giovedì , 17 agosto 2017
Home | Cani | Razze | Carlino
carlino

Carlino

Razza: Carlino
Origine: Cina
Impiego: compagnia
Taglia: Altezza al garrese circa 35 cm.
Peso: il peso ideale varia da 6,6 a 8,1 kg.

Carattere del Carlino

Il Carlino è vivace, vispo e, soprattutto da giovane, un gran monello. Da adulti tendono ad essere molto più posati e dormiglioni, ma da cuccioli e cuccioloni sono instancabili giocatori. Hanno un portamento molto fiero e questo dona loro un fascino particolare. Sono molto equilibrati e allegri.

Aspetto generale del Carlino

Robusto e quadrato, dalla struttura solida e dalla muscolatura compatta. Ha un corpo corto e tarchiato, con torace ampio, la testa è molto tonda e massiccia, con canna nasale decisamente accorciata. Un leggero prognatismo è tipico. Gli occhi sono grandi, tondi, frontali e scuri, lo sguardo è molto dolce. Le orecchie sono piccole, triangolari e morbide e possono essere “a rosa”, piccole e ripiegate all’indietro, oppure “a bottone”, con i lobi piegati in avanti e aderenti al cranio. L’andatura è caratterizzata da un leggero rollìo del treno posteriore.

Mantello

Pelo corto fine liscio e morbido e può essere color argento, albicocca, fulvo o nero. C’è un contrasto tra il colore del manto e la mascherina.

Cure e salute del Carlino

Il suo mantello ha una manutenzione davvero minima, bisogna solo fare attenzione alle pieghe del muso e pulirle dopo mangiato perché residui di cibo possono causare infezioni

Non ha particolari problemi ereditari, fare attenzione piuttosto a preferire quei soggetti non eccessivamente ipertipicizzati perché la sua morfologia non è esattamente la più funzionale e spesso una selezione basata solo sulle caratteristiche fisiche porta questi cani ad esser tanto carini e buffi quanto infelici dal punto di vista della salute. La canna nasale inesistente li porta a facili affaticamenti e ad andare in affanno al minimo sforzo.

 

 

About QZlife

Potrebbe interessarti

Cani e musica

Cani e musica, ognuno la sua

Un gioco: associamo il nostro cane ad una musica, un compositore, un brano e vediamo dove ci porta la melodia.