Home | Cani | Razze | Airedale Terrier: un inglese dall’aspetto ruvido
Airedale-Terrier

Airedale Terrier: un inglese dall’aspetto ruvido

Razza: Airedale Terrier
Origine: Gran Bretagna
Impiego: cane da caccia, compagnia e anche da guardia
Classificazione F.C.I.: gruppo 3 Terrier
Taglia: i maschi da 58 a 61 cm, le femmine da 56 a 59 cm.
Peso: all’incirca 20 – 23 kg, proporzionato alle dimensioni.

L’Airedale Terrier non è un Very Important Dog, a guardare la sua diffusione. Eppure chi lo conosce non lo cambierebbe con nessun altro cane. Ha un bel fisico, asciutto ma forte, un portamento elegante molto inglese e, con quel pelo duro e fitto e quel suo muso squadrato, ha l’aspetto del cane di pezza, presto smentito da un carattere forte, da vero Terrier

Carattere dell’Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è un cane molto attento, sveglio e intelligente. Il suo temperamento forte è mostrato dal portamento elegante, espressione della sua personalità, e dallo sguardo vigile, sempre attento a ciò che avviene intorno a lui e a noi. È affettuoso e di una fedeltà rara, tanto che non è un cane che facilmente può cambiare “genitore adottivo”

Simpatico e sereno, robusto, audace e versatile è un ottimo compagno, anche se il carattere è decisamente forte (è un Terrier) e del cane di pezza ha proprio solo l’aspetto. In realtà ha una personalità spiccata che tende ad imporre, anche nei confronti dei consimili, bisogna quindi esser determinati nel farsi ascoltare e obbedire.

La violenza e la coercizione non premiano mai, né come metodi educativi, né come metodi dissuasivi, soprattutto con cani dalla personalità così spiccata come nel caso dell’Airedale Terrier. Gli basterà avvertire la determinazione del suo proprietario nel desiderare in lui un determinato tipo di comportamento per adottarlo subito.

L’Airedale Terrier è nato come cane da caccia. Più precisamente, è stato selezionato per la caccia alla lontra. Questo non vuol dire che siano dei cani aggressivi, ma di sicuro degli animali che non si tirano indietro davanti a nessun pericolo, e che possono essere perfettamente addestrati.

Se ti è piaciuta questa anteprima, acquista il DVD completo su www.runshop.it!

Mantello dell’Airedale Terrier

Il pelo dell’Airedale Terrier è duro, ruvido e fitto, non deve apparire arruffato, quindi non deve essere troppo lungo. E’ dritto, aderente e ricopre tutto il corpo. L’Airedale è dotato di sottopelo, più corto e soffice. Una toelettatura quotidiana giova al suo pelo ispido, uno stripping è consigliato almeno due volte l’anno in concomitanza con la muta. Se trascurato, il pelo può diventare folto e difficile da pettinare.

Il colore del mantello è nero o grigio scuro, ma con testa, orecchie e arti di colore bruno giallognolo.

Cure dell’Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è un cane agile, che ama la vita all’aria aperta, abbastanza indipendente, ma non per questo non amante delle comodità e dei comfort che offrono la vicinanza con il proprietario. Il segreto di una buona convivenza sta sempre nel far capire al nostro cane i vantaggi di una certa vita e di cercare di assecondare i suoi istinti atavici e le sue propensioni.

È un cane sportivo, estremamente attivo, ideale per lunghe passeggiate, richiede molto movimento. In generale è un cane molto resistente, robusto e sano. Importante la socializzazione, così da limare il suo istinto di difesa e di caccia. Richiede un addestramento paziente, fermo e deciso. Si adatta alla vita in appartamento, ma un giardino sarebbe preferibile.

Di Sofia Golden (Riproduzione vietata)

Foto di Roberto Della Vite

Potrebbe interessarti

Cani e musica

Cani e musica, ognuno la sua

Un gioco: associamo il nostro cane ad una musica, un compositore, un brano e vediamo dove ci porta la melodia.