco e chi decide nelle varie situazioni. Ha bisogno di crescere sapendo qual è il suo ruolo all’interno del branco umano in cui vive, in questo modo sarà un compagno equilibrato e affidabile su cui poter davvero contare.

È molto sensibile ed è in grado di adattarsi al temperamento e al carattere di ogni padrone purché questo ne rispetti la fierezza e l’orgoglio che lo rendono non un suddito bensì un intelligente compagno che obbedisce volentieri e con cui è quindi inutile urlare.

Sa essere tanto dolce con le persone che conosce quanto diffidente nei confronti degli estranei e sa riconoscere istintivamente le situazioni di pericolo vero mostrandosi coraggioso e difensivo nei confronti della casa e della sua famiglia. Non è aggressivo a meno che la situazione davvero non lo richieda.

Matura lentamente e rimane un gran giocherellone, ma, nonostante la mole, sa essere delicato coi bambini con cui adora giocare e di cui è un formidabile guardiano.

Eccelle in qualsiasi attività sportiva e impiego civile grazie alle sue qualità naturali e alla sua intelligenza che lo rendono un formidabile allievo. Adora l’acqua e non mancano Hovawart tra i cani brevettati per il salvataggio nautico.

Mantello dell’Hovawart

Ha pelo lungo, di tessitura forte e dritto o leggermente ondulato. Esiste in tre varianti di colore: nero, nero focato e biondo.

Cure e salute

L’Hovawart è un cane robusto e resistente, non teme gli sbalzi di temperatura nonostante sopporti meglio il freddo del caldo. Ama acqua, freddo e neve e il suo folto mantello lo protegge senza chiedere grandi manovre di manutenzione.

E’ una razza decisamente sana. Non soffre di patologie comuni e nemmeno di malattie ereditarie. Anche la displasia dell’anca, di cui la razza potrebbe soffrire per conformazione, è molto rara. Rivolgersi ad allevatori seri rimane l’unico importante consiglio a chi voglia avvicinarsi all’Hovawart.

Di Sofia Golden (Riproduzione vietata)

Foto ©OgerCo/Shutterstock

About QZlife

Potrebbe interessarti

Cani e musica

Cani e musica, ognuno la sua

Un gioco: associamo il nostro cane ad una musica, un compositore, un brano e vediamo dove ci porta la melodia.